Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 12:35




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
uscendo dall'inverno 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao a tutti,
ieri ho fatto la seconda visita dell'anno al mio apiario. Ebbene non mi aspettavo di trovarle così prolifiche.
1 famiglia ha delle belle rose di covata opercolata su 4 favi, un'altra ha 5 favi con rose appena più piccole della prima, mentre la terza ha soltanto 3 rose di covata non proprio grandi (ma nemmeno piccole) con presenza di covata maschile e un abbozzo di cella reale e la regina è un po' piccola.
Si tratta di 3 nuclei acquistati lo scorso anno, quindi escludo vecchiaia della regina.
Secondo voi, nella terza famiglia, le api stanno cercando di sostituire la regina perché poco prolifica? (anche se lo scorso anno è stata la famiglia che ha prodotto di più)
In tal caso credo che aspetterò la chiusura di una prossima cella reale; farò un piccolo nucleo con la vecchia regina per tenermela come scorta dovesse andar male qualcosa e quando ci saranno altre regine disponibili, sostituirò la vecchia.
L'unica mia preoccupazione è il ritorno di freddo!

Che ne dite?

grazie
Michele


26/03/2011, 16:49
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Miche75,
non ti preoccupare per il freddo, accertati che abbiano scorte ma anche spazio per la covata.
Gli accenni di CR di costruzione nuova sono indicatori, insieme alla covata maschile, che la famiglia stà facendo un pensierino per la sciamatura, gli abbozzi di CR con cera vecchia sono dell' anno scorso.
Posso ipotizzare che avrai un paio di famiglie che sciameranno ma hai già predisposto tutto il materiale per la gestione di queste sciamature oppure ti farai prendere dall' ansia quando succederà?.
Mio nipote ha raccolto il primo sciame della stagione, stiamo in riva al mare e appena è arrivato la settimana di bel tempo e ancora prima della preparazione dello stabilimento balneare già vogliono andare al mare.
La settimana scorsa ho messo il primo melario.
Ninno


26/03/2011, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ninno... che Dio benedica te e le tue api :D
se farò in tempo eviterò le sciamature e mi creerò dei piccoli nuclei. Se invece ne parte uno non ci faremo prendere dall'ansia, ho già un po' di esperienza di raccolta sciami!!
spero di spostare le mie 3 famiglie a Trivento per fare un po' di miele di sulla!!

Giovedì mattina andrò a Pescara, ma il pomeriggio dovrò essere a Trivento. Se non si fa troppo tardi (e se tu sei a casa) passo a conoscerti. Spiegami in mp come raggiungerti e se mi lasci un recapito ti chiamerò
a presto
Michele


27/03/2011, 0:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
cmq in questi casi io non mi sento di rompere le CR. Credo sia il caso di favorire la nascita di una nuova regina perché quella vecchia non è efficiente.
michele


27/03/2011, 0:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy