Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

asino con anomalia

25/08/2010, 12:18

ciao a tutti, da poco o preso questo asino che vedrete in foto con due rigonfiamenti prima delle mammelle(se trovate qualche errore xche vivo in croazia e sto dimenticando l'italiano),il tipo che me la venduta mi ha detto che è mastite e ce l'ha da due anni e normalmente ha avuto piccoli e li ha allattati...io non sono sicuro,ancora non ho chiamato il mio veterinario anche perche qui in croazia è difficile trovare un veterinario che sà...voi che ne pensate???
grazie

P.S. e se è mastite che cosa posso fare??ho provato a mungerla ed esce del liquido chiaro e un po di sangue percio sembra che è mastite.
Allegati
120.jpg
124.jpg

Re: asino con anomalia

25/08/2010, 13:01

Ciao MrLallo, dalle foto che hai postato e da quello che dici che dalla mungitura esce del liquido accompagnato a sangue sembra al 99% mastite, anche se senza la palpazione non riesco a darti la sicurezza,prova a palpare tu la mammella e dimmi se più o meno dura.A quanto pare se si tratta di mastite come ha detto l'allevatore che te l'ha venduta sembra essere di tipo cronica. Fammi sapere.
Ciao. MrLallo.

Re: asino con anomalia

25/08/2010, 14:42

ciao...non sono dure da mastite recente,gonfie ma abbastanza morbide,anch'io penso mastite cronica ma nelle pecore(visto che ho le pecore)quando la mastite è cronica non rimane il gonfiore ma solo una palla dura all'interno della mammella,adesso non so se per l'asino è la stessa cosa...ce un qualcosa che posso fare per eliminare questo gonfiore??L'allevatore che me la venduta mi ha detto che il piccolo non potendo ciucciare lateralmente ciucciava da dietro...il problema è che penso che gli dia fastidio quando cammina..
grazie

Re: asino con anomalia

25/08/2010, 20:20

ciao
non sono vetrinario e non mi azzardo a dare pareri medici ma a me quella non mi pare mastite sia per la forma che per la posizione e poi se fosse stata mastite non sarebbe riuscita ad allattare.
mario secondo te cosa può essere?
a rileggerci
ciao

Re: asino con anomalia

25/08/2010, 22:00

NON SONO VETERINARIO
Allora se ho capito bene:alla mungitura esce sangue ma non ha cattivo odore, ha avuto due "lattazioni"senza problemi per il redo che ha poppato fino allo svezzamento(quindi sono passati almeno 24 mesi tra i due parti più 6 mesi.
l'asina non ha febbre mangia beve e defeca regolarmente, le urine sono color birra chiara...

Domande: il rigonfiamento è monolaterale o interessa entrambe le mammelle?
al momento è in produzione?da quanto tempo l'ultimo parto?

Possibilità:papilloma mammario
cerca in rete e parlane con il veterinario.
è solo un alternativa alla possibile mastite, ripeto non sono veterinario non intendo sostituirmi.

Re: asino con anomalia

25/08/2010, 22:16

Ciao.Dal fatto che le mammelle noduli e che il latte non è denso potrebbe smentire il caso mastite. Però c'è sempre un ? senza palpazione non è facile fare questo tipo di diagnosi come ti ho detto.
Ciao.

Re: asino con anomalia

26/08/2010, 11:14

ciao
fermo restando che non sono un veterinario
l'ipotesi mastite mi lascia molto perplesso guardando la foto
il rigonfiamento interessa l'addome più che la mammella che mi sembra abbastanza normale
certo la foto pur essendo chiara non può dare l'idea estatta di ciò che si vedrebbe dal vivo...
butto li un'ipotesi più per stimolare la discussione che per fare una diagnosi (attività che non mi compete) e se fosse un'ernia?
comunque chiama un veterinario
A rileggerci
ciao

Re: asino con anomalia

26/08/2010, 17:23

accetto la proposta di Giuseppe
....un ernia con versamento ematico in cisterna o in un dotto mammario mi sembra difficile, generalmente i versamenti sono dovuto a neoformazioni organizzate dove si può formare un proprio circolo ematico con micro emorragie dovute a strozzamenti di capillari.....
la butto lì

Re: asino con anomalia

27/08/2010, 12:46

ciao...il rigonfiamento e bilaterale,sinceramente le info che mi ha dato l'allevatore non so se prenderle sul serio,oggi ho chiamato il veterinario e appenza possibile passerà di qua, non ho la certezza che l'asina sia piena,comunque mangia beve e cammina tranquillamente,lo voluta prendere con questa anomalia solo perche chi la teneva la teneva per carne con le zampe davanti legate in un pascolo non pascolo, quando è arrivata non sapeva neanche piu camminare bene,adesso non gli sembra vero che vive libera in un bosco con qualcuno che la guarda no come un pezzo di carne da vendere...riguardo all'ernia puo essere bilaterale??i rigonfiamenti hanno la consistenza di un palloncino pieno d'acqua...

scusate per il ritardo delle mie risposte ma sono pieno di lavoro e poco tempo per internet...comunque ci sono...grazie ancora

Re: asino con anomalia

28/08/2010, 8:55

Mi fa piacere che ci siano persone come come te, complimenti per il coraggio della scelta, io non so se lo avrei fatto, auguri per tutto, saluti, Mario
Rispondi al messaggio