Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 7:43




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Asino di Castelmorrone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2011, 13:09
Messaggi: 122
Località: Cassino (Fr)
Formazione: Laurea Economia Aziendale
Rispondi citando
Salve,
sono Antonio, dell'Azienda Agricola Capo di Lupo, ringrazio e saluto tutti per gli importanti consigli della sezione.
Volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza di aziende e/o privati in possesso degli Asini di Castelmorrone, razza che fino a qualche decennio fa era molto presente in Campania (Caserta e Benevento) e Lazio (Frosinone e Latina).
In tutti questi anni di ricerca, ho trovato un solo capo (femmina e non giovanissima), ma so che ce ne sono altri (non tantissimi), la bibliografia lo dà per estinto, ma io non voglio arrendermi ;)
Saluti
Antonio

_________________
..avrò la tenacia della goccia che scava la pietra..


08/06/2013, 17:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67675
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai fatto una ricerca bibliografica?
Sei riuscito a sapere quali erano le caratteristiche della razza?
http://www.agraria.org/zootecnia/razzei ... minori.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/06/2013, 18:38
Profilo WWW

Iscritto il: 12/02/2011, 13:09
Messaggi: 122
Località: Cassino (Fr)
Formazione: Laurea Economia Aziendale
Rispondi citando
Di seguito una breve descrizione:
L’Asino di Castel Morrone trae il suo nome dall’omonimo paese confinante con la città di Caserta. È una razza asinina a rischio d’estinzione. È nell’antica e gloriosa “Terra di Lavoro” (attuali province di Caserta e parte meridionale della provincia di Frosinone e Latina) che si rinviene l’areale d’allevamento di questo simpatico ed intelligente animale. Un tempo esistevano numerosi esemplari, purtroppo negli ultimi cinquanta anni il numero di capi si è progressivamente ridotto, le cause di tale trend sono state:
- il notevole numero di capi deceduti nel periodo post bellico a causa delle mine e delle bombe inesplose che si rinvenivano nelle campagne (spesso gli animali venivano immolati per fare esplodere gli ordigni bellici)
- il progressivo disimpegno nell’attività agricola che li ha resi “inutili” nella vita dell’azienda agricola del passato.
L'asino di Castel Morrone si caratterizza per il grande sviluppo delle orecchie, la testa piuttosto grande e gli zoccoli alti, il mantello grigio - morello e focature intorno alle orbite.
È stato utilizzato come animale da cavalcatura e da soma per la sua groppa lunga larga e muscolosa e la sua particolare conformazione fisica era adatta per i terreni particolarmente pietrosi e collinari.
Nelle ricerche di questi anni ho visitato anche l'Istituto Incremento Ippico della Campania che ha sede a Santa Maria Capua Vetere (Ce), parlando con l'allora responsabile dott. Monaco (in pensione dall'ottobre 2012), mi ha confermato che l'Istituto fino a qualche decennio fa era stazione di monta proprio per il Castel Morrone. Poi c'è stato un lento declino della razza che ora è considerata estinta. Al momento sono in contatto con l'A.P.A. (Associazione Provinciale Allevatori) di Caserta e la Pro-Loco del comune di Castel Morrone con cui stiamo effettuando le ricerche del caso. Due anni fa finalmente ho rinvenuto una femmina a cui ho provveduto a fare un vero book, peccato che i proprietari (persone anziane che con l'asino instaurano un rapporto quasi parentale) non siano stati disposti a cederlo. La ricerca continua ;)

_________________
..avrò la tenacia della goccia che scava la pietra..


08/06/2013, 21:20
Profilo WWW

Iscritto il: 12/01/2012, 18:05
Messaggi: 142
Rispondi citando
l'altezza al garrese piu' o meno quanto è?hai qualche foto da mostrarci?


10/06/2013, 15:21
Profilo

Iscritto il: 12/02/2011, 13:09
Messaggi: 122
Località: Cassino (Fr)
Formazione: Laurea Economia Aziendale
Rispondi citando
devo ritrovare le foto fatte, comunque su fb ho costituito una comunità e la foto del profilo ritrae la femmina rinvenuta un paio d'anni fa. Lo standard della razza non so quale altezza preveda.
Saluti

_________________
..avrò la tenacia della goccia che scava la pietra..


11/06/2013, 15:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy