Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Asino in montagna per trekking e lavoro

09/07/2018, 10:12

Ripropongo in questa sezione lo stesso post già aperto nella sezione cavalli
cavalli-f17/scelta-cavallo-da-montagna-per-trekking-e-lavoro-t114768.html" target="_blank

Ieri sono stato con la mia dolce sposa al"rifugio degli asinelli" (unico approdo in Italia per questi meravigliosi animali provenienti da maltrattamenti ecc)

Ora, il dubbio se far ricadere la scelta tra cavallo o asino era già presente, adesso accentuato.

Chiedo a voi esperti. Ho capito che sostanzialmente la gestione delle due é molto simile se non che il cavallo richiede un alimentazione più specifica e l'asino un riparo contro la pioggia.

Inutile dire che mi piacciono entrambi e accetto consigli sulla scelta. L'esigenza principale é di 1/2 animali da compagnia che abbiano una certa versatilità tra bastò per trasporto legna da esbosco, trekking e brevi cavalcate.

Grazie a chi mi saprà consigliare

Re: Asino in montagna per trekking e lavoro

10/07/2018, 9:39

:cry: hai mai pensato a un mulo? Forse sarebbe ideale x te.Trasporta legna ,si fa cavalcare sopratutto in montagna ha il piede sicuro cosi dice,cioe' non rischi di cadere giu' dai monti come con il cavallo piu' irruento, ma del cavallo ha il fisico.Mi dicono perche'non ho esperinza diretta ,che e' un animale con un carattere particolare,non sempre positivo,da starci attento. Diciamo un po' bastardo.Occorre farselo amico.

Re: Asino in montagna per trekking e lavoro

10/07/2018, 10:00

Ehehehe un animale bastardo... Ci ho pensato. Sarebbe ottimo per cavalcare e caricare pesi. Però per niente adatto ad un trekking con bambini magari
Comunque suppongo sia, come per ogni animale, fondamentale il suo trascorso e il rapporto che si crea.
Qualcuno mi illumini!!!

Re: Asino in montagna per trekking e lavoro

10/07/2018, 12:48

aspettiamo gli esperti...
io ti propongo solo 2 riflessioni personali: la prima è per esperienza personale, se vuoi cavalcare, gli asini li puoi cavalcare (possibilmente asini di una certa mole, di taglia grande) ma non chiedergli e non aspettarti chissà che, se lo cavalchi andrà al passo, il che significa a velocità identica al apsso d'uomo e forse anche un pò meno. Un cavallo o un mulo di una certa mole ti garantiscono andature "base" già più sciolte e veloci.

Con il mulo NON ho esperienza, ma credo che sia difficile da etichettarlo in categorie ben precise come "bastardo" o caratteraccio per partito preso, qualsiasi animale sviluppa prima di tutto un carattere in base a come lo si tratta e lo si gestisce, il mulo non fa differenza, credo che sia fondamentale sapere e/o conoscere i genitori di quel mulo, che tipo di cavalla e che tipo di stallone asino sono stati usati per generarlo, sarebbe un grande aiuto epr capire che tipo di mulo è.

ps: io temevo che fosse troppo freddo umido per gli asini in montagna, invece se presi nati in zona, sono ampiamente acclimatati anche ai rigori invernali ed io ci faccio (io a piedi e loro col basto) anche sentieri molto impervi e rocciosi (pure crinali stretti), sembrano delle capre, con la differenza che va lasciato loro il tempo di capire che fare, quando si fermano, ti fermi, li precedi, gli mostir come fare e loro via dietro con piede sicuro, con tutta la calma tipica degli asini.

Re: Asino in montagna per trekking e lavoro

27/03/2020, 16:38

Per lavori asino, per cavalcate cavallo, per trekking asino (cioè in compagnia: noi a piedi), per brevi passeggiate con bambini in sella asino.

Re: Asino in montagna per trekking e lavoro

04/04/2020, 15:28

Ciao...
Io ho un mulo, una mula per la precisione che utilizzo per trekking e compagnia.... ottima direi, ho avuto anche cavalli in precedenza ma con il mulo mi trovo benissimo...oserei dire, meglio. Ma è solo un mio personale pensiero..
Allegati
IMG_20200404_141224_290.jpg
Rispondi al messaggio