Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:04




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Trasferimento api da arnia artigianale ad arnia vera e propr 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Salve, come nel precedente post "vorrei diventare apicoltore" vi ho spiegato, ho recuperato uno sciame che ho messo all'interno di un arnia artigianale, che altro non è che una scatola di legno con dei forellini sotto
Oggi acquisterò l'attrezzatura e domani mattina volevo trasferire le api Nell'arnia nuova
Vorrei dei consigli sulla procedura da attuare, tenendo conto che le api hanno costruito i favi sul coperchio dell'aria artigianale, come dovrei agire?
Stavo pensando di staccare il favo che hanno costruito e metterlo dentro l'arnia nuova, con un telaio affianco, che rimuoverò appena si libera


05/05/2020, 11:44
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
In genere quando si recupera uno sciame che si è stabilito già da un pò, questo produce dei favi, che l'apicoltore ha cura di prendere per "ingabbiarlo" nell'arnia.
Potresti adottare lo stesso sistema.
Stacca delicatamente i favi, nel caso accorciali, e li inserisci all'interno di un telaio.
Puoi aiutarti per tenerli in sede con del filo metallico sottile o con degli elastici di quelli più grandi a sezione rettangolare.


05/05/2020, 16:27
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Allora, ho fatto delle sorte di fascette con il cavo per i telaini, gli ho inseriti orizzontalmente nel telaini e ho incastrato i favi
Spero di aver fatto il giusto lavoro e di aver recuperato la regina
La mia prima volta a contatto con le api


05/05/2020, 19:13
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Spero che li hai messi nel senso in cui li hai trovati, cioè, l'alto deve stare in alto.
Ora potresti aggiungere qualche telaio con cereo, e chiudere il restante spazio con un diaframma.
Facci sapere che combini e non esitare a chiedere! :D


06/05/2020, 17:04
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Non sono riuscito a metterli nello stesso senso in quanto erano più lunghi del telaino e per non dividerli (erano molto fragili) li ho messi di lato (probabilmente ho fatto una stupidaggine) erano di una settimana, ho messo un telaio con foglio cereo affianco
Per quanto riguarda il diaframma, mi è stato sconsigliato, mi è stato detto di comprare un telaio senza filo e di farlo io, per utilizzarlo dopo l'estate


06/05/2020, 23:52
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
L'importante è che non resti uno spazio vuoto vicino ai telaini che hai inserito, altrimenti rischi che costruiscano favi attaccati al soffitto anche lì.
i favi originali "agganciati" probabilmente non saranno molto regolari, magari in futuro spostali verso l'esterno del nido e, quando non occupati da scorte o covata, pian piano li sostituisci con nuovi telaini con foglio cereo.


11/05/2020, 8:57
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Stavano andando soltanto nei fogli cerei e l'ho tolto per mettere un altro telaino col foglio cereo, mi avevano consigliato di mettere 6 telaini ed aumentare man mano che costruivano, domani correggo subito


11/05/2020, 20:34
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Oggi sono andato a vedere ed effettivamente le api stavano costruendo sul soffitto e su due cerei, ho staccato i favi e delicatamente inserito tutti i fogli cerei, sto facendo una fatica immensa a raccogliere tutte le informazioni, in attesa che si sblocchino i corsi, in qualunque video guardi o in qualunque posto trovi, trovo solo parareri contrastanti, spero che ora che ho tolto i favi non sciamino di nuovo


12/05/2020, 8:51
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
tranquillo, ci siamo passati tutti :D
io avevo comprato un manuale scritto da gente che non aveva idea di come si scrivesse un manuale, e poi, trattandosi di una "passione" ci sono opposte tifoserie, poi ci si mettono nuove avversità di importazione, cambiamenti climatici, pesticidi che influiscono sul sistema nervoso delle api, non si finisce mai di imparare e di sbagliare :mrgreen:


12/05/2020, 9:11
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Esatto, sto aspettando il manuale di Pistoia da una settimana, non si decide di arrivare, quindi mi sto arrangiando alla bene e meglio, ma è veramente difficile
I fasi che ho rimosso dove li metto? Non ho altri telaini, io volevo metterli davanti all'arnia per farli ripulire dalle api, sperando che non ne vengano attirati, voi che ne dite?


12/05/2020, 10:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy