Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 16:06




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Tentato recupero ennesimo sciame e sciagura!!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Ieri 12/07/2010 mi chiama una signora residente a Milano ma con una casa a Pian Di Scò (Arezzo), perchè uno sciame si era installato tra le persiane e la finestra della sua casa in campagna.
La signora era andata in questa casa ad inizio Giungo e non aveva visto niente, ci è ritornata verso il 6/7 Luglio e le api avevao cominciato a costruire....chiaramente erano sciamate a Giugno, ma la signora, non vivendoci, le ha viste solo il 6/7 Luglio.
Prima di chiamare me aveva chiamato i Vigili del Fuoco, notare la parola, Vigili del FUOCO!!!! :o :shock:
Mi chiama e mi dice che i vigili del fuoco avevano provato a mandarle via ma non ci sono riusciti, allora ha chiamato me.
Quando sono arrivato mi ha fatto vedere le finestre ed io ho notato subito un fatto agghiacciante :twisted: :cry:
Questi str#[i, per non dire STRONZI!!!!!, avevano dato credo del kerosene o altra sostanza infiammabile e hanno dato fuoco alle api!!!
La signora mi ha detto che hanno portato via un sacchetto per l'immondizia pieno!!!
Avevano cominciato a costruire fai lunghi anche 20 centimetri!!!
Le poverette scampate al massacro, molto poche, si erano riunite attorno alle due finestre e stavano lì non sapendo che fare!!! Dopo circa 1 ora e mezza riesco a prendere nel portasciami circa il 90% delle api rimaste e le ho portate a casa..
Questo deve essere successo credo Venerdì 09/07/2010 o Sabato 10/07/2010. La signora era dispiaciutissima, anche perchè mi sembra il giorno dopo aveva visto un documentario sulle api ed aveva capito che i pompieri avevano fatto una grandissima cavolata!
Io dico ma si può tollerare una cosa del genere?
I pompieri dovrebbero chiamare un'apicoltore e togliersi ogni responsabilità, invece... :evil:
Mi sarebbe piaciuto andare dai pompieri e prenderli "a manate" come si dice qui.
Non ci sono fotografie perchè non ho avuto il coraggio di fotografare le rimanenze dello scempio (api carbonizzate sul muro, in terra, su piccoli pezzettini di favo, sulla finestra :evil: :evil: :evil: )....

Saluti (rattristati).... :(

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


13/07/2010, 9:01
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 0:03
Messaggi: 154
Località: Potenza
Formazione: diploma
Rispondi citando
Senza dubbio non è una cosa bella ne da vedere ne da leggere sono sicuro che un intervento di un apicoltore sarebbe stato piu giusto per cercare di salvare tutte le api


13/07/2010, 9:13
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:twisted: QUESTA è IGNORANZA BELLA E BUONA!!...........EVIDENTEMENTE NON SAPEVANO CHE FARE :twisted: .........


13/07/2010, 9:45
Profilo

Iscritto il: 04/11/2009, 9:00
Messaggi: 99
Rispondi citando
non voglio difendere nessuno, tutto è possibile, ma i pompieri continuamente vengono chiamati per questo tipo d'intervento e non possono gestirlo in quel modo, dando fuoco alla persiana. Eventualmente si chiama il veterinario dell'asl che provvede con altre sostanze, ma sempre è di solito si rintraccia un apicoltore tra amici e colleghi.. tutti sono contenti di poter recupare lo sciame con la regina... poi di solito ci scappa anche barattolino di miele...
saluti


22/07/2010, 12:29
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
nikola ha scritto:
non voglio difendere nessuno, tutto è possibile ...

Altroché!
Ieri (21/07/2010) mi chiamano i vigili del fuoco di Latina per andare a recuperare uno sciame a Rocca Massima nel centro storico sistematosi in una canna fumaria di cemento di quelle esterne. Quando arrivo, trovo un pugno di api attaccate all’esterno del comignolo ed un macello di api morte per strada e nel balcone sottostante. All’interno del comignolo altre api morte e favi pieni di miele, polline e nafta. In pratica prima di chiamare me, i vigili del fuoco hanno consigliato alla signora che li aveva chiamati di spruzzare nafta sulle api, cosa che lei (amante degli animali dichiarata) ha prontamente eseguito. Quindi me ne sono tornato a casa depresso per tanta stupidità e oggi ho telefonato ai vigili del fuoco per chiarire la situazione. Mi sono sentito rispondere più o meno questo: “Stiamo solo perdendo tempo, il turno di ieri oggi non c’è, io non c’entro niente, lo so che non bisogna buttare il veleno sulle api ma non posso istruire tutti i vigili uno per uno e se ci metto un cartello domani me lo strappano”.
Sono senza parole. :(

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/07/2010, 20:43
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o :o :cry: :cry:


23/07/2010, 15:38
Profilo

Iscritto il: 30/03/2009, 12:00
Messaggi: 37
Rispondi citando
ma siamo sicuri che questi fantastici consigli e queste fantastiche operazioni siano state eseguite dai vigili del fuoco? perchè a Milano in piena città solitamente loro si rivolgono agli apicoltori della zona!


30/07/2010, 11:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
MrHornet ha scritto:
ma siamo sicuri che questi fantastici consigli e queste fantastiche operazioni siano state eseguite dai vigili del fuoco? perchè a Milano in piena città solitamente loro si rivolgono agli apicoltori della zona!

Per quanto mi riguarda, sono strasicuro.
La zona dove hanno fatto il falò di Api è isolata, nessuno vede, nessuno sente.
In più la persona che ci abita è di Milano e ci sta solo 2-3 mesi (non continui) l'anno.
I pompieri gli hanno detto che ci pensavano loro perchè non sapevano come altro fare.

Aggiungo anche che la signora ha detto che non sapeva se erano vespe o api perchè non le aveva viste e aveva paura ad aprire la finestra (comprensibile), forse i pompieri, ormai che erano lì, pensavano di farle un piacere, boh!

Sto lasciando il mio numero a giro a tutti quegli enti, associazioni, cooprative, ecc, ecc che "potrebbero" essere contattare da pompieri o vigili del fuoco per eventuale recupero sciami, vediamo se almeno così si decidono ad alzare la cornetta e chiamare s enon me, qualcun'altro.

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


30/07/2010, 12:51
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Gandalf ha scritto:
Per quanto mi riguarda, sono strasicuro.

Idem.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


30/07/2010, 13:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy