Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 9:27




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
approvazione stalloni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:cry: ieri ero alla rassegna interregionale dell' asino romagnolo, e a sorpresa era presente un' diciamo ,intruso, un puledro Mrtina franca x l'aaprovazione alla monta;Garibaldi da Zuaavo x Giada, !.40,158,19. di mesi 23.Funzionera' in Romagna. Anche la razza romagnola ,che in 10 anni da 76 capi ,ne conta 700. Mogliorando decisamentela la qualita' dei capi esposti, fra cui alcuni di notovole mole e aspetto.


22/06/2015, 15:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Puoi spiegare meglio?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/06/2015, 16:36
Profilo WWW

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:x Mi sono dimenticato di precisare il luogo;Imola(bo)Marco, mi sembrava di aver detto tutto,cosa ti interessa?


24/06/2015, 9:21
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
ma in pratica lo stallone in questione non è stato rassegnato per essere iscritto nel registro stalloni del R.A. dell'Asino di Martina Franca ma in quello dell'Asino Romagnolo? Infatti il luogo e l'età del soggetto sono incompatibili con l'approvazione degli stalloni Martina Franca. Sinceramente si sarebbe potuto procedre richiedendo all'iriip di Foggia o all'Anamf di Martina Franca uno stallone adulto con già una produzione valutabile alle spalle che desse maggiori garanzie riguardo alla qualità della progenie... imperscrutabili misteri della zootecnia italiana e dei suoi criteri allevatoriali.
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


24/06/2015, 10:21
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:x Asineria, mi rivolgo a te,( ma non solo)x diremere una discussione tra amici:il piede incastellato e' un difetto nell'' asino(difficilmente riscontrabile nel cavallo) ed e'abbatanza frequente, altri pensano che sia una caratteristica morfologica della specie asinina x la conformazione anatomica del piede.Io sostego che ' un difetto,ma non saprei come curarlo.grazie ciao.


10/07/2015, 10:51
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
il piede "giustamente" intastellato è una caratteristica di alcuni tipi di asini come il Martina Franca... spero che si riesca a vedereil particolare delle unghie nella foto che ho postato di seguito...


Allegati:
asine.jpg
asine.jpg [ 215.29 KiB | Osservato 2718 volte ]

_________________
Giuseppe Acella
12/07/2015, 21:50
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:P Non dalla foto non si vede.non e' questo il problema. Non hai risposto alla mia domanda,se la frma alta e stretta ,detta incastellatura, sia un difetto o meno della forma dello zoccolo o meno,forse determinata dal fatto che provengono da zone aride e e suoli compatti.Ma nelle fiere i soggetti migliori hanno piedi conici.


13/07/2015, 9:20
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
sto cercando frale mie foto una foto in cui sia visibile la tipica incastellatura dello zoccolo (in particolare quello anteriore) degli stalloni Martina Franca.
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


14/07/2015, 10:14
Profilo

Iscritto il: 24/07/2011, 20:16
Messaggi: 132
Rispondi citando
L'argomento interessa anche me!...al riguardo ho trovato soltanto questo che riporto tratto dal Baroncini "l'asino, il mulo, il bardotto": “lo zoccolo …la forma deve risultare oblunga, con leggera depressione ai lati ed in punta. La parete deve avere direzione non troppo obliqua e risulta corretta anche se tendente alla verticalità. Il diametro longitudinale deve risultare maggiore del trasversale… “. Se qualcuno avesse altre indicazioni, saranno benvenute, grazie!!!


14/07/2015, 12:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy