Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:25




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Allattamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2009, 20:25
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti , ho un problema con l'asinello appena partorito dalla mia Asina : la mamma invece di permettergli di avvicinarsi lo scalcia e lo morde per no farlo avvicinare , ho provato a costringerla ma mi son preso un calcio pure io, il mio vet mi dice di insistere e nel frattempo di alimentarlo con latte parzialmente scremato aggiumgendo il tuorlo dell'uovo, poi incontro un amico che è passato dall'esperienza prima di me e mi dice che il suo vet gli faceva dare 1/3 di acqua e 2/3 di latte aggiungendo dello zucchero ogni biberon ... qualcuno ne sa qualcosa di preciso su che tipo di alimento devo provare a dare in sostituzione del latte dell'asina ? Nel mentre continuo a provare a costringere l'asina ad abituarsi a tenere sotto l'asinello ? (col rischio che si ' già preso 2 calci in faccia )
Mille grazie


09/05/2009, 10:27
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
è sicuramente una situazione difficile,potresti provare a spargere sul puledro del sale, è una tecnica che si usa con le pecore per far allattare agnelli non suoi,la madre intenta a leccare il sale ignora il piccolo e lo lascia poppare.
Non ti garantisco che funzioni, a volte non funziona neanche con le pecore.
Quando è nato non lo hai asciugato con asciugamani profumati,perchè se così fosse hai modificato l'odore del puledro e la MADRE NON LO RICONOSCE, attento alle mastiti se il puledro poppa in maniera saltuaria si possono avere piastroni mammari che evolvono in mastiti, fatti aiutare da un veterinario competente o allattalo col biberon e lascia stare la madre

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


13/05/2009, 22:48
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
il metodo del sale non lo conscevo e devo dire che pensandoci è veramente furbo e concordo su tutto.
io desisterei dal constrigere l'asina ad allattare e passerei subito al latte in polvere specifico, lo trovi sicuramente da chi vende mangimi, non provare intrugli strani i cambi di latte sono pericolosi, spero che comunque l'asinello abbia bevuto il colostro.
Allattare al biberon ti costerà non tantissimo, eviterà calci a te ed all'asinello e comunque anche se non è la stessa cosa non comprometterà lo sviluppo dell'asinello, noi abbiamo cresciuto un puledro rimastro orfano con questo metodo ed oggi è un bellissimo stannone di di 3 anni.
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


15/05/2009, 20:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy