Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:07




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
asine e vacanze 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2009, 8:16
Messaggi: 16
Rispondi citando
Ciao, sto per acquistare un'asina con la sua cucciola. Vorrei chiedere un consiglio: tra un mese e mezzo partirò per le vacanze per 8 giorni e sono preoccupata di come potrebbero reagire le asinelle. E' forse meglio aspettare a prenderle dopo il mio ritorno dalle vacanze, in modo che non soffrano di solitudine, o se la posono cavare bene ugualmente? Premetto che ci sarebbero i miei genitori a dare loro l'acqua e a prendersene cura. Gli asini si affezionano presto a chi li accudisce? Inoltre starebbero con le mie 3 pecore, speriamo che gradiscano la convivenza.
Datemi un consiglio...grazie, Daniela.


24/04/2009, 12:11
Profilo

Iscritto il: 23/04/2009, 19:24
Messaggi: 26
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Agrozootecnica
Rispondi citando
Non ti dirò cose nuove penso visto che già hai delle pecore sebbene poche, ma mi sento di farti presente prima di tutto che avere animali richiede sempre più tempo in azienda. Etologicamente gli animali si affezionano a quello, o coloro, che vedono più spesso e che da loro da mangiare; ho un amico che sta finendo l'università e che si è messo nel frattempo a fare l'allevatore di bovini da carne, amatorialmente, convinto, e da poco anche di suini: tutte le volte che vado in azienda a trovarlo mi meraviglio di come gli animali lo seguono e capiscano ogni suo gesto (salvo qualche volta ma molto molto raramente) e non lo dico solo io, ma anche quelli della ASL che sono andati a fare i controlli di routine.
Personalmente, poi ovviamente sei libera di fare come ritieni giusto, aspetterei il ritorno dalla vacanza per partire con questa "nuova avventura".

Ciao
Nik


25/04/2009, 11:43
Profilo

Iscritto il: 24/04/2009, 8:16
Messaggi: 16
Rispondi citando
ciao, grazie per la risposta. Il problema è che l'attuale proprietario della asinella gravida mi terrebbe lei e cucciolo fino al ritorno dalle vacanze MA la farebbe coprire dallo stallone un'altra volta. Chiaro che per me potrebbe essere un guadagno avere l'asina gravida, ma umanamente parlando non lo voglio fare perchè credo che 12 mesi di gravidanza, un cucciolo da allattare contemporaneamente ad un'altra gravidanza sia troppo snervante, per una donna come per un animale. Lui non ha la possibilità di separare il maschio dalle femmine quindi, o la lascio lì e la copre, o la porto a casa col cucciolo e la lascio ai miei per gli 8 giorni delle vacanze (le vacanze dovevano essere di 2 settimane e una siamo riusciti ad annullarla...). Non è facile.
Lui mi ha chiesto 800 euro, credi sia un buon prezzo per mamma e cucciolo?


26/04/2009, 8:10
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
il prezzo è buono, controlla che sia sana e che abbia il passaporto ed il microchip (se ne è spovvista puoi comunque rimediare chiedendo al tuo veterianrio)
l'asina la puoi ritirare e lasciarla ai tuoi genitore come lasciarla dal vecchi proprietario e farla ingravidare non cambia molto purchè ben accudita, cibo acqua e lettiera pulita.
Se te la fa coprire non ci sono problemi dovrai tu poi avere cura di svezzare la figlia per tempo ma se ti farai seguire da un veterinario sarà lui a guidarti nei tempi di svezzamento
gli equidi hanno il miglior estro circa 8 gg dopo il parto quindi se la natura ha dettato questi tempi non ci sono controindicazioni tranne un eventuale dimagrimento se l'allattamento dell'asinello di quest'anno si dovesse protrarre troppo.
ciao
Giuseppe

_________________
Giuseppe Acella


28/04/2009, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Anche io mi associo ad asineria, per questo giro la lascerei fecondare ancora una volta, se poi noti dei problemi salti la prossima gravidanza, noi abbiamo avuto un'asina ragusana si chiamava Nina con la scarpina, perché da puledra si era fatta male distorcendosi un anteriore e quindi poggiava male e lo zoccolo cresceva irregolare da qui il nome; visse 32 anni fino alla morte naturale e non facendola lavorare il suo lavoro era fare la fattrice, partorì 19 asinelli tutti in purezza e un bardotto (per sbaglio), quando morì al nonno per il dispiacere gli venne la febbre. Per chi conosce meglio questi animali sono veramente stupendi e ti riempono di soddisfazioni, stai acquistando nuovi amici, se la vuoi rispettare a sei mesi svezza l'asinello, non oltre, così a tempo di recuperare pienamente, ciao, Mario


03/05/2009, 12:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy