Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:09




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
DOMANDA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 16:11
Messaggi: 182
Località: Bergamo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Ciao a tutti, stavo navigando e mi sono imbattuto su questo forum, cercavo notizie sugli asini
Lo scorsa anno ho acquistato 2 asinelle una di 6 /7 mesi e un'altra di un anno e mezzo. (prima avevo una ventina tra capre e pecore)
Dovrebbero essere di razza Ragusana.
Sto cercando un maschi, mi piacerebbe un maschio un pochino più grosso, questo per avere degli asinelli di maggior statura.
Avrei tre domandine da fare, che asino maschio potrei prendere, di che razza? il 24 giugno a Monza c'è la fiera di San Giuseppe, e di solito gli asinelli non sono molto cari..
E' vero che durante il parto bisogna essere presente ? io sono abituato con capre e pecore che non gli serviva nulla...
E per finire, perchè mangiano poca erba ? preferiscono il fieno...Hanno un pascolo di circa 7000 mq...
grazie a tutti nik


08/06/2009, 16:39
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
1 L'asino Ragusano è un asino di grossa mole paragonabile ad un cavallo di media taglia.
Non mi risulta che sia facilmente in vendita in Nord Italia.
Tutto è possibile ma ti consiglierei di misurare con attenzione l'altezza al garrese delle tue femmine e confrontarle coi dati biometrici della razza e con lo standard.(non basarti solo sulla somiglianzamorfologica, controlla i documenti identificativi dei soggetti).
2 Non sempre la presenza al parto è necessaria. Bisogna comunque predisporre un ricovero adatto al parto dove i rischi siano minimizzati.
3 Probabilmente il pascolo di cui disponi è composto da essenze foraggere non gradite agli asini o tossiche . Gli animali in genere prediligono l'erba succosa al fieno .
Saluti Alessio

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


09/06/2009, 13:45
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Prima di prendere un maschio intero accertati presso l'apa di zona che non sia necessario un certificato dimonta per lo stallone,considera anche per un maschio due femmine sono poche, e nelperiodo dei calori (una volta almese)il maschio se non più che domato ed educato è di difficile gestione,il mio Dante 1,40 al garrese traina una montagna ma se ci sono le femmine in giro non riesco a farlo lavorare, inoltre devi prevedere di separarlo dalle femmine prima del parto e almeno fino a quando il puledro non sia svezzato, in alcuni casi i maschi dominanti attaccano e uccidono i puledri per montare nuovamente la femmina.
per l'alimentazione prova diminuire gradatamente il fieno,se nel campo ci sono essenze tossiche o non gradite te ne accorgi perchè ti ritroverai una monocoltura

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


09/06/2009, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 16:11
Messaggi: 182
Località: Bergamo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
1 L'asino Ragusano è un asino di grossa mole paragonabile ad un cavallo di media taglia.
Non mi risulta che sia facilmente in vendita in Nord Italia.
Tutto è possibile ma ti consiglierei di misurare con attenzione l'altezza al garrese delle tue femmine e confrontarle coi dati biometrici della razza e con lo standard.(non basarti solo sulla somiglianzamorfologica, controlla i documenti identificativi dei soggetti).
2 Non sempre la presenza al parto è necessaria. Bisogna comunque predisporre un ricovero adatto al parto dove i rischi siano minimizzati.
3 Probabilmente il pascolo di cui disponi è composto da essenze foraggere non gradite agli asini o tossiche . Gli animali in genere prediligono l'erba succosa al fieno .
Saluti Alessio


Grazie Alessio per la risposta
Io le ho comprate da un commerciante, di Val Brembo (BG) , sono entrambe con il libretto e hanno il chip, anzi la piccola ne ha 2. ma il libretto non è italiano, arrivano dalla Romania... quindi non capisco nulla...
1 ho misurato la femmina più grossa, al garrese è circa 125 cm
2 hanno una stalla tutto l'anno con paglia e i rami triturati con il biotrituratore.
3 Cavolo, ma stesso pascolo se lo taglio a mano e glie lo pongo lo mangiano subito. Gli taglio l'erba e gliela do la mangiano senza problemi... è vero che il fine secco bisogna aspettare 40 giorni prima di daglielo?

grazie ancora per la risposta
Niccolò


10/06/2009, 12:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 16:11
Messaggi: 182
Località: Bergamo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
micalizio ha scritto:
Prima di prendere un maschio intero accertati presso l'apa di zona che non sia necessario un certificato dimonta per lo stallone,considera anche per un maschio due femmine sono poche, e nel periodo dei calori (una volta almese)il maschio se non più che domato ed educato è di difficile gestione,il mio Dante 1,40 al garrese traina una montagna ma se ci sono le femmine in giro non riesco a farlo lavorare, inoltre devi prevedere di separarlo dalle femmine prima del parto e almeno fino a quando il puledro non sia svezzato, in alcuni casi i maschi dominanti attaccano e uccidono i puledri per montare nuovamente la femmina.
per l'alimentazione prova diminuire gradatamente il fieno,se nel campo ci sono essenze tossiche o non gradite te ne accorgi perchè ti ritroverai una monocoltura


Ciao, non penso che sia necessario, perchè ho degli amici che hanno degli asini maschi, per la maggior parte sono di razza Amiata, non ho mai avuto oltre alle capre e alle pecore altri animali (solo per un paio di anni), chiedo sempre cosa mi serve, dal numero di stalla alle varie vaccinazioni mi hanno sempre consigliato.
Pensavo di prendere un maschio appena svezzato, non un maschio già adulto, pensavo uno su 7/8 mesi, in modo da farli crescere assieme alle femmine (scusa la mia ignoranza, ma lo svezzamento quando si può dire finito? non vorrei andare in fiera trovare un maschio troppo giovane che ha ancora bisogno della madre.. lo prendo se lo trovo in fiera perchè costa meno che dal commerciante... le femmine mi sono costate una ventina tra capre e pecore e circa 700€... e visto che ora di soldi non è molti....)
Mi piacerebbe un maschio o Cotentin o Catalano, ma il secondo mi sembra una razza un po' grossa per le mie femmine.. o altrimenti ripiegerò su ciò che mi offrirà il mercato.. non ho premura.
Non sapevo che il maschio uccidesse i piccoli.
Grazie per le informazioni
Niccolò


10/06/2009, 14:07
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ciao Nic
Escluderei che si tratti di soggetti Ragusani di provenienza Romania.
Propendo per asini comuni che potresti accoppiare con uno stallone di mole paragonabile.

Molte erbe una volta tagliate ed appassite perdono od attenuano la loro tossicità. Ecco il perchè gli asini le mangiano una volta tagliate.
Il fieno si considera idoneo dopo un certo tempo poichè in questo frangente le fermentazioni interne si spengono ed il fieno non presenta problematiche digestive da parte degli animali.
Saluti Alessio

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


10/06/2009, 14:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 16:11
Messaggi: 182
Località: Bergamo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Grazie Alessio.
quindi un maschio della stesse dimensioni, quindi le mie due ciuchine non sono di "razza"...

La stessa erba capre e pecore la mangiavano.....

Dopo aver letto quello che ha scritto sul forum micalizio mi fine anche la paura di prendere il maschio, doppia stalla doppio recinto...


10/06/2009, 14:36
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
se dovessi prendere un maschio lo prenderei di 3/4 mesi non andare dai commercianti vai dai contadini qualcuno in zona sicuramente ha un asinello da vendere o che deve arrivare, io ho un puledro di un mese bellissimo figlio di dante e beatrice (125 al garrese) anche lui diventerà un vero asino da lavoro se non sei troppo distante possiamo metterci d'accordo.
scusa ma non ho capito hai pagato 20 capi +700E per due asini?
Considera anche che l'asina può essere montata da un cavallo, ma il bardotto non è famoso per utilità o sapore delle carni :lol:

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


10/06/2009, 16:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 16:11
Messaggi: 182
Località: Bergamo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
micalizio ha scritto:
se dovessi prendere un maschio lo prenderei di 3/4 mesi non andare dai commercianti vai dai contadini qualcuno in zona sicuramente ha un asinello da vendere o che deve arrivare, io ho un puledro di un mese bellissimo figlio di dante e beatrice (125 al garrese) anche lui diventerà un vero asino da lavoro se non sei troppo distante possiamo metterci d'accordo.
scusa ma non ho capito hai pagato 20 capi +700E per due asini?
Considera anche che l'asina può essere montata da un cavallo, ma il bardotto non è famoso per utilità o sapore delle carni :lol:


si 20 capi + 700 € infatti è per questo che lo cerco in fiera a monza, 2 anni fa mi ero informato e con 200€ mi davavno una femmina con un puledrino..
a quanti mesi inizia a mangiare solo erba ? io sono della provincia di bergamo, e tu ?


10/06/2009, 16:28
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
sono di asti

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


10/06/2009, 16:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy