Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:53




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Dubbio gravidanza... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2010, 10:59
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve, nel mese di aprile di quest anno ho preso due asine di piccola taglia, non so di che razza siano (la particolarita' e' che hanno il muso completamente nero).
Nessuno ha saputo dirmi se erano state con il maschio perche' hanno cambiato un po' di proprietari in poco tempo,
da aprile ad oggi non ho mai visto comportamenti che facessero trasparire uno stato di estro,
non so se e' significativo, ma ho un cavallo stallone nel recinto vicino e loro l hanno sempre allontanato.
Nei primi giorni di settembre per scherzare ho provato a mungerne una e con stupore son uscite due goccioline di latte,
la stessa cosa e' successa con l altra. E' un latte molto chiaro ma ora lo producono con una certa abbondanza e se provo a mungerle escono dei veri e propri getti.
Volevo sapere se e' una cosa normale e se la posso prendere come diagnosi di gravidanza,e in tal caso quanto tempo dovrebbe teoricamente mancare al parto, dato che fino ad agosto dalle mammelle non usciva niente.
Ovviamente sarebbe piu' semplice fare una visita veterinaria, ma il mio vet mia ha detto che essendo molto piccoline(120 cm) e' difficile fare un ecografia, ed e' anche pericoloso.
Qualsiasi consiglio e' ben accetto.
Grazie,
Rodolfo


05/10/2010, 14:30
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
1) se sono rose fioriranno, se sono gravide partoriranno...
2) il fatto che dalle mammelle inizia ad uscire del latte può voler dire che sono gravide, guarda la mammella se si stà ingrossando non dovresti più avere dubbi
3) l'approssimarsi del parto generalmente provca un indurimento della memmella, ed il latte (muglio diere colostro) diventa sempre più denso e bianco, se metti qualche goccia su una superficie scura vedrai che nei giorni che precedono il lieto evento il colostro diventrà così denso da non far più vedere il colore della superficie sottostante cosa che invece adesso penso faccia trasparire
4) le tue asine assomigliano a questo? www.forumdiagraria.org/asini-f48/asino- ... 15295.html
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


06/10/2010, 11:08
Profilo

Iscritto il: 01/03/2010, 10:59
Messaggi: 6
Rispondi citando
Si, avevo letto l articolo, effettivamente ci assomigliano, ecco un paio di foto scattate ora durante la siesta pomeridiana.

Comunque, capisco che se dopo tredici mesi dovessi ritrovarmi con ancora solo due asine avrei la certezza che adesso non siano gravide, ma volevo capire se era normale che da un mese a questa parte producessero appunto il colostro, e quanto tempo, orientativamente, mancava al parto. A volte penso che mi vogliano prendere in giro per avere qualche leccornia in piu' :D


Allegati:
asina1.jpg
asina1.jpg [ 188.08 KiB | Osservato 1927 volte ]
asina1a.jpg
asina1a.jpg [ 202.01 KiB | Osservato 1927 volte ]
Asina2.jpg
Asina2.jpg [ 185.01 KiB | Osservato 1927 volte ]
asina2b.jpg
asina2b.jpg [ 183.04 KiB | Osservato 1927 volte ]
06/10/2010, 14:09
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
se oltre alla produzione di latte/colostro c'è anche un ingrossamento della mammella bhe gli indizi diventano prove.... comunque questo non è periodo per farle fecondare quindi ti porrai il problema a primavera.
in che zona d'itlia ti trovi e dove le hai acquaistate?
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


06/10/2010, 14:29
Profilo

Iscritto il: 01/03/2010, 10:59
Messaggi: 6
Rispondi citando
Io abito in calabria,
e chi me le ha date mi ha detto che vengono dal veneto,
secondo te di che razza sono?
ciao


06/10/2010, 15:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy