Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 14:31




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Zigrinatura dei telaini: qualcosa non va! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Sto iniziando a zigrinare i fili dei miei primi telaini (l'anno scorso li avevo presi già completati).
Ne ho provati alcuni, ma in certi casi il filo, una volta zigrinato, mi diventa ancora meno teso di prima. Ripassando più volte la situazione non migliora. Vi capita? Cosa bisogna fare in questi casi?
Forse sbaglio qualche passaggio...ho cercato su youtube ma non ho trovato video che spieghino in dettaglio come vada usato lo zigrinatore.
:roll:


15/03/2012, 21:45
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non mi è mai capitata una cosa del genere, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che mentre tiri, il filo penetra nel legno. Prova a tirarlo prima con le pinze e vedi se si allenta parecchio.
Io inizio la zigrinatura dai fili centrali, tirando verso l'esterno.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


15/03/2012, 22:25
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
Sto iniziando a zigrinare i fili dei miei primi telaini (l'anno scorso li avevo presi già completati).
Ne ho provati alcuni, ma in certi casi il filo, una volta zigrinato, mi diventa ancora meno teso di prima. Ripassando più volte la situazione non migliora. Vi capita? Cosa bisogna fare in questi casi?
Forse sbaglio qualche passaggio...ho cercato su youtube ma non ho trovato video che spieghino in dettaglio come vada usato lo zigrinatore.
:roll:

Ciao, attento bene, se no vengo e ti tiro le orecchie :lol: :lol: :lol:
Tu devi passare il fiklo rendendolo teso il più posibile.
prendi lo zigrinatore e metti il filo nell'apposito ingranaggio e stringi ( per me la posizione migliore per operare è il tenete il telaio in senso orizzontale con la mano sinistra premuto contro il petto ed effettuare la zinigratura verso di te ).
Devi stringe bene e non forzare nel procedere, in quanto (quello che senz'altro ti è successo) tirando molto rendi si il filo zigrinato, ma moscio :o :o
nicol


15/03/2012, 22:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Devi stringe bene e non forzare nel procedere, in quanto (quello che senz'altro ti è successo) tirando molto rendi si il filo zigrinato, ma moscio :o :o
nicol


C'hai preso in pieno :D :D :D
Grazie!!!


15/03/2012, 23:03
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Aggiungo che quando non viene tirato è sufficiente ripetere la zigrinatura dello stesso filo...quello che conta è andare dritti.

Con l'aiuto delle unghie o di un piccolo ferretto tendo il filo dopo la zigrinatura tirandolo da sotto il telaino...stando attento a non rompere il filo.

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


15/03/2012, 23:34
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy