Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:04




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Info su allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/03/2015, 16:22
Messaggi: 19
Rispondi citando
Buongiorno io vivo nell'entroterra ligure posseggo già un asinella di circa 6anni ho un terreno di circa 12 ettari tra boschivo e prato ,vorrei sfruttare questo terreno per ricavarci qualche cosa e per non lasciarlo al degrado..la mia idea sarebbe quella di avviare un azienda agricola con l'allevamento di asini per lo più per la produzione di latte .. Dite che è una cosa fattibile per ricavarci un guadagno??? Se non sapreste cosa consigliarmi per sfruttare al meglio il mio terreno?? Avevo pensato anche ad un allevamento di cinta senese ma non so se poi riuscirei a far macellare i capi..


09/03/2015, 16:37
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
per allevare e mungere asine da latte hai bisogno anche di strutture e di manodopera. Se in questo terreno ci sono fabbricati da adattare a tali scopi e se tu puoi dedicare un certo numero di ore giornaliere a questa attivtà la cosa è fattibile.
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


11/03/2015, 11:31
Profilo

Iscritto il: 09/03/2015, 16:22
Messaggi: 19
Rispondi citando
Si ho varie strutture da adattare a ricovero e la mia idea sere be quella di farlo diventare il mio lavoro. Però dovrei riuscire a guadagnare tanto da camparci.. Perciò mi chiedo se conviene più un allevamento di asini per la produzione di latte o un allevamento di cinta senese o altra tipologia di suino da tenere allo stato semi brado???


14/03/2015, 11:44
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
ciao,scusa se mi intrometto, hai una minima esperienza di queste tipologie di animali, perchè improvvisarsi allevtore,specie in questo periodo di crisi,è molto complicato.
oggi allevando puoi camparci come dici tu, ma non dipende dall allevamento in se ma da quello che hai come bagaglio di esperienza.
bisogna avere pazienza,coraggio ma anche capacità,lo stesso tipo di allevamento nelle mani di una persona capace puo rendere molto,nelle mani di un inesperto totale puo semplicemente diventare un fallimento.
oggi come oggi ,a differenza degli anni ottanta/novanta, non puoi piu permetterrti di sbagliare.
quindi prima di domandarti quanto si guadagna domandati se hai le capacità, non solo intellettuali,per farlo.
io allevo bovini per la produzione di latte, non ci sono ferie,malattie,feste consacrate o meno, si lavora 7 su 7 365 su 365...
per 15/16 ore al giorno e alla fine di tutto non sempre ci si ritrova in mano quel che ci si aspettava dopo tanto lavoro.
detto questo se hai vogli,capacità e pazienza allora prova... ti auguro di realizzare qualcosa di buono..

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


14/03/2015, 22:34
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
ROBERTO1978 ha scritto:
ciao,scusa se mi intrometto, hai una minima esperienza di queste tipologie di animali, perchè improvvisarsi allevtore,specie in questo periodo di crisi,è molto complicato.
oggi allevando puoi camparci come dici tu, ma non dipende dall allevamento in se ma da quello che hai come bagaglio di esperienza.
bisogna avere pazienza,coraggio ma anche capacità,lo stesso tipo di allevamento nelle mani di una persona capace puo rendere molto,nelle mani di un inesperto totale puo semplicemente diventare un fallimento.
oggi come oggi ,a differenza degli anni ottanta/novanta, non puoi piu permetterrti di sbagliare.
quindi prima di domandarti quanto si guadagna domandati se hai le capacità, non solo intellettuali,per farlo.
io allevo bovini per la produzione di latte, non ci sono ferie,malattie,feste consacrate o meno, si lavora 7 su 7 365 su 365...
per 15/16 ore al giorno e alla fine di tutto non sempre ci si ritrova in mano quel che ci si aspettava dopo tanto lavoro.
detto questo se hai vogli,capacità e pazienza allora prova... ti auguro di realizzare qualcosa di buono..

Bravo roberto consiglio d oro!!!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


15/03/2015, 12:16
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:x Sopratutto hai mercat?.Perche' se sai produrre e non ce' nessuno che ti compra il latte ,che te ne' fai?Il latte di asina e' difficoltoso,non puuo' essere bolllito oltre i settanta gradi, il cliente doverebbe venire in allevamento e non il contrario(però so che qualcuno che confeziona il latte e lo vende nei supermercati) .Devi informarti presso allevamenti,camera di commercio,ecc ecc.


16/03/2015, 11:58
Profilo

Iscritto il: 09/03/2015, 16:22
Messaggi: 19
Rispondi citando
Si io ho una10 di pecore , un asina, un cavallo, galine e conigli. Coltivo il mio orticello, tengo un piccolo campo di gran turco, ho un po' di ulivi, e qualche albero da frutta. Taglio molta legna per tenere il più pulito possibile il bosco , tutto questo lo faccio per hobby cioè dopo il lavoro però non riesco a seguire il tutto come vorrei avrei bisogno di più tempo perciò sto cercando di capire se posso farlo diventare il mio lavoro principale . Giustamente come mi avete detto voi in questo momento di crisi non si ci può permettere di sbagliare ed è per questo che chiedo a voi più esperti nel settore su quale ramo mi converrebbe puntare per avere in guadagno che mi permetta di vivere. Le mie idee erano quella del l'allevamento di asini oppure di cinta senese ma sono aperto a qualsiasi altra idea.


16/03/2015, 13:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy