Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Vorrei iniziare, ci sono associazioni zona Parma o Reggio? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/05/2010, 0:06
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti,
breve premessa
come molti di voi vorrei tanto abbandonare la caotica vita di città e trasferirmi in campagna e come per la maggior parte degli italiani il problema maggiore è il sostentamento...
la professione che pratico attualmente mi permette una certa flessibilità logistica, ma scarsa redittività che vorrei con il tempo integrare con un'attività legata all'agricoltura e/o florovivaistica da qui l'apicoltura o apistica perdonate l'ignoranza...
La mia idea sarebbe di spostarmi in nelle province di parma o modena, o rimanere comunque intorno a queste zone, mi piacerebbe sapere se le zone sono ideali (al di là del contesto specifico, lontano da colture intensive, arterie di traffico etc) mi chiedevo se vi fossero associazioni a cui far riferimento meglio ancora contatti diretti che possano chiarirmi alcuni dubbi.
vi ringrazio sin da ora per l'aiuto, un ringraziamento particolare hai gestori ed ideatori del sito

ciao


12/05/2010, 0:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro nacchia,
benvenuto nel forum di agraria.org

Ecco un recapito:
Associazione Apicoltori delle Province RE, BO, MO, PR, PC
Viale Trento Trieste, 14 42100 Reggio Emilia
Tel. 0522-514407
e-mail: prapire@libero.it

Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/05/2010, 9:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Se hai bisogno di qualche dritta io faccio l'apicoltore come hobby e abito a Fornovo Taro vicino a Parma. Se ti può servire qualche informazione contattami :)


12/05/2010, 15:49
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 0:06
Messaggi: 2
Rispondi citando
grazie per le informazioni, e la tempestività, e per aver reso l'oggetto più chiaro :)

grazie ancora
ciao


12/05/2010, 17:26
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao nacchia,
un mio vecchio maestro, il Dott Notarangelo della ibm, mentre scivevo software per computers , vedendomi agitato e nervoso insomma scontento, mi disse " sig nicola se questo lavoro non ti piace lascialo nella vita il successo viene se fai un lavoro che ti piace farlo".
Nel tuo caso stai mettendo troppa carne al fuoco e dopo averla bruciato avrai più fame di prima.
Professione attuale, attività agricola, florovivaista, apicoltura, .... ognuno di questi è come 4 romanzi di guerra e pace.
Informati prima su cosa comporta ognuna di queste attività, valuta costi e ricavi, valuta le reali possibilità commerciali e poi scegli quella che ti piace e falla bene.
Ti deve piacere, ti deve dare soddisfazione , il sucesso viene da solo.
ninno


12/05/2010, 22:00
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 20:04
Messaggi: 51
Località: avegno genova
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
ci sono associazioni zona Genova o Levante a quali conviene affidarsi per info su normative e agevolazioni
Grazie :?:


29/11/2011, 23:38
Profilo YIM

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
mgluca ha scritto:
ci sono associazioni zona Genova o Levante a quali conviene affidarsi per info su normative e agevolazioni
Grazie :?:

Ciao, APILIGURIA ,di cui su internet mensilmente trovi pure il bollettino, per quanto riguarda agevolazioni ;) ;) se parli di soldi :mrgreen: :mrgreen: , le agevolazioni riguardano acquisto di prodotti antivarroa,e arnie, almeno sino a qualche tempo fa.
nicol


30/11/2011, 21:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy