Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

consanguineità

11/08/2010, 8:02

ho due asine, madre e figlia, la più "vecchia" ha fatto a maggio un asinello maschio.vorrei tenerlo perchè ci siamo affezionati, ma non so se quando sarà adulto e dovesse coprire le due asine ci saranno problemi di consanguineità. la sorella è figlia di un padre diverso.
Allegati
luana alfio fiori ridotta del 50%.jpg
luana alfio fiori ridotta del 50%.jpg (78.36 KiB) Osservato 1022 volte

Re: consanguineità

11/08/2010, 21:18

ciao
a 18 mesi dovrai comunque separarlo per evitare che cominci l'attività sessuale troppo presto, l'età consigliata anche dalla normativa stalloniera è 30 mesi. Quando sarà il momento ci penserai comunque non è una buona cosa far accoppiare soggetti così strettamente consanguinei.
Poi c'è comunque la normativa stalloniera da rispettare...
A rileggerci
ciao

Re: consanguineità

13/08/2010, 12:20

scusa la mia ignoranza, ma non ho la minima idea di cosa sia la normativa stalloniera, ho cercato delle notizie e ho letto che anche gli asini si possono sterilizzare come si fa per i cavalli. oltre alle due asine ho anche una pony che con l'asino ha fatto un mulino. adesso l'asino che le ha fecondate(era di un vicino) non c'è più e nelle vicinanze non ce ne sono altri, non vorrei complicarmi la vita con uno stallone. non posso separarlo dagli altri e se la sterilizzazione non è cruenta opterei per quella. alcuni anni fa mi castrarono tre vitelli e a dire il vero non se ne sono nemmeno accorti, ho letto invece di sterilizzazioni di asini con tanto di anestesia, post-intervento a rischio emorragia ecc..chiederò anche al mio dottore, ma apprezzo moltissimo i vostri consigli.grazie ancora.
Rispondi al messaggio