Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:03




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
approssimarsi del parto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2009, 8:16
Messaggi: 16
Rispondi citando
Ciao a tutti, abbiamo acquistato da poco un'asina gravida di 3 anni. Il precedente proprietario probabilmente ha fatto male i calcoli sulla data presunta del parto perchè, secondo lui, avrebbe già aver dovuto partorire 15-20 giorni fa. Ora, c'è un modo per accorgermi di quando l'asina è prossima al parto? Dalle mammelle non esce latte, lei non sembra agitata, le altre asine del vecchio proprietario hanno partorito parecchi giorni fa, mentre lei ancora no. Ci sono dei segni che possono farmi capire che è giunto il momento, in modo da tenerla sotto controllo in caso andasse storto qualcosa?
Grazie, ciao.


06/05/2009, 11:43
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Non ti allarmare il fatto che le altre abbiano già partorito non vuol dire niente,come per tutti gli animali donna compresa il parto è un evento naturale che la madre sa gestire da sè,io ho tre asine ed un maschio ed ogni tanto ne spunta uno nuovo,locapisci perchè generalmente la femmina con una zia si allontana o cerca un posto appartato, il giorno prima non mangia, qualche ora prima si rompe il tappo mucoso e parte il travaglio

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


08/05/2009, 12:43
Profilo

Iscritto il: 24/04/2009, 8:16
Messaggi: 16
Rispondi citando
Ciao, ieri Esmeralda ha partorito una bellissima asinella, Maggie. Il parto è andato bene, abbiamo capito il giorno prima che si stava avvicinando il momento perchè l'asina era nervosa, scacciava le pecore, con le quali abitualmente convive, non si faceva coccolare. Comunque mangiava...
Ciao.


10/05/2009, 18:31
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Congratulazioni!!!!!
ora puoi iniziare "l'addestramento", :o
fin dai primi giorni insegnale a fidarsi di te, a farsi toccare dappertutto, avrai una splendida amica oltre che un serio aiuto per i piccoli lavori di campagna e le passagiate nei boschi

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


10/05/2009, 21:55
Profilo

Iscritto il: 28/01/2010, 17:12
Messaggi: 19
Località: Colmurano (MC)
Rispondi citando
Ma non dovrebbe "mettere il seno" (come si dice dalle mie parti)?
Cioè non si dovrebbe notare un certo rigonfiamento del seno alcuni giorni prima del parto?


28/01/2010, 17:48
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:lol: Io ho avuto un' asina che non sapeva che era in cinta e finche' non abbiamo visto il puledro ,non si notava nulla .Sono poche ma ci sono anche quelle.


29/01/2010, 10:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Complimenti per il nuovo arrivo, per la mammella essendo di primo parto e molto giovane è normale che faccia meno latte, vedrai che andrà bene, comincia maneggiare la piccolina, saluti, Mario


04/02/2010, 10:03
Profilo

Iscritto il: 26/03/2010, 21:49
Messaggi: 1
Rispondi citando
buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e proprietario di due asini. La femmina è in procinto di partorire. Mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi in merito al fatto se devo o meno separarla dal maschio in prossimità del parto e/o soprattutto dopo. Gli asini hanno circa due anni e mezzo e sono stati sempre insieme.
Grazie anticipatamente.


26/03/2010, 22:56
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
i problemi con il maschio la puerpera ed il puledro dipendono essenzialmente dal carattere. Spesso rimangono tutti insieme senza problemi. Comunque ti consiglierei di separare l'asina senza allontanarla troppo dagli altri (altrimenti si innervosice ed è peggio) per farla partorire più serenamente. Se il clima lo permette dopo qualche giorno potresti tentare il reinserimento ma tenendoli d'occhio per vedere come si comportano. Spesso i maschi dominanti utilizzano i puledri come giocattolo e potrebbe fargli del male anche non volendo. Se riesce il rensierimento molto probabilmente dopo 8 giorni dal parto l'asina andrà in calore e si accoppierà di nuovo.
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


29/03/2010, 13:11
Profilo

Iscritto il: 18/09/2009, 8:57
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti,ho la mia asina che a giorni dovrebbe partorire il problema è il seguente:
poichè ha il figlio di 1 anno vicino, mi hanno detto che li devo separare poichè si beve il colostro.

Le mie domande sono:
poichè non sapevo che il colostro è nella mammella già 15 giorni prima del parto, se il piccolo (che non ha mai smesso di succhiare da quan do è nato l'anno scorso,) ha succhiato il colostro la mamma ne produrrà altro per il nuovo nascituro?

Se li divido e la mamma inizia a piangere non la stresso?

Grazie


17/06/2010, 12:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy