Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

due nuovi asini; la coppia migliore

29/10/2013, 17:22

salve,
sono nuovo del Forum, ho sfogliato le 19 pagine che riguardano gli asini senza trovare la risposta (se esiste).
Ecco il mio quesito; sono prossimo all'acquisto di 2 asini romagnoli che voglio impiegare per trekking e per il tiro,
non so decidermi su quale sia la coppia migliore: 2 asine, una femmina ed un castrone, oppure 2 castroni ? quale combinazione sarebbe più gestibile ?
Ho avuto per ora pareri discordanti.
Grazie per la risposta che vorrete darmi.
Diadorim

Re: due nuovi asini; la coppia migliore

03/11/2013, 10:20

2 castroni e, forse, un castrone ed una femmina. Sulle 2 femmine non sono sicuro poiché tendono a diventar gelose del proprietario.....ragliano se ti allontani e possono scalciare se qualche sconosciuto ( a loro) si avvicina per parlarti. Aspetto insieme a te altri suggerimenti :)

Re: due nuovi asini; la coppia migliore

04/11/2013, 14:38

questa non la sapevo... davvero le femmine sono più gelose del proprietario? una delle mie 2 (la capobranco) è molo gelosa, ma non so se sia di me o proprio del suo ruolo. mangia per prima, basta che abbassi le orecchi per allontanare l'altra, mi chiama e sa che mattina e sera per lei c'è il pastone.. se spazzolavo l'altra veniva in mezzo ma è anche più affettuosa. solo una volta altre persone hanno portato l'altra fuori dal recinto e lei è impazzita sembrava volesse sfondare il recinto e io, avvicinata per calmarla, sono stata morsa....mai successo e ci son rimasta malissimo..ma era gelosa della sua compagna non di me!
è cambiata da quando ha il piccolo...non sembra gelosa delle mille attenzione che diamo a lui..non cerca più le spazzolate..un po' meno egocentrica
Rispondi al messaggio