Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:01




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
gravidanza asina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2013, 13:22
Messaggi: 54
Rispondi citando
Da quanti mesi dalla fecondazione si inizia a vedere qualche "segno" della presunta gravidanza? oppure come capire se va in calore?


16/04/2014, 15:21
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:lol: A me e' capitata un' asina che ha partorito senza sembrare gravida. si nota ( la gravidnza)di solito verso i 8, 9 mesi a seconda del soggetto, La presunta dopo 2 ,3 settimane dall' ultimo salto,se rifiuta lo stalone dovrebbe essere gravida, se anche in presenza di sole femmine compie con la bocca quello strano movimento come sole le asine e mule fanno e' sicuramente in calore.


17/04/2014, 10:37
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao
il mio consiglio è di tenere sempre le asine in branco con uno stallone di ottimo carattere (non aggressivo con le fattrici e i puledri) in modo che la monta avviene naturalmente e se non rimane gravida dopo circa 21 giorni torna in calore e viene rimontata.
Se l'asina è gravida verso fine gravidanza inizia a "muovere il petto" cioè la ghiandola mammaria si gonfia per prepararsi a produrre il latte, dapprima creerà un liquido trasparente e poi pian piano diverrà biancastro, il giorno prima del parto sarà un po' sporco di sangue.
Se l'asina è di media grossa taglia si può richiedere ad un veterinario esperto di fare la palpazione via rettale per sentire la formazione dell'embrione (non ricordo da che mese si fa perchè è da parecchi anni che con ma tecnica dello stallone sempre in branco non faccio più palpare le mie asine).
Non sempre le mie asine manifastano il calore con altre asine in assenza dello stallone.


20/04/2014, 20:02
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:P Un tempo c'era che dopo 16 giorni era in grado di sapere se una femmina fosse gravida o no.Ma adesso si fa con l'ecografo sempre ai 16 giorni. ( DOPO IL SALTO)


22/04/2014, 9:24
Profilo

Iscritto il: 12/09/2012, 11:09
Messaggi: 25
Località: Italia Reg. Lazio Subiaco (RM)
Formazione: impiegato ministero agricoltura e foreste, perito elettrotecnico, elettricista
Rispondi citando
ciao, a quanti mesi dal salto si inizia a vedere se una somara è gravida?
o meglio conoscete un modo per poterlo riconoscere senza fare ecografie o visite del veterinario ecc ecc.
la somara potrebbe avere delle dimostrazioni di calore anche essendo gravida?


16/12/2014, 18:45
Profilo

Iscritto il: 12/09/2012, 11:09
Messaggi: 25
Località: Italia Reg. Lazio Subiaco (RM)
Formazione: impiegato ministero agricoltura e foreste, perito elettrotecnico, elettricista
Rispondi citando
non vi ho detto che la somara era in branco con lo stallone, da tre mesi a questa parte l'ho acquistata e portata nel mio pascolo box da sola, a periodi ha la compagnia di alcune pecore e una cavalla nei recinti vicini, ma quando rimane da sola ha avuto delle dimostrazioni di calore che durano 3 o 4 giorni ca, è possibile considerato che a luglio si è accoppiata?


16/12/2014, 19:01
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:oops: fai una ecografia x essere sicuro.Non c'e un termine sicuro ,ogni soggetto e' deverso,pero' verso gli ottomesi si dovrebbe vedere.Hai letto quanto ho scritto sopra,ci sono femmine ( anche donne) che non dimostrano la gravidanza.Se dimostra calore non e' gravida, a meno di una disfunzione,chiama il vet. che e' meglio.


17/12/2014, 11:10
Profilo

Iscritto il: 12/09/2012, 11:09
Messaggi: 25
Località: Italia Reg. Lazio Subiaco (RM)
Formazione: impiegato ministero agricoltura e foreste, perito elettrotecnico, elettricista
Rispondi citando
si aspetterò almeno i primi di marzo ca 8 mesi per capire, grazie.


17/12/2014, 16:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy