Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Traslarvo - consigli per necessità!

12/07/2018, 7:53

Ciao a tutti,

come l anno scorso già qualche giorno fa ho notato una famiglia priva di regina, spero non ce ne siano molte.
Ho il materiale (cupolini, picking, ecc...) per tentare il traslarvo (mai fatto prima d ora), ma ho alcune criticità di cui vorrei sentire pareri altrui:

- potete per cortesia inviarmi uno sketch di come andrebbe fatto il telaio per il traslarvo? quello per intenderci dove vengono messe le larve e l'alimentazione (ne ho uno nuovo senza filo che vorrei adattare)
- le cassette da cui vorrei prelevare le larve sono in un area dove praticamente non ho la possibilità di far niente, posso prelevare il telaio con covata e portarlo a una mezz ora di distanza? ci sono rischi?
- la famiglia su cui dovrò mettere il portasciami col telaio di traslarvo deve necessariamente essere numerosa?ho addocchiato una famiglia nuova (su 6 telini) che mi sembra forte e vorrei mettere il portasciami sopra a questa

Non ho ancora molta pratica ma sono veramente in paranoia considerando che rischio di perdere famiglie per il problema di queste regine!!!
... già successo!!!

Potete darmi una scaletta "cronologica" del come gestire il traslarvo giorno per giorno?
Che so io vanno prese larve dalle famiglie più forti e le più giovani possibili.

So che è un argomento stradisusso ... ma quanto sono in troppi a cantare non si fa mai giorno ... e io non ci capisco nulla :lol: :lol:

Re: Traslarvo - consigli per necessità!

13/07/2018, 19:52

Per come la vedo io, se non sei un allevatore di regine, è tardi per mettersi ad allevarle in questo periodo, specialmente se l'esigenza produrre una regina per una famiglia orfana. Fai prima a mettere un telaino di covata fresca, oppure, meglio ancora, acquistare una regina.
A parte queste considerazioni, il telaino porta cupolini, se lo vuoi con nutritore e ti serve solo uno, fai prima a comprare anche questo, altrimenti prendi un telaino vuoto, togli l'armatura e attacchi lateralmente due tasselli dove appoggiare la stecca portacupolini. Sarebbe meglio predisporre qualche sistema per non far cascare la stecca, tipo due chiodini a mo di forchetta sui tasselli, oppure un foro sui tasselli dove si va ad infilare un chiodino che hai infilato nella stecca.
Non ho capito bene la cosa del portasciami sulla famiglia, io uso due polistiroli sovrapposti. Visto che ti serve un numero esiguo di regine, puoi provare ad allevarle in un melario di una famiglia forte, cioè, fare un telaino da melario portastecche.
Però, insito, in questo periodo dovresti iniziare a pensare ai trattamenti, non all'allevamento delle regine, perché iniziano a mancare i fuchi, il nettare ed il polline.
Rispondi al messaggio