Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:59




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
avviare un allevamento di asini sardi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/10/2015, 21:29
Messaggi: 13
Rispondi citando
Buonasera, ho intenzione di avviare un allevamenti di asini sardi, e volevo chiedervi un aiuto.dove potrei acquistare un maschio e una femmina di pura razza senza spendere troppo?posso rivolgermi alla regione sardegna anche se io sto in Emilia Romagna?vado bene se prendo due puledri?io ho gia un cavallo e un asinello ma l asinello non è di razza e ho a disposizione 3 ettari e mezzo di terreno e gia una piccola stalla.potete darmi informazioni su come si gestiscono le gravidanze, le monte, i parti insomma un ifarinatura generale?
Grazie mille a tutti in anticipo


31/12/2015, 23:15
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
colgo l'occasione per dare un consiglio valido per chiunque voglia allevare animali di "razza". Intorno ad una razza ruota un microcosmo fatto di appassionati, allevatori, istituzioni e anche una certa burocrazia che è indispensabile conoscere per acquistare senza prendere bidoni, per allevare in modo costruttivo, per poter vendere i soggetti che nasceranno. Il mio consiglio è di entrare in questo "giro" per conoscere e non sbagliare. Un primo passo può essere quello di iscriversi a qualche gruppo presente sui social network che tratti della razza specifica (se non c'è createlo voi e aspettate che altri appassionati ci si iscrivano); contattate l'associazione di razza o l'ara della regione di cui è tipica la razza... http://www.aia.it/aia-website/it/associ ... a/sardegna ... o l'istituto per l'incremento ippico che si occupa della razza specifica, caso dell'asino sardo è quello di Ozieri in Sardegna ... http://www.sardegnaagricoltura.it/argom ... ntoippico/ ...
Cercate di partecipare a qualche manifestazione relativa alla razza, come le rassegne annuali...
Spero di essere stato utile....
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


01/01/2016, 19:30
Profilo

Iscritto il: 07/10/2015, 21:29
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie mille asineria ho gia chiesto informazioni all associazione di razza della sardegna e ora aspetto che mi rispondano.mi puoi dare anche qualche consiglio sulla futura gestione dell allevamento cioè le gravidanze le monte ecc oppure mi consigli un libro dove posso studiare bene come fare le cose al meglio?grazie mille sempre


02/01/2016, 15:34
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
per parlarti dellagestione delle asine, lemonte, le gravidanze, l'alimentazione ... ci vorrebbe una vita. Però posso consigliarti di leggere i vari topics di questo forum,dove troverai dante domande e tantissime risposte e poi di sfogliare un po ilsito agraria.org.
Poi se hai delle domande specifiche ponile pure io o qualche altro amico del gruppo ti aiuterà.
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


12/01/2016, 15:11
Profilo

Iscritto il: 07/10/2015, 21:29
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie asineria sei stato davvero gentile.ti volevo fare un ultima domanda, l allevamento di asini sardi sarebbe per me un attività complementare a un bed and breakfast che avviero finalmente quest anno.secondo te si puo avere un profitto anche se piccolo dalla vendita dei puledri?ce mercato secondo te?in piu oltre alla vendita dei puledri faro passeggiate per i clienti del bed and breakfast.


12/01/2016, 22:02
Profilo

Iscritto il: 31/01/2016, 16:08
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve vorrei proporvi un quesito visto che nel forum ci sono persone molto più preparate di me. Io sono uno studente universitario e sono interessato ad avviare un allevamento di asini. Ho ricevuto un'offerta di 13 asine da latte e produttrici a 10.000€. Non dispongo di nessuna attrezzatura per l'allevamento e non ho grandi appezzamenti di terreno, speravo più che altro negli incentivi a fondo perduto per primo insediamento, ho molta voglia comunque di allevare questa specie per le loro caratteristiche. Voi che avete molta più esperienza di me cosa mi consigliate??? Grazie per le risposte.


31/01/2016, 16:18
Profilo

Iscritto il: 24/07/2011, 20:16
Messaggi: 132
Rispondi citando
Gli asini sono di tante razze, non esiste la “razza da latte”, dubito che se l’attività che vorresti intraprendere fosse soltanto quella del produttore di latte il reddito possa essere alto, credo invece che potrebbe andar bene come qualcosa di complementare.


31/01/2016, 21:46
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:idea: Propio ieri a melaverde(canale 5)hanno mostrato un allevamento con 150 asini, con lavorazione del latte addirittura in confezione e in polvere da spedire in tutta Italia e oltre.Ma per fare quello cci vogliono molta esperienza in fatto di :alimentazione ,riproduzione, svezzamento,mungituta e altro ancora.Qui' non si improvvisa nulla Ilcosto di un litro di latte e' di 15 euro circa ma li vale.da non dimenticare come vendere il tuo prodotto in quali canali entrare Non e' un gioco da ragazzi.Le razze adeguate solo quelle di stazza grande: ramagnola, martina franca, ragusana.


01/02/2016, 10:55
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
Ecco la puntata di Mela Verde...
http://www.video.mediaset.it/video/mela ... 91268.html" target="_blank
Naturalmente prendete tutto quello che dicono facendo la tara di tutti gli argomenti retorici che ormai conosciamo bene... specie in via di estinzione... e cose varie...

_________________
Giuseppe Acella


02/02/2016, 12:18
Profilo

Iscritto il: 31/01/2016, 16:08
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao asineria. Io intendevo chiedere se secondo voi nella mia situazione conviene iniziare questa attività. Il mio intento sarebbe quello di iniziare con pochi capi e poi magari ampliare l'allevamento. Naturalmente voi conoscete meglio di me le spese da sostenere e i ricavi che si possono ottenere ecco proprio per questo chiedevo i vostro parere. Vi ringrazio comunque per le risposte che mi avete dato di cui ho fatto tesoro.


02/02/2016, 13:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy