Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:10




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
una nuova regina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Vi racconto cosa ho fatto (o forse sarebbe meglio dire "combinato" ;) )
Vi ho lasciati che avevo una arnia vuota e una sola ultima famiglia su sei telaini. In quest'arnia non c'erano tarme ed i telaini erano ricoperti di api, ma la covata era scarsa e anche un po' sparsa. Ho pensato che la regina, una di quelle allevate dalle mie stesse api, fecondata a fine luglio poteva non essere delle migliori... e non me la sono sentita di affrontare l'inverno così, senza fare niente. Ho pensato che cambiare la regina potesse in qualche modo aiutare lo sviluppo della famiglia. Ho contattato diversi apicoltori e sono riuscita a trovarne uno disposto a cedermi (il 15 settembre!) una sua regina di quest'anno. Il 13 settembre ho orfanizzato la famiglia e, anzichè eliminare la regina, l'ho messa nell'altra arnia con il suo telaino di covata, un telaino di miele e un po' di api. Il 15 settembre ho inserito nella prima arnia la gabbietta con la nuova regina e ieri, domenica 18, l'ho vista già camminare sui favi circondata dalle api.
Lo so, ho fatto una cosa azzardatissima alle porte dell'autunno. Adesso ho uno sciame su quattro telaini con regina "sgabbiata" e uno sciametto su due telaini con regina "che non so se è buona". Sto nutrendo gli sciami con sciroppo 50:50 e conto sulle fioriture autunnali-invernali (carrubo, nepitella, timo, nespolo del giappone, tarassaco) per riuscire a rinforzarli un po'. Ovviamente ripongo un po' di speranze sulla prima arnia e pochissime sulla seconda, ma ne seguirò l'andamento e chissà... Vi terrò aggiornati. Ciao!!
Dimenticavo! La regina in gabbietta è .... carnica! L'apicoltore me l'ha detto mentre me la consegnava e visto il periodo non avevo altre alternative. Lui dice di aver sostituito quasi tutte le sue ligustiche da circa due anni e di essersi trovato meglio con le carniche, più rustiche e resistenti alle malattie. Mi chiedo.. una carnica in Sicilia... vedremo. Ciao!


19/09/2011, 21:51
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
elis ha scritto:
La regina in gabbietta è .... carnica!
:shock: Questa poi ... la gente è sempre alla ricerca dell'ape dalle uova d'oro e l'erba del vicino è sempre più verde :mrgreen: . Un minimo di selezione delle proprie api invece costa fatica. Mah ... è chiaro che la sicula non ha nessuna possibilità.
Per quanto riguarda quello che hai "combinato", probabilmente avrei fatto le sesse cose. Anzi, le ho fatte l'anno scorso in primavera quando non me la sono sentita di sopprimere una regina pigra e l'ho messa dentro un nucleo raffazzonato ad hoc e senza prospettiva. E invece a fine stagione era la famiglia più forte. E' vero che una volta uscita dal'inverno la regina si è esaurita ma in tanto mi aveva tirato su una bella famiglia.
Con un po' di nettare (o sciroppo) e polline da raccogliere in giro hai buone probabilità di riuscita. E poi "du is megl che uan" :lol: . Se poi non dovesse funzionare puoi sempre riunire.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


19/09/2011, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Questa poi ... la gente è sempre alla ricerca dell'ape dalle uova d'oro e l'erba del vicino è sempre più verde :mrgreen: . Un minimo di selezione delle proprie api invece costa fatica. Mah ... è chiaro che la sicula non ha nessuna possibilità.

Purtroppo hai ragione Obombo :cry: In questo mio primo anno di apicoltura ho avuto modo di conoscere e parlare con diversi apicoltori o ex apicoltori ed ho sempre con loro sollevato il discorso "sicula" per vedere che aria tirava. I vecchi apicoltori la ritengono estinta, la ricordano molto docile e produttiva e ritengono che le poche sicule rimaste in giro non abbiano più le caratteristiche della sicula di una volta. Ho conosciuto un apicoltore che diceva di avere solo un'arnia con la sicula ( e 300 con la ligustica) e descriveva quest'arnia come un'indemoniata, super aggressiva e difficilmente avvicinabile.
E così la descrivono tutti quelli che ci hanno avuto a che fare recentemente. Ho contattato l'unico allevatore siciliano per acquistare sciami o regine sicule ma non ho ottenuto risposta, un apicoltore mi ha detto di averlo contattato ma di aver ricevuto risposta negativa, a quanto pare non vende le regine :o :? . Qualcuno sostiene che sia business, sovvenzioni e riconoscimenti, e basta. In Sicilia abbiamo tante bellissime razze autoctone e fortunatamente grazie ad allevatori appassionati molte si stanno ridiffondendo. Mi sono chiesta più volte (e rivolgo con molto interesse a voi la domanda) come fare e se si può fare ancora qualcosa per la sicula. La decimazione degli sciami selvatici da parte della varroa e la consistente presenza sul territorio della ligustica escludono completamente la possibilità di recuperarla tramite selezione? Insomma, c'è qualcosa che potrei fare o è ormai davvero troppo tardi?


20/09/2011, 5:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Una larva di regina sicula impiega gli stessi giorni di una ligustica a sfarfallare?
Perchè tempo fa ho letto che nell'America Centrale, nel periodo in cui l'apis mellifera africanizzata risaliva verso gli USA, i tentativi di bloccarne l'avanzata facendo accoppiare le regine con fuchi di ligustica fallirono in quanto le nuove regine erano sempre africane. Indagando si scoprì che queste regine sfarfallano un giorno prima della ligustica e che quindi la nuova uccideva puntualmente le pretendenti più docili ancora nelle celle.
Strano il comportamento, questo cambio improvviso da docile ad aggressiva (se confermato) darebbe da pensare...


23/09/2011, 14:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy