Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:42




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
ACCOPPIAMENTO ASINI PROBLEMI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2016, 14:48
Messaggi: 14
Rispondi citando
Salve, ho portato un asino maschio per accoppiarsi con la mia asina di 4 anni. L'ho tenuto con lei per quasi un mese e mezzo senza nessun problema di compatibilità. Sabato scorso sono andato in stalla e ho trovato la mia asina con la testa pelata e sanguinante (le estremità come sopra agli occhi, fronte ecc...), nessuna traccia di ferite profonde, due morsi sulla criniera, muso gonfio, lingua rossa fuori a penzoloni, rigonfiamento sotto al mento. L'abbiamo immediatamente bagnata e chiamato uno dei nostri veterinari che era disponibile. Fatto antibiotico, B12, tachipirina e cortisone. La situazione si è mantenuta stabile per 48 ore. Il resto del corpo non presentava nessuna lezione. Camminava ma tendeva ad appoggiarsi alle pareti con la testa. Sembrava fosse cieca o quasi, alcuni ostacoli di scansava all'ultimo momento, atri no. Dopo due giorni è morta. Il veterinario specializzato in equidi non ha fatto in tempo a venire. L'aveva visitata solo un veterinario di bovini.
Mi chiedo se può essere stato il maschio in maniera diretta o indiretta a ridurla in questo stato. Le lesioni alla testa sono state sicuramente provocate da uno sfregamento contro le pareti ruvide della stalla ( perché poi se le sia provocate????) ma nessuno riesce a spiegarsi il rigonfiamento a muso e lingua. Abbiamo pensato anche alla puntura di un insetto ma mi sembra al quanto strano che possa essere accaduto questo in concomitanza ai due morsi sulla criniera. Ripeto in un mese e mezzo non era mai accaduto nulla. Vi sono mai capitate esperienze simili? Vi ringrazio anticipatamente.


05/07/2018, 16:04
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:P Mi dispiace molto per quello che ti e' accaduto.Sicuramente ce' stata una concausa.Ti chiedo:La femmina e' stata coperta dallo stallone e quando,purtroppo nella monta allo stato brado o semi puo' succedere di tutto, sarebbe meglio se condotta dall'uomo si evitano molti problemi, adesso sarebbe piu' facile individuare la causa della morte che cosi' come la descrivi e' veramente misteriosa.Possibile che sia stata aggredita da cani o altri?


06/07/2018, 9:24
Profilo

Iscritto il: 23/03/2016, 14:48
Messaggi: 14
Rispondi citando
Attaccata da altri animali lo escludo. Sono in un recinto chiuso all'interno di una stalla con delle mucche .... avrebbero muggito se si fosse introdotto un altro animale. I due asini vivevano nella stalla, solo un paio di volte li ho liberati ma sotto stretta sorveglianza. Mi chiedo se un maschio può arrivare a uccidere una femmina.... allego le foto di come l'abbiamo trovata.


Allegati:
IMG_20180630_183824.jpg
IMG_20180630_183824.jpg [ 172.5 KiB | Osservato 3269 volte ]
IMG_20180630_183917.jpg
IMG_20180630_183917.jpg [ 156.18 KiB | Osservato 3269 volte ]
06/07/2018, 14:54
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:oops: Non e' da escludere sia stato lo stallone quando era finito il calore(e' stata in calore?)lo stallone e' tuo o di altri potresti chiedere i danni,se sono accopiamenti autorizzati.Io non mi fiderei piu' a mettere lo stallone a montalibera.


09/07/2018, 9:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy