Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 20:43




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Un' arnia vuota da riempire 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/05/2011, 17:32
Messaggi: 3
Località: Bergamo
Rispondi citando
Ho in soffitta un arnia vuota, che usava mio papà quando "faceva" il miele.
E' rimasta inutilizzata per più o meno 4-5 anni, non di più. Mi sembra di ricordare che è una bella arnia, perchè ha tutto cioò che serve.
Non mi ricordo però quanti mielari ha, forse 2?!
Va bè, la mia domanda era questa. E' troppo tardi adesso per inserire una famiglia di api nell'arnia? Potrebbero riuscire a rafforzarsi abbastanza per poter superare l'inverno?
Quante api regine bisogna inserire?

Inoltre, scusate la mia ignoranza, ma quando io compro le api, cosa mi danno? Dovrebber essere l'ape regina e i fuchi per poterla fecondare, giusto?


31/05/2011, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao Strigo,
anzitutto benvenuto nel forum :)
viste le domande che fai eviterei di riempirla quest'anno.
E' meglio che studi prima (almeno) un libro di apicoltura, rischi di fare del male alle api e agli apicoltori vicini.
cmq, se sai come muoverti, è il periodo buono per trovare uno sciame e farlo arrivare bene all'inverno
ma tu di dove sei?
ciao
Michele


31/05/2011, 13:01
Profilo

Iscritto il: 30/05/2011, 17:32
Messaggi: 3
Località: Bergamo
Rispondi citando
Sono di Bergamo.
Inoltre potrei farmi aiutare da mio papà per le prime volte, così per capire le nozioni essenziali.
La mia preoccupazione più grande è quella dell inverno. Non vorrei che arrivassero troppo deboli e che poi muoiano tutte.
In teoria sarei anche in tempo per fare il miele di castagno o è troppo tardi anche per quello?
Ultima cosa: che "razza" di api mi consigli?


31/05/2011, 15:06
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Strigo e benvenuto!
Quoto Michele, non ci si può inventare apicoltori da un giorno all’altro, anche con una sola arnia. Trovati un buon libro, leggi e fai domande nel forum, chiedi lumi a tuo padre, perché serve un minimo di teoria prima di passare alla pratica. Per quanto riguarda la razza, non c’è una grande scelta, quella che si trova dalle tue parti, e anche nel resto dell’Italia, cioè la ligustica. Avere paura che le api arrivino deboli all’inverno e sperare di fare miele di castagno sono due idee che cozzano tra di loro. :D
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


31/05/2011, 22:18
Profilo

Iscritto il: 30/05/2011, 17:32
Messaggi: 3
Località: Bergamo
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Ciao Strigo e benvenuto!
Quoto Michele, non ci si può inventare apicoltori da un giorno all’altro, anche con una sola arnia. Trovati un buon libro, leggi e fai domande nel forum, chiedi lumi a tuo padre, perché serve un minimo di teoria prima di passare alla pratica. Per quanto riguarda la razza, non c’è una grande scelta, quella che si trova dalle tue parti, e anche nel resto dell’Italia, cioè la ligustica. Avere paura che le api arrivino deboli all’inverno e sperare di fare miele di castagno sono due idee che cozzano tra di loro. :D
Ciao, Romeo.



Che libro mi consigli di leggere? Ho visto che in una discussione sono elencati alcuni libri, ma non so quale scegliere.
Quale prendo?


01/06/2011, 10:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Io personalmente ho solo letto "Le api" di Contessi.
E' abbastanza approfondito e ti racconta tutto quanto sulla vita delle api.
Poi penso che ci sia bisogno solo di pratica... che spero di iniziare a marzo/aprile dell'anno prox.


01/06/2011, 20:31
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il libro di Contessi è senz'altro il più completo (e anche il più costoso) ma per avere le nozioni di base basta anche un manuale di apicoltura decente come quello di Bosca o di Pistoia.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


01/06/2011, 22:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy