Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:53




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Domanda... quanto fieno asini? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 16:11
Messaggi: 182
Località: Bergamo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
ciao a tutti, rieccomi con le domande....
Quante balle di fieno devo dare hai miei 3 asini alla settimana? di solito glie ne do 5 (sono balle di 25 kg circa)..... sono poche? sono di taglia media garrese circa 120 cm...
Io glie ne do circa 5 alla settimana...in più hanno tutto il pascolo in giro per mangiare...
Vi chiedo questo perchè ieri sera e stanotte mi chiedevo se erano abbastanza.. e non avendo mai allevato questi animali, ho pensato dui chiedere alla comunità del forum...
Ciao e grazie
Nik


07/07/2009, 9:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2009, 1:51
Messaggi: 368
Località: Sardignia
Rispondi citando
salve nik 74.
io possego 3 asini sardi e gli do una balla di foraggio e loieto al giorno piu pelletatto per cavalli al giorno e non si lamentano
vuoldire che gli va piu che bene .
le balle sono da 25 chili alincirca giorno piu giorno meno ma sempre una gliene do.

_________________
Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter
osservare la sua azione nel corso del tempo.
Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare
risiederà il suo valore al di là delle apparenze."


07/07/2009, 19:43
Profilo

Iscritto il: 24/04/2009, 8:16
Messaggi: 16
Rispondi citando
Ciao, io ho due asine, una di 3 anni e la cucciola di 2 mesi. Ovviamente la piccola mangia ancora dalla mamma, anche se ha già cominciato a mangiucchiare erba, fieno e mangime in piccole quantità. La mamma, che sta allattando, mangia al pascolo e fieno. Io non so la quantità che le do, mi baso soprattutto sull'osservazione. La vedo bella, in forma, ha latte per la cucciola, cammina volentieri con me quando la porto a passeggio, quindi vuol dire che la quantità di fieno è giusta. A volte trovo ancora fieno nella mangiatoia, immagino che sappia regolarsi da sè. Ovviamente nei giorni in cui piove e non escono, mangeranno più fieno che erba. Il mio consiglio, di poco esperta, è di guardare gli asini: se sono in forma, docili e non nervosi, si scaricano bene, vuol dire che gli dai la giusta quantità.
Ciao ciao.


07/07/2009, 20:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 16:11
Messaggi: 182
Località: Bergamo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
ciao, grazie per le risposte, mi è venuto questo dubbio sulla quantità di fieno, in quanto prima con 2 asinelle gli riempivo le magiatoie e per una settimana ne avevano abbastanza, riempivo le mangiatoie al sabato e al sabato successivo, non erano vuote. Da circa tre settimane ho preso un maschio, anche dopo aver aumentato la dose settimanale di fieno, al sabato successivo capita che sia vuoto.
quindi mi chiedevo se ci fosse un quantitativo di fieno giornaliero...
in cosa consiste il pellettato per cavalli? a me è stato detto di dargli solo fieno e crusca e ogni tanto un po' di granoturco..
ciao rosamosso, anche io li vedo pieni di vita, anzi quando vado nel pascolo, mi rincorrono per giocare, specialmente la femmina di 2 anni, è una matta, mi spinge, fa finta di mordere etc, la seconda femmina è più tranquilla, corre e viene a giocare.. il maschietto ha 6 mesi, ma è solo da 3 settimane che l'ho preso, inizia ora ad avvicinarsi... ma anche lui corre come una lepre... io sono della provincia di bergamo,e tu? di che razza sono le tue asinelle?
ciao omairp, i miei asinelli sono un po' più grossi... di dove sei?
Allego foto dei miei asinelli....


Allegati:
FOTO1.JPG
FOTO1.JPG [ 133.76 KiB | Osservato 3471 volte ]
FOTO1.JPG
FOTO1.JPG [ 133.76 KiB | Osservato 3472 volte ]
08/07/2009, 8:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2009, 1:51
Messaggi: 368
Località: Sardignia
Rispondi citando
io vivo in Sardegna.
il pelletatto per cavalli consiste :a una forma cilindrica di lunghezza di 3cm circa.
e un miscuglio di ciereali frantumatti e rimpastatti e messo in apositi machinari ed escie il pelletatto x cavalli.
o tentatto di inserire delle foto dei miei asini ma nn ci sono riuscito.

_________________
Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter
osservare la sua azione nel corso del tempo.
Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare
risiederà il suo valore al di là delle apparenze."


10/07/2009, 23:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy