Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:19




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Terreno adatto? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/08/2019, 20:06
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buona sera a tutti.
Non sono mai riuscito a mettere in pratica la mia passione per l'apicoltura non avendo un posto dove mettere le arnie.
In questi giorni hanno messo in vendita un terreno di 2800 m2 a un prezzo ragionevole, vicino a dove abito.(un paese della campagna veronese)
Sono quasi convinto dell'acquisto, l'unico dubbio che ho è che non ci sono fonti d'acqua nelle vicinanze.
Si può ovviare al problema mettendo un abbeveratoio per api?
Se si qualche consiglio? tipo se deve essere interrato materiale ecc.
il mio obbiettivo è di tenere 4/5 arnie.
Grazie.
Daniele.


30/08/2019, 20:21
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Salve!
Avviare un qualcosa sul discorso api per me è sempre un'ottima cosa, fai bene! Per quanto riguarda l'acqua il problema può essere ovviato tramite abbeveratoi, però tieni conto che avrai la rogna di tenerlo sempre pieno portandovi talvolta dell'acqua. E' consigliabile per questi motivi avere una postazione in cui ci sia dell'acqua che scorre naturalmente affinchè possano provvedere le stesse api all'approvvigionamento.
Per quanto riguarda l'interramento di materiale non ho ben capito cosa intendi, ma l'unica cosa che mi verrebbe di consigliarti è di mettere a dimora qualche albero e/o pianta erbacea. Studia bene la flora apistica in modo da garantire alle api qualcosa da bottinare nell'arco dell'intero anno. Nel forum troverai diverse discussioni in merito! ;)

Per quanto riguarda il numero delle tue arnie rappresenta un buon numero di partenza, magari con il tempo ingrandisci potendo pensare ad un'attività apistica. :)

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


01/09/2019, 18:37
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Dovresti cambiare spesso l acqua e mettere bacinella con retina o stecche per farle bere senza annegare. Se il terreno e' recintato ok altrimenti puoi chiedere anche solo di metterle in qualche terreno di altri e con quei soldi compri materiale


02/09/2019, 14:18
Profilo

Iscritto il: 30/08/2019, 20:06
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie per i consigli.
In questi anni ho chiesto a vari agricoltori di mettere qualche arnia ma mi hanno sempre risposto picche.
Se non ti conoscono è difficile.
Da qui, nasce l'intenzione di prendere il terreno.
Perhè recintato ?


02/09/2019, 20:36
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Cita:
Perhè recintato ?

Incursioni di bipedi e quadrupedi?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


06/09/2019, 10:08
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Sta tranquillo che le api l'acqua la trovano comunque. Siamo noi che non vediamo le "fonti idriche" dove loro si riforniscono.
In ogni caso, per stare tranquillo puoi sempre costruire con pochi spiccioli un abbeveratorio che lascerai nei pressi dell'apiario, basta un sottovaso rettangolare, una damigiana di plastica abbastanza robusta, un accrocchio per sostenerla a testa in giù, e qualche sasso!
Una volta costruito il sostegno per la damigiana, basta metterla a testa in giù nel sottovaso, a 5/8 millimetri dal fondo. Una volta che nel sottovaso (se è in bolla) si raggiunge quel livello l'acqua smette di defluire, e scenderà solo quando il livello diventa troppo basso.
Poi metterai qualche sassolino nel sottovaso per permettere l'atterraggio e/o appesantire il tutto in modo che non voli via col ventaccio, e stai tranquillo.
Io ne ho messo uno a 4 metri dalle arnie, non viene minimamente calcolato (evidentemente preferiscono altri posti) e la damigiana da 3 litri la cambio ogni 2 o 3 settimane per via dell'evaporazione.
Trova un posto possibilmente all'ombra!


12/09/2019, 12:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy