Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 9:45




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
aratura con l'asino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2013, 11:45
Messaggi: 18
Rispondi citando
Salve. ho a disposizione 10 ettari di terreno nei pressi di Selinute, Sicilia. una vecchia azienda di famiglia, da sempre vigneto, abbandonata da qualche anno, che vorrei riprendere con la coltivazione di prodotti biologici, ortaggi e prodotti animali, con vendita diretta al pubblico. volevo provare l'aratura con il mulo, ma sceglierei l'asino ragusano piuttosto, per avere così anche del latte di asina in futuro.. qualcuno lo ha già provato ? è una strada percorribile, soprattutto per questa estensione di terreno, o è solo poesia ??' vorrei ispirarmi ai principi della permeacoltura, così pensavo che l'aratura leggera con il mulo potrebbe essere assolutamente biologica. ditemi se qualcuno lavora sul serio la terra così.
grazie anticipatamente


22/05/2013, 12:28
Profilo

Iscritto il: 12/01/2012, 18:05
Messaggi: 142
Rispondi citando
gran bel progetto!io non ho mai arato un campo,pero' secondo me il mulo è piu' adatto data la forza e la resistenza che ha.da voi in sicilia si fanno muli tra asino ragusano e cavalla san fratellano,sono gran bei muli!li usava l'esertcito insieme ai martinesi.secondo me potresti prendere un mulo di questi per il lavoro e gli asini per il latte...!inbocca al lupo per i tuoi progetti


22/05/2013, 18:01
Profilo

Iscritto il: 15/05/2013, 11:45
Messaggi: 18
Rispondi citando
grazie dell'incoraggiamento. Il problema è capire quanto tempo necessita, e quanto costa rispetto ad avere un trattore aratro etc etc, assicurazione, bolo, nafta. Insomma, se qualcuno ha già delle stime a riguardo


23/05/2013, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
L'idea è allettante, potresti proporlo a scopo didattico, ma arare 10 ettari con mulo o asino che sia, mi pare troppo, troppo tempo e troppo faticoso ;-) ... i nostri nonni lo avrebbero fatto, ma all'epoca erano di un'altra pasta.

Se poi consideri che in mezza giornata di trattore avresti finito stando seduto comodo ... ;-)

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


23/05/2013, 13:54
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2013, 11:45
Messaggi: 18
Rispondi citando
bè, mezza giornata non lo so.. direi di no. In effetti a vederlo però non sembra estremamente faticoso... mi sa che proverò :D


23/05/2013, 14:25
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:roll: Per me dovresti parlare con un agronomo o un vecchio contadino, per sapere le tante conoscenze tecniche da conoscere.


23/05/2013, 15:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 22:54
Messaggi: 174
Località: Pisticci
Formazione: Perito elettrico
Rispondi citando
Ciao, Io mi sento di dirti che se hai passione e grinta prova, so che esistono realtà come queste e se esistono vuol dire che un modo per sostenerle ci sarà sicuramente
Ti consiglio di avere almeno un minimo reddito esterno per poter incominciare e poi......

Un grosso in bocca al lupo

Facci sapere

_________________
Giovanni


24/05/2013, 19:12
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
In discussioni come questa mi sento sempre come un topo nella farina.
Credo ci siano diversi aspetti da analizzare.
L'idea: certamente encomiabile e solida sotto molti aspetti, tra cui spicca quello etico-ecologico. Pensare di arare ancora con un asino (o mulo) è certamente una grande sfida colma di fatica ma anche di immense soddisfazioni, ed è un gesto che vorrebbe "guardare al domani" ed ha quindi tutto il mio plauso.
La stima: senza lasciare troppo spazio ai numeri, farei galoppare anche il buon senso, e da subito mi pare che un asino da solo sia forse un pò troppo "carico di lavoro" per un'estensione di terreno come tu hai. Comunque vada io un trattore me lo farei a prescindere, e lo terrei in appoggio ed in sostituzione (magari per far riposare l'animale o per lavorare i terreni più duri).
L'attuabilità: anche io punterei ad un bel mulo (se non addirittura ad un un cavallo TPR), e terrei l'asino per il trasporto con il basto e con il carretto. Una buona "scuderia" di animali potrebbe fornirti la giusta forza lavoro per i tuoi progetti, ma metti in conto di avere anche un aiuto da parte di altre due mani che si alternino a te nel lavoro.

Le mie considerazioni sono certamente favorevoli, e devo dissentire in parte con quanto detto ilGiardinodelSole
ilGiardinoDelSole ha scritto:
L'idea è allettante, potresti proporlo a scopo didattico, ma arare 10 ettari con mulo o asino che sia, mi pare troppo, troppo tempo e troppo faticoso ;-) ... i nostri nonni lo avrebbero fatto, ma all'epoca erano di un'altra pasta.

Se poi consideri che in mezza giornata di trattore avresti finito stando seduto comodo ... ;-)

Sono d'accordo sulla prima parte dell'intervento!
Non lo sono con la seconda parte: per lavorare 10 ettari "magari bastasse mezza giornata" :lol: e "magari si stesse seduti comodi" :lol:
Dipende da che trattore si ha, da che terreno si ha, da che operazione colturale c'è da fare.
Se non hai un trattore moderno, se hai terreni sassosi...magari con discrete pendenze, luoghi complicati per le manovre, scarsa attrezzatura...beh, se hai anche solo una delle cose che ho elencato alla sera avrai un bellissimo ed interessantissimo mal di schiena. Figuriamoci se hai tutte queste cose contemporaneamente... :mrgreen:
Con questo non dico che lavorare sul trattore sia più "duro" che lavorare con le bestie, ma magari bisogna dire (sopratutto a chi non è evidentemente esperto) che non è certo una passeggiata usare il trattore ;) :D in determinate situazioni.
Parti con il tuo progetto, e magari usa l'asino (o mulo) per lavorare la vigna, ed un poco alla volta testalo (e testati) in altri lavori.
Ciao
Tosco


28/05/2013, 22:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Quando avevo 13 anni, mio padre mi mise in un campo alle 6 di mattina con una zappa in mano e mi disse: "questa è la zappa, si usa così, zappati tutto il campo" lasciandomi un bidoncino con l'acqua se ne andò. Dopo 3 ore avevo le mani piene di bolle e a tratti sanguinanti, la schiena era quasi bloccata del tutto e avevo fatto pochi metri del campo che era enorme, quando vidi tornare mio padre con il camion con il trattore sopra, lo scaricò e mi disse: "tuo nonno questo campo se lo lavorava con la zappa tutto da solo, tu oggi puoi usare il trattore" ... e quel trattore mi sembrò la cosa più bella del mondo ^_^

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


04/06/2013, 8:50
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2013, 11:45
Messaggi: 18
Rispondi citando
come sempre gli stimoli di queste pagine sono sempre interessanti. Grazie, vi farò sapere come mi organizzerò... certo è che la mia convinzione, anche se da profano, è che bisognerebbe rivedere alcune pratiche che hanno esaltato la produzione in agricoltura, a scapito del reddito al ungo andare. su you tube si trova questa famosa puntata di report che si chiama PIU' CARNE PER TUTTI, sugli effetti dell'allevamento intensivo, e molto interessante è questo documentario della BBC (spero si possa mettere nel forum il link di you tube) che si chiama UNA FATTORIA PER IL FUTURO

https://www.youtube.com/watch?v=7taJJ_BH8y4" target="_blank

. ecco, io vorrei infrangere le regole DELLA MODERNA AGRICOLTURA, per una felice regressione verso un progetto sostenibile, che poi alla fIne, a detta di tante esperienze, risulta meno faticoso se si pensa che il lavoro dovrebbe essere più armonico in sinergia con la natura. certo è che dalle mie parti ad esempio, si pratica l'agricoltura, ma di animali nell'aia ad esempio, nemmeno l'ombra. credo si sia perso, in molti, l'anima ecologica del contadino


05/06/2013, 12:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy