Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:01




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli per partire 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve, vorrei iniziare un allevamento di asini nel mio agriturismo, lo scopo è quello di fare attrattiva per i turisti, organizzare sedute di onoterapia e fare trekking someggiato all'interno della mia azienda che per un lungo tratto presenta una ripida salita.
E se ci riesco a farmi anche un pò di latte da vendere (in caso con il tempo)

Come mi consigliate di prenderli ? (di sicuro sono ragusani) dico come distribuzione sessuale. considerando che posso prenderne 4/5 qualcuno mi consigliava di prendere un paio di maschi da castrare e 2/3 femmine. Perchè i maschi castrati lavorano più tranquilli e che tanto non posso usare i miei stessi stalloni per montare le mie asine perchè necessita stazione di monta molto costosa ecc ecc ... io sarei più tranquillo usando i miei stalloni che ovviamente prenderei selezionati per bellezza e caratteristiche.

Oppure conviene prendere 2/3 maschi ? e un paio di femmine ? in quel caso conviene castrarne 2 di maschi ?

Aiutatemi a fare un po di chiarezza, sopratutto nelle leggi che non conosco di persona ma solo per sentito dire, dato che dovrei tenere in regola tutto.

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


02/07/2010, 10:54
Profilo WWW

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Devi capire quali sono le tue priorità. Il discorso del latte vale solo se hai delle fattrici che ti fanno l'asinello, poi non puoi certo pensare di adibirle alla soma... te capì come? Puoi tenerne 4 o 5 in tutto? Allora l'idea del tuo amico è la migliore. Un paio di castroni per il lavoro e 2/3 belle femmine da ingravidare a turno. Che è il discorso delle monte? A che ti riferisci? Di solito fan tutto da soli, senza problema alcuno...


02/07/2010, 14:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
No no posso tenerne anche di più ho 20'000 metri quadri di terreno questo è solo per cominciare.

Per la monta mi hanno fatto un mare di paranoie ... cioè gli asini stalloni devono essere certificati e riconosciuti, bisogna aprire una stazione di monta autorizzata e poi posso far montare le asine facendo ad ogni monta un certificato di inseminazione per poter dare la paternità al puledro e quindi registrarlo. Possibile che è una cosa che succede solo con i Ragusani ? Io li terrei tutti insieme e quando le asine vengono ingravidate le separerei dalle altre sino a quando non partoriscono e svezzano il puledro. Ma mi dicono che così non è corretto a termine di legge e/o registrazione, perchè il padre potrebbe essere uno dei 2/3 maschi e non si potrebbe certificare bene bene la cosa.

Dici che le fattrici non le posso adibire alla soma ? cosa intendi ? dove mi hanno fatto il corso di onoterapia mi dicevano che le asine gravide (levando i mesi finali) sono quelle che più si prestano al lavoro di terapia ... certo per il treking userei i maschietti (castrati se non posso farli montare sulle mie stesse asine, altrimenti interi) ... ma di sicuro nessuno sarebbe usato per tirare pesi o lavorare nei campi.

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


02/07/2010, 15:15
Profilo WWW

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
;) Quello che vale per i ragusani vale per tutte le razze riconosciute,ed e' giusto cosi'.Le fattrici gravide le puoi adoperare fino al 5°,6°mese.Con i castroni si lavora meglio perche' le femmine con i calori cambiano umore e comportamento.Per le stazioni di monta non ti devi preccupare ,solo poche formalita'.


03/07/2010, 9:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie Pierluigi mi hai tirato su il morale, mi avevano detto che per la stazione di monta ci volesse tanta documentazione e tanti soldi. A questo punto penso di prendere 3 Maschi e 2 Femmine e 2 dei maschi li faccio castrare e 1 lo tengo per la monta ... che ne pensate ?

Una cosa mi pare di ricordare che i maschi vanno castrati prima che raggiungano l'età della fertilità altrimenti l'istinto a montare non lo perdono più per tutta la vita ... è giusto ?

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


03/07/2010, 11:39
Profilo WWW

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Beh, meno testosterone gli fai girare per le vene... meglio è! Vero è pure che imparerebbe :lol: anche determinati atteggiamenti che poi potrebbe mantenere (non solo quello di montare le femmine). Quindi è bene "neutralizzare" il soggetto prima possibile. Questo aumenta anche un po' la taglia, il che non è male se devi farli lavorare.
Mi pare che tu ti stia orientando nel modo corretto: io ho solo ancora qualche perplessità relativamente allo stallone, che forse, per 2 fattrici, non serve. Lo stallone rompe un pochino l'anima, onestamente :oops: :oops: , e magna a sbafo per un "lavoretto" al massimo all'anno.... bella vita, altrochè!
Io piglierei forse piuttosto o un altro castrone (se voglio puntare al lavoro) o un'altra fattrice, se è preponderante l'allevamento. Scegliendomi poi liberamente, di volta in volta, lo stallone che maggiormente mi aggrada. Poi, col tempo, le conoiscenze, ti farai il tuo occhio e la tua competenza. Allora, con un parco femmine un po' più allargato, potrai acquistare il tuo "super" stallone.
PS poi ti vengo a trovare.....


03/07/2010, 11:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
curcuma ha scritto:
Beh, meno testosterone gli fai girare per le vene... meglio è! Vero è pure che imparerebbe :lol: anche determinati atteggiamenti che poi potrebbe mantenere (non solo quello di montare le femmine). Quindi è bene "neutralizzare" il soggetto prima possibile. Questo aumenta anche un po' la taglia, il che non è male se devi farli lavorare.
Mi pare che tu ti stia orientando nel modo corretto: io ho solo ancora qualche perplessità relativamente allo stallone, che forse, per 2 fattrici, non serve. Lo stallone rompe un pochino l'anima, onestamente :oops: :oops: , e magna a sbafo per un "lavoretto" al massimo all'anno.... bella vita, altrochè!
Io piglierei forse piuttosto o un altro castrone (se voglio puntare al lavoro) o un'altra fattrice, se è preponderante l'allevamento. Scegliendomi poi liberamente, di volta in volta, lo stallone che maggiormente mi aggrada. Poi, col tempo, le conoiscenze, ti farai il tuo occhio e la tua competenza. Allora, con un parco femmine un po' più allargato, potrai acquistare il tuo "super" stallone.
PS poi ti vengo a trovare.....


Una domanda ... ma lo stallone non si può usare per il lavoro ? cioè lavoro con le persone ? deve stare solo soletto ? deve avere doti particolari o va bene qualsiasi maschio della specie ?

Il mio problema è che non sono attrezzato per il trasporto di animali ... e ogni volta che nei miei circuiti logici inserisco uno spostamento, mi sorgono mille dubbi e preoccupazioni per i costi e la fattibilità. Anche perchè nella mia zona è preponderante l'agricoltura sulla zootecnia e devo cambiare provincia per trovare qualche allevamento di qualsiasi tipo, sopratutto per gli asini ragusani.

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


09/07/2010, 21:03
Profilo WWW

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Il maschio intero è ottimo per la difesa del territorio,
gestibile nel lavoro se non ci sono femmine nei paraggi, se ce ne è una in calore nel raggio di 4-5 km hai smesso di lavorare.se hai maschio
e femmine vicino casa hai smesso di dormire....
Il mio stallone con due femmine raglia ogni volta prima e dopo la monta, e le monta almeno 7-8 volte al giorno e 3-4 la notte, se separati raglia di continuo per chiamarle, e loro rispondono.
Ora l'ho venduto ad un allevamento come stallone da monta.Il castrone(prim della maturità sessuale) lavora anche con femmine in calore, non è territoriale.
Ps se un animale è stron..o lo è anche se castrato
ti consiglio di prendere dei puledri di 6 mesi, non sotto, per il completo distacco con la madre senza trauma da abbandono, che genera asini piuttosto ansiosi se lasciati soli.
Inoltre se vuoi fare onoterapia ti conviene selezionare gli esemplari che nascono da te, in questo modo riesci ad abituarli ad essere toccati e non essere diffidenti,non dare da mangiare dalle mani perchè spesso prendonoil vizio di mordere le mani per chiedere cibo, non stringono i denti ma può sempre capitare.
Fossi in te li farei lavorare anche col basto e al tiro, non per il lavoro fine a se stesso , ma perchè lavorandoci insieme riesci a capirlo meglio, crei un' armonia e un intesa davvero sorprendenti.
A distanza di 4 anni quando la mia Bea tende le catene per trainare qualcosa mi emoziona ancora,l'impennata e la postura che assume al mio "avanti"...sono indescrivibili, siamo insieme a tirare non sno solo.
Quindi prendi due femmine fattrici, due castroni da lavoro e seleziona due puledri che vogliano stare con gli uomini.
Fai un programma mirato per ogni animale,non mischiare i programmi e non pretendere più di quanto non riusciresti a gestire.Gli asini danno tutto chiediglielo con i loro modo e tempi

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


09/07/2010, 23:09
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
il numero di asini che intendi prendere secondo me è giusto
vediamo se riesco a darti qualche informazione punto per punto
1) Stallone/stazione di monta
ogni equide per essere iscritto all'anagrafe equina necessita di CFI certificato identificativo di fecondazione che può essere rilasciato solo da una stazione di monta. La staszione di monta può essere privata se si utilizza solo per le proprie fattrici o pubblica se si fa servizio anche per terzi. Per avere le autorizzazioni all'alttività stalloniera è necessario avere le autorizzazioni sanitare per la stazione e quella per gli stalloni, si fa tutto presso la asl, forse chiederanno una planimetria della stazione che deve essere dotata di muretto di prova in una parte dell'azienda distante dalla vista della gente e di altri riproduttori maschi. Tutto il resto si configura come REATO di attività stalloniera abusiva. Per la riproduzione in purezza degli asini di razza è necessario che lo stallone sia approvato per la riproduzione in purezza come anche la fattrice. Questo vale per tutte le razze italiane visto che sono tutte in regime di Registro Anagrafico, per alcune razze le asinelle(solo femmine) che nascono da una fattrice comune ed uno stallone approvato sono iscrivibili se rientrano nello standard di razza e solo le loro figlie saranno a loro volta iscritte visto che i maschi devono avere 3 generazioni materne e paterne in razza.

2) Fattrici a lavoro
se non le sottoponi a sforzi o a carichi pesanti possono lavorare fino al giorno del parto, ovviamente con le dovute precaiuzuini. Io ci lavoro fino alla discesa della mammella naturalemte con carichi che non devono superare i 15/20 Kg insomma il peso di un bambino. Il buonsenso è d'obblogo se non si vuole rovinare tutto.

3) Castroni
i puledri posso essere castrati dopo i 18 mesi non prima. E come ha già scritto qualcuno se il soggetto è stron... lo rimane anche dopo castrato. sicuramente con i castroni si sta più sicuri.

Per il resto va tutto bene quello che hai scritto.
A rileggerci
ciao

Per micalizio: mica siamo della stessa associazione?????

_________________
Giuseppe Acella


10/07/2010, 14:03
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Per Giuseppe
se l'associazioneè l'amore per questi splendidi animali direi di si,
se invece è quelle umane cose ricche di burocrazia e spesso povere in azioni, no.
A parte la battuta ne avevamo già parlato un anno fa.
comunque io ho dovuto castrare il puledro a 12 mesi e forse mi ha già fecondato la madre,
il padre, fecondò la mia asina a 14 mesi.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


10/07/2010, 23:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy