Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/05/2024, 4:37




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Domanda da novellino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 20:06
Messaggi: 28
Formazione: medie inferiori
Rispondi citando
Ciao a tutti , volevo sapere se potevate dirmi di quanti MQ di pascolo all'anno ha bisogno un asino per vivere se lo volessi lasciare a brucare, naturalmente la sua dieta verrebbe integrata, ma diciamo che il suo scopo nella vita sarebbe di brucare e basta.

_________________
Solo se sai per cosa moriresti, sai perche' stai vivendo
Ci sono tante cose a cui pensare,ma niente di cui preoccuparsi


22/02/2009, 20:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
E' una domanda senza una vera risposta, ci sono momenti come adesso che un ettaro potrebbe non bastare, ma tra appena 5/6 settimane, all'esplosione della vegetazione, non riuscirebbe a finire 1000 mq. Il pascolo è un altalena, che sale e che scende passando per punti diversi. Un asino di 250 kg di peso vivo, circa 3000 mq con aiuti nei momenti giusti e qualche rotazione, ovviamente prendi questo dato con le dovute riserve dopo la mia introduzione, ciao, saluti Mario


23/02/2009, 17:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 20:06
Messaggi: 28
Formazione: medie inferiori
Rispondi citando
Beh certo, in inverno quasi tutta la vegetazione dorme, ma lo stomaco degli animali no...mi piacerebbe lasciarlo pascolare nei campi incolti attorno casa, ma per adesso e' solo un idea/sogno, e' ancora tutto da vedere, purtroppo non posso dedicarmi alla campagna come vorrei, quindi daro' tempo al tempo.
Grazie per la delucidazione, saluti Ale

_________________
Solo se sai per cosa moriresti, sai perche' stai vivendo
Ci sono tante cose a cui pensare,ma niente di cui preoccuparsi


23/02/2009, 23:25
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 13:42
Messaggi: 97
Località: Appennino Tosco-romagnolo
Formazione: semplicemente licenza media
Rispondi citando
Vorrei chiedervi un parere, sto comprando un asina di 6 mesi e la metterei in un bosco di10.000mtq con 5 pecore e 2 capre, visto che alle pecore do del fieno di 3° taglio a volonta non vorrei che le desse fastidio, non ho esperienza di asini ma so che il3° taglio hai cavalli da molto fastidio. Spero non ci siano problemi nel metterla con capre e pecore?. Spero di essemi fatto capire.Ciao.Grazie


24/02/2009, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Stanno bene insieme, anzi in molti casi diventa una difesa contro eventuali predatori, per il fieno di 3° taglio adesso, che è in forte crescita, va bene ma poi il fieno "grosso" sano ma "sporco" è certamente meglio, ovviamente se non allatterà o sarà utilizzata per lavorare nel qual caso si può moderatamente largheggiare anche con i concentrati, ciao, saluti Mario


24/02/2009, 21:00
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 13:42
Messaggi: 97
Località: Appennino Tosco-romagnolo
Formazione: semplicemente licenza media
Rispondi citando
La mia paura è che gli possa venire una colica con il3° taglio sempre davanti,posso poi sempre darle il2° o il1°,le pecore si adatteranno.Di difesa?? diventera aggressiva?.Ti ringrazio per le tue risposte che mi sono di aiuto.Ciao


24/02/2009, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Il 2° taglio è come il terzo, meglio il primo più eterogeneo, più grosso; le coliche con alimenti spinti sono sempre in agguato, ma stiamo parlando sempre di fieno; difesa da predatori, l'asino al contrario del cavallo non scappa e difende se stesso e chi gli è vicino, potrebbero capitare dei cani in allegra serata, questo avviene spesso anche se poi la colpa si butta sui lupi perché c'è l'indennizzo, mentre sui cani o si trova il padrone o niente, ciao, saluti Mario


25/02/2009, 16:01
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 13:42
Messaggi: 97
Località: Appennino Tosco-romagnolo
Formazione: semplicemente licenza media
Rispondi citando
Grazie mille,poi ti faro sapere come va con la nuova arrivata. Ciao


25/02/2009, 16:16
Profilo

Iscritto il: 01/10/2009, 20:33
Messaggi: 18
Rispondi citando
Salve volevo sapere se l'asino preferisce un certo tipo di pascolo o si adatta a qualsiasi terreno?? o magari preferisce le zone collinose alle zone pianeggianti??grazie


02/10/2009, 22:43
Profilo

Iscritto il: 01/10/2009, 20:33
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ciao a tutti siccome sono nuovo, volevo sapere quando l'asino produce latte e per quanto tempo, ma soprattutto la quantità.

Chiedo questo perchè ho letto diverse cose in Internet e mi è sembrato di capire che l'asina produce latte quando è gravida eper solo sei mesi.
Potete darmi delucidazioni grazie.


04/10/2009, 17:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy