Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:04




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Addestramento di un asino 
Autore Messaggio
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
appena riesco metto le foto di tutto quello che ho scritto, volevo dare solo qualche consiglio ma alla fine mi ritrovo a fare un tutorial... :lol:

_________________
Giuseppe Acella


14/09/2013, 21:30
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
...CONTINUA...
a questo punto abbiamo tutti gli strumenti per insegnare al nostro asino a partire, camminare al nostro fianco e fermarsi. L'addestramento del soggetto per raggiungere questo fine dovrà essere abbastanza costante ed animato da grande pazienza, dovrà durare un tempo variabile tra trenta minuti ed un'ora mel alcuni giorni. La difficoltà maggiore che troveremo sarà modulare la velocità dell'asino. In precedenza ho scritto che nelle prime fasi se l'animale cerca di superarci dovremo allungare il passo, ovviamente fin che è possibile, se non riusciamo a moderare la velocità dovremo spezzare il ritmo tirando la longhina e facendo fare all'asino un giro completo intorno a noi (in gergo equestre una "mezza volta"), ripeteremo questa operazione ogni volta che riteniamo che il ritmo della camminata è eccessivo. Quest'ultimo esercizio servirà anche ad in segnare all'asino a girare e sarà un gesto che potremo sempre utilizzare quando conduciamo il nostro animale alla mano per rallentarlo qualora si imbizzarisca o spaventi a causa di fattori esterni come rumori, animali o oggetti molesti per i gusti di un equide. Dopo aver compiuto il giro il soggetto dovrà essere fermato nella posizione di partenza e si dovrà ripartire nel solito modo.
...CONTINUA...

_________________
Giuseppe Acella


14/09/2013, 21:51
Profilo

Iscritto il: 18/11/2012, 21:19
Messaggi: 7
Località: san cataldo (CL)
Formazione: insegnante
Rispondi citando
Grazie per aver risposto. Attendo la continuazione delle tue preziose spiegazioni. La mia asinella ha 9 mesi e da quasi un mese sto iniziando l'addestramento. Per il momento la porto in giro, per brevi tratti, con la cavezza a cui lego la longhina. Alcuni mi dicono che è prematuro iniziare un qualsiasi addestramento a questa età; altri sono concordi con me. Premetto che è un'asina molto docile ed il livello di confidenza instaurato è veramente alto (la striglio senza legarla, si lascia accarezzare dappertutto, le sollevo le zampe per il controllo degli zoccoli, non morde e non scalcia). Tu cosa pensi a tale proposito?


15/09/2013, 0:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 22:54
Messaggi: 174
Località: Pisticci
Formazione: Perito elettrico
Rispondi citando
Secondo me l'addestramento lo si può iniziare già dalla nascita e chiaro che non si può pretendere di sellare il puledro ma procedere per gradi
socializzare e trasmettergli un imprinting di fiducia e far riconoscere il richiamo di certo non comprometterà la sua sana crescita perciò a 9 mesi puoi sicuramente insegnargli qualcosa in più senza problemi

_________________
Giovanni


18/09/2013, 19:53
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
se per addestramento intendi queste basilari operazioni di educazione, come dice oryu, non solo si può ma si deve iniziare prima possibile. Io con il mio puledro murgese non ho potuto iniziare l'imprinting precocemente perchè è stato per il primo anno nel bosco e quando l'ho scuderizzato era già 2000 kg e sapeva già utilizzare le difese quindi ho dovuto prima impartirgli la giusta educazione non potendo agire su particolari come insegnargli a dare i piedi ed ora che ha 3 anno e mezzo ho seri problemi quando viene il maniscalco. Quindi per esperienza posso dire che prima si inizia a mettere le mani addosso ai puledri asini o cavalli che siano e meglio è. Ovviamente fino ad 1 ann almeno vanno assolutamente evitati carichi di qualunque genere, poi si può procedere con una desinsibilizzazione con la sella o il fascione ed un legero lavor nel tondino dai 30 mesi/3 anni è il momento di abituare l'animale ai carichi (basto con poche cose sopra o sella con un cavaliere leggero).
appena posso continuo il mio pseudo tutorial :lol: se posso trasformandolo in un articolo con foto ed illustrazioni da pubblicare sulla rivista di agraria.
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


18/09/2013, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 22:54
Messaggi: 174
Località: Pisticci
Formazione: Perito elettrico
Rispondi citando
asineria ha scritto:
appena posso continuo il mio pseudo tutorial :lol: se posso trasformandolo in un articolo con foto ed illustrazioni da pubblicare sulla rivista di agraria.
a rileggerci
ciao


Mi ricordo che dovevi fare un'altro articolo per la rivista che volevo leggere, ma non ho saputo se l'hai fatta oppure no

_________________
Giovanni


18/09/2013, 21:53
Profilo

Iscritto il: 18/11/2012, 21:19
Messaggi: 7
Località: san cataldo (CL)
Formazione: insegnante
Rispondi citando
Mi fa piacere che il mio pensiero, in merito all'età in cui iniziare questo tipo di addestramento, è in linea con il vostro. Sicuramente fare portare dei carichi o addirittura cavalcare un puledro è nocivo soprattutto per la schiena dell' animale che è ancora in fase di formazione. Spesso ho visto asini o cavalli con la schiena inarcata sicuramente a causa di una anticipazione delle attività sopra indicate.


19/09/2013, 20:37
Profilo

Iscritto il: 08/05/2012, 17:36
Messaggi: 28
Località: (PD)
Formazione: Diploma di Perito commerciale.
Rispondi citando
asineria ha scritto:
ciao
se per addestramento intendi queste basilari operazioni di educazione, come dice oryu, non solo si può ma si deve iniziare prima possibile. Io con il mio puledro murgese non ho potuto iniziare l'imprinting precocemente perchè è stato per il primo anno nel bosco e quando l'ho scuderizzato era già 2000 kg e sapeva già utilizzare le difese quindi ho dovuto prima impartirgli la giusta educazione non potendo agire su particolari come insegnargli a dare i piedi ed ora che ha 3 anno e mezzo ho seri problemi quando viene il maniscalco. Quindi per esperienza posso dire che prima si inizia a mettere le mani addosso ai puledri asini o cavalli che siano e meglio è. Ovviamente fino ad 1 ann almeno vanno assolutamente evitati carichi di qualunque genere, poi si può procedere con una desinsibilizzazione con la sella o il fascione ed un legero lavor nel tondino dai 30 mesi/3 anni è il momento di abituare l'animale ai carichi (basto con poche cose sopra o sella con un cavaliere leggero).
appena posso continuo il mio pseudo tutorial :lol: se posso trasformandolo in un articolo con foto ed illustrazioni da pubblicare sulla rivista di agraria.
a rileggerci
ciao


non ho asini ma ti faccio i complimenti lo stesso per il tempo dedicato a spiegare tutte la varie fasi.


20/09/2013, 16:29
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
chiedo scusa a tutti per non aver completato le descrizioni anche se credo che manci solo il posizionamento del basto, ma il lavoro e la preparazione del puledro che dovrò portare alla rassegna di novembre a a martina franca mi stanno impegnando moltissimo.
oryu è vero!!! ho quasi tutto il materiale pronto, giuro che dopo il mercato concorso mi metto d'impegno e mando tutto alla redazione.
grazie ancora per i complimenti!
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


15/10/2013, 20:12
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Asineria, se tu 'un ci fossi bignerebbe inventatti.
Grazie davvero per questa bellissima discussione.


10/11/2013, 12:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy