Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:47




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
ASINI EGIZIANI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/06/2009, 21:56
Messaggi: 106
Rispondi citando
Sapete dirmi se gli asini usati in egitto fanno parte di qualche razza precisa o sono incroci? Se non sbaglio hanno un altezza inferiore a 120 cm e la maggior parte sono di colore bianco


20/05/2010, 22:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai per caso una foto da postare?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/05/2010, 7:16
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Non ne so assolutamente nulla, ma mi sono incuriosita e ho trovato questo. Povere bestie.
http://www.arciasino.org/nel_mondo/nelmondo_egitto.htm


21/05/2010, 10:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 19:17
Messaggi: 230
Località: Macerata
Rispondi citando
Poverini, i miei sono in vacanza da una vita allora...

_________________
Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti,
ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...


21/05/2010, 14:39
Profilo WWW
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
per quanto ne so gran parte degli asini europei hanno origini nord africane e comunque l'asino dovrebbe essere una specie di lontanissime origini indiane. Ho letto da qualche parte che in particolare l'asino sardo e quello dell'asinara hanno origini berbero/egiziane infatti la somiglianza e la statura lo testimoniano. Non credo che si possa parlare di razze dotate di R.A. o L.G. così come le intendiamo noi, bensì di una popolazione con un certo numero di varianti ma appartenenti allo stesso ceppo come accadeva un tempo nelle nostre campagne. Sarebbe comunque interessante leggere il risultato di un eventuale studio della genetica di popolazioni di questo genere in paesi dove l'asino viene utilizzato in modo così massiccio.
- Mi ha raccontato tempo fa un commerciante di bestiame che prima che venissero introdotte le norme sul trasporto degli animali che stabiliscono le misure minime in cui devono essere trasportati loro andavano in nord africa a comprare a centinaia per poche decine di migliaia di lire questi asini di piccola statura e qui li vendevano a prezzi buoni per loro e per chi li comperava (all'epoca non era ancora partito tutto il movimento che c'è oggi intorno alla riscoperta dell'asino). Con le nuove norme il trasporto è diventato più costoso tanto da far cessare la convenienza che c'era in questo tipo di importazione. Oggi l'import dell'asino avviene dai paesi dell'est in particolare romania e bulgaria dove si riesce a trovare asini di taglia grossa a prezzi modesti.-
Attendo commenti ed osservazioni perchè trovo questo argomento molto interessante.
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


21/05/2010, 18:21
Profilo

Iscritto il: 24/06/2009, 21:56
Messaggi: 106
Rispondi citando
Ciao a tutti
gli asini del link di Zucca sono proprio quelli egiziani.
Si infatti sarebbe molto interessante indagare sulla genetica di queste popolazioni, anche perchè ho notato che in egitto il colore prevalente è il bianco ( non albino come quelli dell'asinara ) quindi può significare qualcosa?
Cmq è vero la somiglianza con la razza sarda è notevole..
Forse quelli egiziani sono leggermente più alti e con un pelo corto


21/05/2010, 20:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2009, 1:51
Messaggi: 368
Località: Sardignia
Rispondi citando
cie una grande somiglianza tra gli asini egiziani e quelli dell'asinara.
cie anche una legienda o piu legiende nellintroduzione degli'asini nella picola isola
conosciuta come asinara .
si raconta che un vasciello di proprietta di un scieico andando in visita in francia dalla regina,portava come omaggio degliasini.
ma una tempesta volle che il veliero all'altezza tra la sardegnia e la corsica naufragho e afondo ma gli'asini riuscirono a metersi in salvo aprodando nell'isoletta e li si riprodurono in gran numero e all'isola li diedere il nome asinara proprio perche cierano solo esclusivamente questi tipici asini bianchi.

_________________
Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter
osservare la sua azione nel corso del tempo.
Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare
risiederà il suo valore al di là delle apparenze."


21/05/2010, 22:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy