Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 23:25




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
tre sciamature in due settimane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2009, 16:48
Messaggi: 21
Località: Parma
Rispondi citando
premetto che ho iniziato ad aprile , ho questi tre nuclei e dal più forte sono già sciamate 3 regine, il nido è composto da sei telai di covata e quattro piene di miele,come posso fare a far smettere di covare ? poso spostare qualche telaio di covata nelle famiglie più deboli per rafforzarle e dare spazio alla più forte ?
Un mio amico apicoltore che mi sta aiutando mi ha consigliato per le ultime due sciamature che si sono uscite contemporaneamente di fare una cassetta unica è giusto come consiglio ?


12/05/2010, 20:17
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ciao Paolino,
L' alveare che ha sciamato non è più un nucleo dal momento che ha riempito l' arnia (6 covata e 4 miele).
Quando l' alveare contiene 4 favi di miele vuol dire che non aveva spazio per mettere il nettare che arrivava ed ha intasato il nido a scapito della covata. Avresti dovuto mettere il melario.
Ma non è che hai nutrito troppo?.
La sciamatura è una esigenza della natura , nel tuo caso la mancanza di spazio nel nido per la covata ha potuto innescare il fenomeno.
Dopo lo sciame primario (con regina feconda) possono uscire altri sciami (con meno api) e regine vergini. Questi sciami , se accuditi, possono essere delle buone famiglie per il prossimo anno.
Per evitare le sciamature secondarie conviene rintracciare l' alveare da cui è uscito lo sciame e lasciare una sola cella reale(non solo bella ma anche coperta da api, vuol dire che la larva è viva).
Lo spostamento di favi di covata è una pratica usata per bilanciare gli alveari, se il favo contiene api è bene spruzzare dell' acqua zucherata per togliere l' odore della famiglia cedente.
ninno


12/05/2010, 21:35
Profilo

Iscritto il: 17/11/2009, 16:48
Messaggi: 21
Località: Parma
Rispondi citando
non ho dato nutrimento aggiuntivo ho lasciato stare l' alveare per due settimane per non disturbarlo troppo nel suo lavoro e quando ho fatto una visita di controllo ho trovato questi telai pieni di mieli e subito ho aggiunto il melario ma fino ad ora non hanno costruito nulla è ancora intatto o quasi


12/05/2010, 21:47
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
L' alveare che ha sciamato aspetterà la fecondazione della nuova regina prima di avviare una buona attività di raccolta e crescerà man mano che aumenterà la covata da accudire.
Lo sciame è piu stimolato alla costruzione dei favi ma per questo e gli altri alveari tutto dipende dal numero di api e dal raccolto.
Da voi il tempo è un disastro .
speriamo in meglio a breve.
ninno


13/05/2010, 21:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy