Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:01




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
asina gravida 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2009, 8:16
Messaggi: 16
Rispondi citando
Ciao, oggi è finalmente arrivata Esmeralda, un'asinella di 3 anni incinta e che tra poco partorirà. E' molto diffidente, non entra in stalla e mi preoccupa che, con il Sole di oggi, non vada a bere neanche una goccia d'acqua e non si riposi all'ombra. Quando si è scaricata ho notato vermi rosso-rosa nelle feci. Posso darle un vermifugo anche se incinta? Quale e in che dose? Lei vive con 2 pecore (agnello di 11 mesi e agnellina di 4 mesi), quindi anche loro andranno sverminate, posso usare lo stesso prodotto?
Ciao grazie, Rosamossa.


03/05/2009, 14:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per le sverminazioni esistono validissimi prodotti universali (oltre i vermi anche i parassiti esterni) che puoi usare per pecore ed asina, quando sarai a regime non avrai problemi sarà una routin, ma adesso il problema c'è perché l'asinella è troppo avanti e potresti avere qualche controindicazione, senti un veterinario. l'***** nelle varie forme, da ottimi risultati e dura tanti mesi, ma in questo caso deve essere il veterinario a consigliarti, per gli agnelli non ci sono controindicazioni, ma una soluzione devi trovarla per la somarella perché quando inizierà ad allattare sarà debilitata doppiamente, ciao, facci sapere Mario


03/05/2009, 18:15
Profilo

Iscritto il: 24/04/2009, 8:16
Messaggi: 16
Rispondi citando
Ciao oggi è venuto il veterinario e per i parassiti interni dell'asina gravida mi ha dato ERAQUELL, che non fa male al cucciolo, mentre per le pecore mi ha dato una siringa con un liquido a base di invermictina che va bene sia per le zecche che per i vermi. Ora viene la parte più difficile, far mangiare la pasta all'asina che ancora non ci conosce, per le pecore non mi preoccupo, sembrano cagnolini da tanto ci corrono incontro. Ora speriamo che il parto vada bene...a presto e grazie.


04/05/2009, 12:33
Profilo

Iscritto il: 24/04/2009, 8:16
Messaggi: 16
Rispondi citando
Due giorni fa ho somministrato il vermifugo all'asina. A tutt'oggi continuano ad essere presenti i vermi nelle feci. Mi pare siano morti, non si muovono. Per quanti giorni può scaricare ancora vermi nelle feci? E' normale? Ogni giorno puliamo il prato dagli escrementi contaminati, per far sì che non si ripresentino, ma più o meno per quanto continuerà a buttarli fuori?
Una volta nato il cucciolo, dovrò sverminarlo o la pasta data alla mamma ha effetto anche su di lui? (ma il cucciolo può prendere i vermi dalla mamma?). Esmeralda non mi sembra debilitata, è curiosa e mangia volentieri; come posso sapere se a causa dei vermi il suo latte non sarà nutriente?
Ciao, grazie.


06/05/2009, 11:18
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
non devi fare altro
alimentala e coccolala il vermifugo farà il resto
il piccolo è automaticamente sverminato fra qualche mese dovrai ripetere la sverminazione e così regolarmente secondo le indicazioni del tuo veterinario.
auguri
ciao

_________________
Giuseppe Acella


08/05/2009, 13:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy