Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:30




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Traslarvo - consigli per necessità! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
Ciao a tutti,

come l anno scorso già qualche giorno fa ho notato una famiglia priva di regina, spero non ce ne siano molte.
Ho il materiale (cupolini, picking, ecc...) per tentare il traslarvo (mai fatto prima d ora), ma ho alcune criticità di cui vorrei sentire pareri altrui:

- potete per cortesia inviarmi uno sketch di come andrebbe fatto il telaio per il traslarvo? quello per intenderci dove vengono messe le larve e l'alimentazione (ne ho uno nuovo senza filo che vorrei adattare)
- le cassette da cui vorrei prelevare le larve sono in un area dove praticamente non ho la possibilità di far niente, posso prelevare il telaio con covata e portarlo a una mezz ora di distanza? ci sono rischi?
- la famiglia su cui dovrò mettere il portasciami col telaio di traslarvo deve necessariamente essere numerosa?ho addocchiato una famiglia nuova (su 6 telini) che mi sembra forte e vorrei mettere il portasciami sopra a questa

Non ho ancora molta pratica ma sono veramente in paranoia considerando che rischio di perdere famiglie per il problema di queste regine!!!
... già successo!!!

Potete darmi una scaletta "cronologica" del come gestire il traslarvo giorno per giorno?
Che so io vanno prese larve dalle famiglie più forti e le più giovani possibili.

So che è un argomento stradisusso ... ma quanto sono in troppi a cantare non si fa mai giorno ... e io non ci capisco nulla :lol: :lol:


12/07/2018, 7:53
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Per come la vedo io, se non sei un allevatore di regine, è tardi per mettersi ad allevarle in questo periodo, specialmente se l'esigenza produrre una regina per una famiglia orfana. Fai prima a mettere un telaino di covata fresca, oppure, meglio ancora, acquistare una regina.
A parte queste considerazioni, il telaino porta cupolini, se lo vuoi con nutritore e ti serve solo uno, fai prima a comprare anche questo, altrimenti prendi un telaino vuoto, togli l'armatura e attacchi lateralmente due tasselli dove appoggiare la stecca portacupolini. Sarebbe meglio predisporre qualche sistema per non far cascare la stecca, tipo due chiodini a mo di forchetta sui tasselli, oppure un foro sui tasselli dove si va ad infilare un chiodino che hai infilato nella stecca.
Non ho capito bene la cosa del portasciami sulla famiglia, io uso due polistiroli sovrapposti. Visto che ti serve un numero esiguo di regine, puoi provare ad allevarle in un melario di una famiglia forte, cioè, fare un telaino da melario portastecche.
Però, insito, in questo periodo dovresti iniziare a pensare ai trattamenti, non all'allevamento delle regine, perché iniziano a mancare i fuchi, il nettare ed il polline.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


13/07/2018, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy