Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:28




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Info asini... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 10:29
Messaggi: 119
Località: Torre Pellice (To)
Rispondi citando
Mi chiamo Massimiliano e posto dalla provincia di Torino.
Avrei bisogna di informazioni per quanto riguarda l'acquisto di alcuni asini(prevedo 1 maschio e almeno 2 femmine...)
prima di tutto, sto cercando una razza di grossa taglia, sapete indirizzarmi?
Vorrei degli asini "possenti" perchè il terreno da pascolare è tanto (150.000mq, pari a circa 47 giornate piemontesi), di cui 30.00mq da pascolare "a fondo" e gli altri sono di pascolo degradato da tenere più o meno a posto.
Non ho problemi di ricovero, ne estivo ne invernale, ho già esperienza con animali di grossa taglia(ho dovuto vendere la mia amata cavallina l'autunno scorso per problemi di spazio adesso risolti) e per il foraggio... faccio io il fieno!!

Mi consigliate l'acquisto di femmine già gravide oppure no?
Il maschio non castrato può dare problemi di aggressività?
I capi in oggetto staranno per 7/8 mesi all'anno al pascolo brado con recinti di circa 12/15.000mq di estensione, e per il restante periodo in recinto più piccolo (2000mq) tutti serviti da acqua e tettoia... piccolo particolare, essendo terreno montano i pezzi pianeggianti sono pochini, e pur non essendo ripido...non è che asini di grossa taglia possono avere problemi?

Accetto consigli, suggerimenti...

grazie e complimenti per il sito e per il forum!!

_________________
Lauda la muntagna, ma tente al pian!


01/03/2010, 11:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 10:29
Messaggi: 119
Località: Torre Pellice (To)
Rispondi citando
vagando per il forum mi si chiariscono dei dubbi... e se ne creano altri...

Cita:
Re: asinello taglia-erba...
ciao
dico che ragiono come per le cavalle nel senso che se ho una cavalla non mi conviene acquistare uno stallone solo per lei o per un paio visto il costo ed i consumi. Mentre forse per una o due pony varrebbe la pena di tenere uno stalloncino visto sia il costo che il mantenimento....
Stessa cosa vale per gli asini secondo me, cioè, è giustificato tenere un somarello per due asinelle sarde ma non credo che valga la pena tenere un grosso martina franca o ragusano per due sole monte all'anno....
Quindi nel caso di un paio di asine di razza grossa io mi rivolgerei ad una stazione di monta.


perciò mi converrebbe evire l'acquisto dello stallone e piuttosto prendere tre fattrici...

Cita:
Per quel che riguarda la fecondazione assistita io sono molto propenso visto che si eviterebbe di spostare la fattrice o di effettuare tutta la trafila necessaria per l'approvazione della stazione di monta ma il costo della parcella del veterinario è proibitiva e le percentuali di successo negli equini non sono pari a quelle di altre specie... questo è quanto ho potuto apprendere cercando nella mia zona.


mi sorge un dubbio... quando avevo la cavallina il calore era quasi invisibile... anzi, sembrava quasi che non andasse in calore...
nel caso che si scegliesse la fecondazione artificiale...costi(all'incirca), probabilità di successo...

_________________
Lauda la muntagna, ma tente al pian!


01/03/2010, 15:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 10:29
Messaggi: 119
Località: Torre Pellice (To)
Rispondi citando
COMPRATIIIII!!!!
Ieri sera ho acquistato tre puledri(due femmine e un maschio...) di grossa taglia: Tilde, Marta e Barack... tra una quindicina di giorni la consegna(maledetta burocrazia...)

_________________
Lauda la muntagna, ma tente al pian!


01/04/2010, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 10:29
Messaggi: 119
Località: Torre Pellice (To)
Rispondi citando
Sono dei martina franca!! Me li consegneranno la settimana prox, quando saranno in regola con microchip e documenti... Per adesso li lascerò tranquilli a pascolare(sono dei puledri di 8/9 mesi) e poi vedremo... appena riesco metto le foto...

_________________
Lauda la muntagna, ma tente al pian!


06/04/2010, 9:03
Profilo

Iscritto il: 28/01/2010, 17:12
Messaggi: 19
Località: Colmurano (MC)
Rispondi citando
I martina franca sono bellissimi, complimenti!
Mi raccomando fai attenzione al maschio.

Controlla che non sia troppo aggressivo con le femmine e con le persone.
Ci sono stalloni buonissimi e stalloni aggressivi.
Siccome lo prendi giovane, cerca di educarlo fin da piccolo.


13/05/2010, 16:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy