Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 3:00




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Tutti gli sciami di Gandalf - 2011 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
come si chiama, beefreehappycoltura quando tutto sciama liberamente e si riesce anche ad esserne felici?
ninno ha scritto:
Per quanto riguarda la provenienza dello sciame non ho dubbi è uscito dal tuo apiario.

condivido, comunque puoi averne il riscontro dal colore delle regine... sempre che tu le marchi.
io facevo dei picasso inconfondibili, na schifezza, da quando le marca elisa và decisamente meglio :mrgreen:


23/04/2011, 17:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Quota 7 (Sette!!!)
Ieri mi ha telefonato una signora per andare a raccogliere uno sciame a Grassina (Firenze).
Le api erano appostate sulla finestra del bagno, "ad un piano terra rialzato" mi ha detto la signora....rialzato!!!!! ma se era a più di 5 metri da terra!!!!
Si erano appostate lì il giorno prima ed avevano già costruito un paio di favi di circa 15 cm pieni di miele, dal colore sembrerebbe acacia.
Mi armo di mega scala, ho portato su il portasciami di polistirolo, ci ho infilato un pò di api dentro con i due favi costruiti e per fortuna la regina ci è caduta dentro, ho legato il portasciami alla scala e l'ho lasciato lì aspettando che le api entrassero.
Nel frattempo sono andato nel bagno dove gli erano gli erano entrate (avevano un'altro bagno quindi....) e, per fortuna, non si erano infilate nella tapparella, ho aperto la finestra ed ho fatto uscire quelle in grado di volare.
C'era una strage nel wc :( , probabilmente ci cascavano e non riuscivano più ad uscire, ho salvato quelle che potevo. :?
E' uno sciame un pò piccolo, a prima vista, ora lo controllerò e vedrò se riunirlo/ragalarlo, vediamo....
Se non altro non è uno dei miei :lol: :lol: :lol:

Allego solo una fotografia perchè la mia ragazza...ne ha fatta solo una

Saluti


Allegati:
Commento file: Lo sciame sulla finestra
2011-05-03 - Recupero Sciame Grassina.jpg
2011-05-03 - Recupero Sciame Grassina.jpg [ 106.21 KiB | Osservato 754 volte ]

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf
04/05/2011, 9:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/06/2010, 23:00
Messaggi: 36
Località: lucca
Formazione: biologo ambientale
Rispondi citando
..grazie 1000 Gandalf!!..sei già il mio api-mito! :lol:


04/05/2011, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Ieri sera, dopo avermi costruito alcuni melari (quattro) che mi servivano, mi accingo ad andare a inserire il terzo melario alla famiglia che reputo la più forte che ho, che chiamo "quella bianca" perchè ha l'arnia bianca eh eh eh :lol: :D
Anche se durante tutta la giornata ha tirato un forte vento che quasi portava via, ho deciso ugualmente di aprirle ed inserire il terzo melario.
Il giorno prima sul secondo melario non si vedevano i telaini da quante api c'erano, quindi sono rimasto ababstanza sorpreso quando, aprendo il coperchio ho notato quasi il deserto!!!! :o :o :shock:
Devo dire che a questa famiglia avevo distrutto tre celle reali circa un mese e mezzo fa, poi, siccome c'erano i melari non ho più controllato. :?

La prima idea chemi è venuta è: sono sciamate!! Ma con questo vento boh!!!! forse sono sotto, ho pensato.
Sta di fatto che metto il terzo melario e faccio il giro del mio campo senza trovare niente, non fidandomi lo rifaccio...ma ancora niente. Poi dico beh, ho fatto due facciamo tre e giro per la terza volta. C'è da dire che io guardavo in basso, con questo vento dove vuoi che siano andate....invece le stron@#@ine erano a 7 metri su un frassino!!!!! :twisted: :o :( :shock:

Prendo il mio portasciami fidato di polistirolo (da 6 telaini) e mi viene subito il dubbio: entreranno tutte!!! :? E' davvero un bello sciame :D
Faccio fare dalla mia ragazza 4 telaini con foglio cereo. Tagliato il ramo e tirato giù il condominio, perchè era proprio un condominio, metto il ramo sopra il portasciami e noto con terrore chesi è riformato un grappolo sul ramo accanto a quello tagliato, butto giù anche questo e, altro terrore, sono troppe!! troppi pochi telaini, ne faccio fare altri due, alla fine dei conti l'arnia è da 6 telaini COMPLETAMENTE ricoperti, ma stanno molto pigiate!!!
Volevo riunirle alla famiglia dalla quale sono sciamate (che tra l'altro ha già prodotto abbondantemente l'acacia), ma sono troppe, farò una nuova famiglia.

Mercoledì appena mi arrivano le tre arnie che ho ordinato, le trasferisco subito.
Alcune foto.

Saluti.


Allegati:
Commento file: Eccole a 7 metri!!!!
Recupero Sciame_01.jpg
Recupero Sciame_01.jpg [ 159.68 KiB | Osservato 702 volte ]
Commento file: Il dettaglio del ramo
Recupero Sciame_08.jpg
Recupero Sciame_08.jpg [ 278.26 KiB | Osservato 702 volte ]
Commento file: Il ramo (tagliati via tutti i vari pezzettini) sul portasciame
Recupero Sciame_20.jpg
Recupero Sciame_20.jpg [ 221.07 KiB | Osservato 702 volte ]
Commento file: Lo sciame nel portasciami (le pareti erterne erano completamente ricoperte di api)
Recupero Sciame_27.jpg
Recupero Sciame_27.jpg [ 237.46 KiB | Osservato 702 volte ]

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf
10/05/2011, 9:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Accidenti, sei riuscito a recuperarli così in alto!
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/05/2011, 10:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Ciao Fernando,
è bello ogni anno seguire le tue avvincenti e rocambolesche avventure primaverili!!
Una curiosità: ma gli sciami sciamati oltre che vedersi si sentono?


10/05/2011, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
elis ha scritto:
Ciao Fernando,
è bello ogni anno seguire le tue avvincenti e rocambolesche avventure primaverili!!
Una curiosità: ma gli sciami sciamati oltre che vedersi si sentono?
Purtroppo si sentono solo quando sciamano oppure quando lasciano il posto dove si sono posate per la prima volta e vanno verso un'altro più sicuro.
Quando sono attacati ad un ramo, alto o basso che sia, si sente molto poco se non niente, io l'ultimo l'ho visto solo perchè mi ero impuntato CHE CI DOVEVANO essere da qualche parte :D
Durante la cattura del quinto sciame, posato a meno di un metro da terra, dopo aver catturato la regina, questa è "scappata" dal portasciami la prima volta e si è posata poco più in là a circa 1,5 metri da terra, si sentiva un ronzio tremendo.
L'ho ripresa, rimessa nel portasciami, ma è scapapta nuovamente e si è posata su un pero a 5 metri da terra, quando lo sciame si stava posando sul pero si sentiva sinceramente poco.
PS: prima di riprendere lo sciame per la terza volta, gli ho cambiato il portasciami e questa volta non lo hanno rifiutato :)

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


10/05/2011, 13:46
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao Gandalf leggendo ho appreso che con sorpresa ti sei accorto che vicino a te c'è un apicoltore con 8 arnie, ti suggerisco di contattarlo e concordare con lui ,data la vicinanza, i trattamenti da fare in maniera da eseguirli in contemporanea per evitare di parassitarsi uno con l'altro , nicol


10/05/2011, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Quota 9!!!!
Sabato 14 Maggio, dopo essere stato a giro a fare le commissioni che immancabilmente vengono fatte il sabato, a parte la spesa e l'acquisto di materiale per le api :D al mio rientro a casa verso le 12:30 il fratello della mia ragazza viene fuori con il brillante commento: "Ti sono sciamate le api!!" :twisted: , dire che lo stavo per uccidere è poco!!!
Mi sono messo la tuta alle 12:40 e me la sono tolta alle 23:00 :o :shock: perchè dovevo anche smielare, che gioia!!!

Insomma vado lì e dico, porca miseria sono proprio sul tronco, usiamo il metodo passivo, ci lego il portasciami con 4 telai con foglio cereo alla scala proprio sotto lo sciame e aspetto a vedere che succede, questo alle 13:00.
Alle 18:00 mio suocero mi dice: "Guarda che sono ancora sul ramo". A parte i moccoli che tiro perchè stavo portando su i telaini da smielare, vado a vedere e appena arrivo mio suocero mi fa, "la regina è sul tronco, non scenderanno mai perchè il tronco è cavo!!!!" :o :o :o :o
Vai di motosega!!!
Allora ho segato il ramo e l'ho appoggiato al portasciami, entreranno ste bischere!!
Continuo a smielare, alle 20:30 sono ancora sul tronco :?
Allora, copro il portasciami, lo porto in posizione e gli metto il tronco davanti alla porta. Alle 22:40 erano ancora sul tronco, ferme, immoboli, appena provavo a spinger via con un rametto qualcuna, si incavolavano....in tutta la giornata ho preso 10 punture!!!
Il giorno dopo la mattina erano tutte entrate!!! Meglio visto che piove a dirotto!!! 8-)

Sono sciamate da un'arnia che me lo aspettavo, ma per fortuna ormai l'acacia l'avevano fatta (2 melari pieni) e quindi per me così va bene, il problema è che devo comprare un'altra arnia :( .
Volevo riunire questo sciame a quello dal quale sono partite, ma è impossibile perchè nel portasciami da 6, con 4 telaini da nido con foglio cereo e 2 telaini da nido con foglio cereo a metà (così costruiscono e si sfogano) non ci stanno :o :o e l'arnia da cui sono sciamate ne ha molte di api.

I miei sciami sono diventati troppi!!!! Se qualcuno è interessato me lo faccia sapere. :)

Ecco alcune foto.

Saluti.


Allegati:
Commento file: Lo sciame sul Pero
Recupero Sciame_Campo_01.jpg
Recupero Sciame_Campo_01.jpg [ 269.06 KiB | Osservato 646 volte ]
Commento file: Sciame in dettaglio
Recupero Sciame_Campo_02.jpg
Recupero Sciame_Campo_02.jpg [ 211.21 KiB | Osservato 646 volte ]
Commento file: Il portasciami attaccato alla scala (speriamo che scendano!!)
Recupero Sciame_Campo_03.jpg
Recupero Sciame_Campo_03.jpg [ 195.59 KiB | Osservato 646 volte ]
Commento file: Il tronco sul portasciami
Recupero Sciame_Campo_07.jpg
Recupero Sciame_Campo_07.jpg [ 158.49 KiB | Osservato 646 volte ]

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf
15/05/2011, 10:47
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ma vai sempre giù di motoseghe, o seghetti a mano, o comunque tagli sti poveri alberi le potature si fanno d'inverno eh!

Spazzolare/scuotere no eh! Come diceva ninno con l'ombrello rovesciato magari... :lol: :lol:
Ah già ...troppo semplice :D

Salutoni ciauu


15/05/2011, 16:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy