Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 15:30




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
trappole per il polline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Anke io qust'anno vorrei provare la raccolta del polline con 10 famiglie,ne ho trovate alcune fatte artigianalmente a 4.50€,sono simili a quelle da 30€ da posizionare direttamente sul predellino,l'unica differenza che su quella artigianale nella griglia mancano i 2 fori superiori piu grossi....Nessuno conosce un sito dove spiega bene la raccolta del polline?


20/03/2013, 19:30
Profilo

Iscritto il: 08/10/2012, 11:25
Messaggi: 20
Rispondi citando
ciao, ma per quanto tempo si può tenere il cattura polline in un'arnia? :)


23/03/2013, 20:38
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Per una decina di giorni, non di più, perché le api imparano a fare le pallottoline più piccole e di conseguenza il raccolto diminuisce. Si possono rimettere dopo qualche giorno di pausa.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


23/03/2013, 22:43
Profilo

Iscritto il: 24/05/2009, 14:57
Messaggi: 22
Rispondi citando
Salve a tutti, non so se posso rivolgere la mia domanda qui in questa discussione, riguarda un parere rispetto alla pratica di produzione di pappa reale adattando le stesse arnie in cui sono inserite le trappole per il polline.
lo ritenete corretto o indifferente ai fini della produzione di entrambe i prodotti o questo sistema potrebbe causare un ovvia perdita di prodotto di uno dei due elementi.
grazie, complimenti.


24/03/2013, 0:28
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Così, a naso, direi di no. La raccolta del polline influisce sicuramente in maniera negativa la produzione di miele, perché parte delle bottinatrici vengono dirottate dal nettare verso il polline, vista la scarsità (relativa) di quest'ultimo nell'alveare, ma le api di casa, quindi anche le nutrici, non sono interessate da questa riassegnazione dei compiti.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/03/2013, 23:57
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 19:28
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve, ho preparato delle trappole per il polline, ma non saprei quale rete applicare sul cassettino raccogli polline per permettere alle palline di polline di cadere nel cassetto senza restare incastrate tra le maglie della rete.
Grazie e cordiali saluti.


26/03/2014, 14:56
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
la rete antivarroa, va benissimo ;)

_________________
Cristiano Lancini


26/03/2014, 15:08
Profilo

Iscritto il: 30/09/2011, 7:30
Messaggi: 61
Località: genova
Rispondi citando
salve a tutti, riprendo la discussione perchè mi sto costruendo delle trappole per il polline, più che altro vorrei chiedere che tipo di rete devo mettere sul predellino per fare cadere il polline nel cassettino, dovrebbe essere romboidale da 3 millimetri? deve per forza essere inox? basterebbe una rete di plastica o è sufficiente un pezzo di rete fondo antivarroa? leggendo in giro, anche sul libro di Metallori non riesco a capire se ci sono diverse possibilità o si deve per forza andare sull'inox, perchè non saprei dove andarlo a cercare
grazie


04/03/2018, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
il meglio sarebbe l'inox , a suo tempo le ho comperate qui :



METALL FRIULI

https://www.metall.it/it/dove-siamo/met ... riuli.aspx

non costano poco e credo che per pochi pezzi non valga la pena.

il problema e' nelle stagioni successive alla prima , quando andrai a pulire la trappola con la varechina rischi di far arrugginire le parti in ferro zincato , ma non ho esperienza diretta in proposito.


04/03/2018, 23:40
Profilo

Iscritto il: 30/09/2011, 7:30
Messaggi: 61
Località: genova
Rispondi citando
grazie mille! ho visto che c'è un magazzino della stessa ditta anche a Genova, domani ci vado a vedere :)


04/03/2018, 23:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy