Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:27




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
ho deciso di fare la tesina sugli asini e devo conoscerli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
ho deciso che la mia tesina parlerà degli asini allevati per il latte,un argomento che non è stato spiegato,ma che mi affascina e poi comunque vorrei fare una tesina diversa da tutti gli altri!
come si allevano gli asini?(box tipo cavalli o altro?)
qual'è la loro razione alimentare?
esiste una sala di mungitura per asini???
quanti parti può avere al max un asina?
quali sono le produzioni di latte procapite e quanto dura la lattazione?
qual'è larazza italiana più produttiva?
si fa l'inseminazione artificiale di solito?
quali sono le principali differenze del latte d'asina rispetto a quello bovino?
esistono formaggi,magari tipici di alcune zone di latte d'asina?
è vero che in paese del nord utilizzano gli asini per tenere in ordire le aree verdi?(me lo ha accennato una mia prof,ma non mi ha saputo dire di più)!

scusate le tante domande,ma avrei davvero bisogno di aiuto...mi sarebbe d'aiuto anche se qualcuno mi indicasse qualche sito dove posso ricavare tutte le infoormazioni che mi servono o ancora meglio qualche libro da acquistare....grazie 1000 a tutti quelli chi mi risponderanno!

ps:HELP MEEEEEEEEEEEEEEEE hihih


31/03/2009, 18:00
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
mi fa piacere che tu voglia svolgere una tesina sul asino
tieni presente che il reddito che si può trarre da un asino in parte è frutto della mungitura ma anche della vendita dei somarelli in eccesso (in particolar modo i maschi) dall'utilizzo degli asini per scopi sociali (riabilitazione, ripuliturara dei boschi) per turismo (trekking someggiato, attività ludico didattica)

non appena ho due minuti rispondo alle tue domande e vediamo un po se forse posso farti da tutor

a rileggerci presto
ciao

_________________
Giuseppe Acella


01/04/2009, 18:30
Profilo

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
grazie 1000...vorrei fare davvero una bella tesina,particolareggiata,diversa dal solito e poi gli asinelli sono i parenti di animali che amo alla follia i cavalli!!!
se hai tempo per favore dammi più informazioni possibili....ciaoooo


02/04/2009, 14:04
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
allora vediamo di rispondere alle tue domande
- non hanno bisogno di ricoveri eccessivamente elaborati anche se ho visto una stalla di asine da latte organizzata come quella delle vacche, io le terrei in un recinto di giorno preferibilmente al pascolo e di notte un un locale ben riparato ma non troppo caldo perchè d'estate soffrirebbero l'afa e d'inverno uscendo all'aperto subirebbero sbalzi troppo violenti. Durante le piogge preferiscono, non so perchè, stare all'aperto sotto l'acqua.
- è obbligatoria la sala mungitura così come un locale per la conservazione e la vendita del latte (cerca sui siti che ti ho consigliato la normativa per la vendita del latte di asina scoprirai che è un disastro.
- un'asino può partorire anche una 15ina di volte e forse anche più ma dipende dalle condizioni e dallo sfruttamento
- la lattazione è molto variabile da soggetto a soggetto come la quantità prodotta da 1 a 3 lt giornalieri per 6/7 mesi la quantità e la qualità varia molto dal periodo di lattazione cioè dalla distanza dal parto
- le razze italiane più produttive sono Martina Franca, Ragusana, Amiata e credo che meticciando opportunamente queste tre razze si possa raggiungere risultati notevoli
- non si fa di solito l'inseminazione artificiale visto che la percentuale di succeso è bassa ed i costi sono alti visto che l'introduzione dello sperma deve avvenire con una certa puntualità nelle 24 ore precedenti all'ovulazione (documentati bene questo è un argomento importante da articolare bene)
- non si possono ricavare formaggi dal latte di asina perchè è magrissimo
- le caratteristiche del latte le puoi trovare anche comparate con quello di altri animali sia qui su agraria
http://www.agraria.org/industrie/lattialimentari.htm

adesso però devi darti una lettura attenta ai link che ti ho consigliato ed alle varie discussioni di questo forum
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


02/04/2009, 16:23
Profilo

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
grazie 1000 mi sei stato utilissimo...per ora purtroppo non posso dedicare tempo alla lettura :oops: :oops: perchè in questi giorni stiamo facendo tre compiti in classe al giorno(non so se ne uscirò indenne hihih)...comunque mi dedicherò pienamente alla tesina durante le vacanze di pasqua cioè a partire da questo mercoledì!
la cosa comunque che vorrei approfondire è il meticcciamento perchè quest'anno lo abbiamo trattato bene e mi potrei collegare bene con la storia del vigore ibrido ecc...vorrei sapere anche qualcosa in più sulla alimentazione,un po di razione e se per la prodizione del latte come nelle vacche è da favorire le formazione di acido acetico da parte della flora batterica con un alimentazione ricca di fibra....


02/04/2009, 21:08
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
per quanto riguarda l'aspetto scientifico dell'alimentazione devi chiedere ad un tecnico su questo forum a Mario
tienimi aggiornato
ciao

_________________
Giuseppe Acella


03/04/2009, 16:00
Profilo

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
okok ti terrò aggiornato....grazie ancora!


03/04/2009, 19:59
Profilo

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
ho contattato l'amministratore del sito che mi avevi indicato,ma purtroppo non mi ha ancora risposta....quindi mi sa che devo cambiare argomento per la mia tesina,perchè non ho gli alementi necessari per farla e ormai siamo agli sgoccioli e devo terminarla entro 4-5gg....xò se ci sono novità o qualcuno ne sa di piu fatemi sapere perchè mi dispiace molto abbandonare questo argomento che mi affascina così tanto!


19/04/2009, 10:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy