Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:16




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Vorrei diventare un apicoltore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Si si, lo so
Per l'apicoltore esperto non è un problema, posso chiedere a qualcuno, per quanto riguarda l'attrezzatura ho trovato kit su internet completi


29/04/2020, 21:28
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
La famiglia che se n'è andata, sono sicuro che non è morta di stenti, avevano tutto, però era posizionata sotto al sole e probabilmente se ne sono andate via per questo motivo


29/04/2020, 21:32
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Per quanto riguarda l'allergia al veleno delle api, il test fatto prima serve a niente, perché questo può comparire solo dopo che si sono ricevute alcune punture e a volte può comparire anche dopo anni di apicoltura. Di questo ne abbiamo parlato abbondantemente in passato.
Andrea97TI ha scritto:
hanno proliferato per 6 mesi e poi se ne sono andate.
Molto probabilmente sono morte, oppure hanno abbandonato l'alveare per troppa varroa. L'apicoltura non è (più) così facile come sembra. Decidere che tipo di arnia usare, non che ci sia tutta questa scelta poi, oppure catturare uno sciame, sono cose facili, il difficile è far sopravvivere le proprie api e questo non si può fare senza un minimo di conoscenze. Fare un corso sarebbe l'ideale, ma di questi tempi è impossibile, quindi rimangono i libri; questi sono sempre disponibili e più che altro affidabili, a differenza della rete dove trovi tutto e il contrario di tutto, pertanto ti consiglio di recuperare quanto prima lo sciame, se lo trovi ancora lì, e di procurarti delle buone letture. Troverai consigli, sia per i libri che per altri quesiti come arnie e tecniche apistiche nei veri thread di questo forum, altrimenti... chiedi.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/04/2020, 22:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2017, 16:11
Messaggi: 105
Località: Bassa Bresciana
Rispondi citando
Sebaseba ti ha dato consigli che da apicoltore (momentaneamente in pausa) mi sento di appoggiare.
Per farti un'idea dei costi ti linko una delle aziende leader di attrezzature per apicoltura:

https://www.legaitaly.com/

e questo libro guida di uno dei migliori apicoltori italiani:

https://www.macrolibrarsi.it/autori/_al ... istoia.php


P.S. chiedi informazioni all'associazione apicoltori più vicina, vedrai che saranno disponibili ad aiutarti.
http://www.mieliditalia.it/chi-siamo/le ... i-aderenti

_________________
Migliaia di anni fa i gatti erano venerati come divinità. Questo, i gatti, non l'hanno mai dimenticato.


30/04/2020, 8:28
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Non sono morte, le ho viste mentre se ne andavano
Per i libri, si li ordinerò, se mi potete consigliare un buon titolo l'ordino oggi stesso
Ieri pomeriggio abbiamo modificato l'arnia che avevano costruito (è vuota all'interno, è una soluzione momentanea) abbiamo fatto I buchi da 5mm, in modo che la regina (si spera) non possa uscire, così sono costrette a rimanerci, se questo funziona, ordino un arnia completa echiamo un apicoltore affidabile per farmelo spiegare


30/04/2020, 8:51
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Grazie!


30/04/2020, 8:51
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Per quanto riguarda l'allergia al veleno delle api, il test fatto prima serve a niente, perché questo può comparire solo dopo che si sono ricevute alcune punture e a volte può comparire anche dopo anni di apicoltura. Di questo ne abbiamo parlato abbondantemente in passato.
Andrea97TI ha scritto:
hanno proliferato per 6 mesi e poi se ne sono andate.
Molto probabilmente sono morte, oppure hanno abbandonato l'alveare per troppa varroa. L'apicoltura non è (più) così facile come sembra. Decidere che tipo di arnia usare, non che ci sia tutta questa scelta poi, oppure catturare uno sciame, sono cose facili, il difficile è far sopravvivere le proprie api e questo non si può fare senza un minimo di conoscenze. Fare un corso sarebbe l'ideale, ma di questi tempi è impossibile, quindi rimangono i libri; questi sono sempre disponibili e più che altro affidabili, a differenza della rete dove trovi tutto e il contrario di tutto, pertanto ti consiglio di recuperare quanto prima lo sciame, se lo trovi ancora lì, e di procurarti delle buone letture. Troverai consigli, sia per i libri che per altri quesiti come arnie e tecniche apistiche nei veri thread di questo forum, altrimenti... chiedi.


Io, da giovane, andavo a visitare le famiglie con maschera ma senza guanti, con l'idea di diventare immune, invece mi sono sensibilizzato, con reazioni sempre più forti, dopo uno stop forzato di alcuni anni ho ripreso, e ho scoperto che la sensibilizzazione era rientrata, la reazione al veleno è normale.
Ho scoperto anch'io, poi, che le allergie possono comparire anche in soggetti che, fino a quel momento, non avevano avuto reazioni particolari.

Sapevo anche (ma forse la nozione, datata, non è corretta e ti pregherei di aggiornarmi, in tal caso non si finisce mai di imparare e qualcosa, alla mia età, te lo dimentichi pure) che i casi gravi (shock anafilattico) sono generalmente di persone che non sapevano di essere allergiche o di persone che avevano una storia di progressiva sensibilizzazione e sono state incaute o sfortunate, nel primo caso un test può essere utile e salvifico.

Comunque, nella presente discussione è mera teoria, visto che il diretto interessato è già venuto in contatto con l'allergene e ha, per il momento, sviluppato una immunità.


30/04/2020, 9:49
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Farò il test per sicurezza e cercherò di prendere un ottima attrezzatura per evitare, per quanto possibile, di essere punto


30/04/2020, 10:29
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Andrea97TI ha scritto:
Non sono morte, le ho viste mentre se ne andavano
Per i libri, si li ordinerò, se mi potete consigliare un buon titolo l'ordino oggi stesso
Ieri pomeriggio abbiamo modificato l'arnia che avevano costruito (è vuota all'interno, è una soluzione momentanea) abbiamo fatto I buchi da 5mm, in modo che la regina (si spera) non possa uscire, così sono costrette a rimanerci, se questo funziona, ordino un arnia completa echiamo un apicoltore affidabile per farmelo spiegare

Quando abbandonano l'arnia, solitamente in tarda estate, lo fanno per il troppo carico di varroa, o più raramente per qualche altra patologia. Tentare di tenere dentro la regina con la forza non ha alcun senso ma potrebbe essere anche controproducente, se ho capito bene il sistema che vuoi applicare, perché ostacola anche il normale passaggio delle api che durante i raccolti hanno bisogno di tanto spazio per entrare e uscire e durante l'estate per ventilare.
Per quanto riguarda i libri, per iniziare va bene quello di Pistoia: Apicoltura Tecnica e Pratica. C'è poi l'apposito thread con i consigli: https://www.forumdiagraria.org/post821542.html#p821542

Di allergia al veleno ne abbiamo parlato qui:
https://www.forumdiagraria.org/api-f53/allergia-alle-punture-t30494.html
https://www.forumdiagraria.org/api-f53/punture-di-api-t3161.html
https://www.forumdiagraria.org/api-f53/kit-di-pronto-soccorso-cosa-tenere-in-casa-t39123.html

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


30/04/2020, 22:24
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Le api escono tranquillamente dall'arnia, non esce solamente la regina e credo che da ieri abbiamo iniziato a lavorare, i fori gli allargherò fra una settimana, praticamente è evoluzione del consiglio che mi ha dato pantagruele, oggi ordinerò il libro, se le api rimangono, ordinerò un arnia completa e farò venire un apicoltore a spiegarmi un po' di cose
Oggi farò una lista dell'attrezzatura da comprare e aggiungerò anche il kit di pronto soccorso


01/05/2020, 9:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy