Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:33




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Frutta agli asini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/02/2012, 19:30
Messaggi: 31
Località: Ruvo di Puglia BARI
Rispondi citando
Salve a tutti, ho tre asinelle che pascolano tutto il giorno in mezzo ad un bosco di querce. Sono riuscito a recuparare della frutta fresca di stagione (psche, albicocche ciliege) che ho iniziato a dare agli asini. Ma mi é venuto un dubbio, il cianuro presente nei semi di questi frutti ha degli effetti negativi per gli asini?
Secondo voi quanta frutta al giorno posso dargli?


04/06/2016, 10:52
Profilo

Iscritto il: 24/07/2011, 20:16
Messaggi: 132
Rispondi citando
Ciao, al di la del cianuro contenuto nei semi, mi preoccuperei piuttosto dello zucchero contenuto nella frutta, che solitamente proprio a causa degli zuccheri contenuti è sconsigliata per la dieta degli equidi, considera che gli zuccheri, i carboidrati e sostanze simili hanno effetti negativi sull'animale e trasmettono impatti deleteri verso gli zoccoli causando i noti problemi della laminite, prova a leggere qualcosa su: "fruttani", o "frutta laminite", o "zuccheri equidi" ecc. insomma, puoi comporre varie combinazioni e trovare diverse risposte sull'argomento.


04/06/2016, 22:49
Profilo

Iscritto il: 01/02/2012, 19:30
Messaggi: 31
Località: Ruvo di Puglia BARI
Rispondi citando
E l'usanza dello zuccherino agli equidi?un errore?
I miei comunque sono al pascolo tutto il giorno e tra le varie essenze ci sono anche frutti selvatici che a loro vedo piacciono molto.come mi devo comportare?


05/06/2016, 21:15
Profilo

Iscritto il: 24/07/2011, 20:16
Messaggi: 132
Rispondi citando
E' ovvio che i frutti gli piacciano, ma questo non significa che in gran quantità gli facciano bene; di certo anche a tuoi figli piacciono i dolci, ma non per questo lasceresti che ogni giorno mangino una torta e tante caramelle.


06/06/2016, 9:29
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
si lo zuccherino non fa bene!
e comunque è sempre una questione di quantità modalità di somministrazione.
4 o 5 albicocche o 2 pesche o 3 mele al giorno non fanno male come anch euna manciata di ciliege ma c'è anche il problema che i noccioli più duri possono creare ai denti, un nocciolo di ciliegia è duro come un sassolino.
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


05/07/2016, 18:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy