Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 1:06




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
telaino non perpendicolari. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2011, 11:43
Messaggi: 84
Località: Rapallo
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Nelle 2 arnie trasparenti, ho potuto apprezzare il mancato allineamento di un paio di telaino.
In pratica, invece di scendere in perpendicolari, sono un po svegliato da una parte (il legno è dritto!) e arrivano cosi, verso ip fondo, più vicini ad uno dei telaino di fianco e più lontano dall'altro.
Può provocare dei problemi per la profondità delle celle?
Giorgio

_________________
.... la torta di riso è finita !!!


25/04/2012, 18:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Accade anche nelle mie, ma non c'è niente di cui preoccuparsi: se i telaini sono inseriti correttamente a volte possono comunque tendere a non cadere esattamente in verticale-potrebbe essere ad esempio che c'è un po' di propoli nella scanalatura dove poggiano-.
D'altronde, se non avessi le arnie trasparenti, non te ne saresti accorto! ;)


25/04/2012, 21:27
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Tra i telaini acquistati già montati un certo numero sono svirgolati o fuori squadro. Se vuoi dei telaini perfetti, te li devi montare da te. Comunque, ha ragione Ggiasone, senza le arnie trasparenti non te ne saresti nemmeno accorto :D .
Bè, diciamo che se è svirgolato di brutto, lo vedi, se è fuori squadro te ne accorgi quando le api lo attaccano alla parete dell'arnia ma grossi problemi non ti danno.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/04/2012, 21:46
Profilo

Iscritto il: 07/11/2011, 11:43
Messaggi: 84
Località: Rapallo
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Infatti è uno dei vantaggi delle trasparenti, ti fanno preoccupare ancora di più !! :D
Scherzi a parte, mi era venuto in mente di mettere dei distanziati anche sotto in modo di costringere u telaini a stare equidistanti....
Giorgio

_________________
.... la torta di riso è finita !!!


25/04/2012, 21:50
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Giorgio,
le mie arnie hanno il distanziale anche sotto ma non risolvono il problema perchè se il telaino è storto ti darà dei problemi a farlo entrare nel distanziale di sotto che non vedi ed è sempre pieno di api che vengono schiacciate facendole innervosire.
Chi mi ha venduto le arnie faceva del nomadismo e diceva che erano utili ma io non faccio nomadismo e alla prima manutenzione tolgo il distanziale di sotto perchè mi dà più problemi che vantaggi.
Ninno


25/04/2012, 21:58
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Esistono dei distanziatori da fondo ma mi sembra un po' esagerato, ammesso che tu non abbia intenzione di fare nomadismo. E anche in quel caso non è che siano indispensabili.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/04/2012, 22:04
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
giorgio1961 ha scritto:
Infatti è uno dei vantaggi delle trasparenti, ti fanno preoccupare ancora di più !! :D
Scherzi a parte, mi era venuto in mente di mettere dei distanziati anche sotto in modo di costringere u telaini a stare equidistanti....
Giorgio

ciao, i distanziatori esistono già nelle cassette di polistirolo, ma l'inserimento dei telai a volte è difficoltoso , mettere una base laterale per allineare i telai , in teoria sarebbe una cosa ottimale, ma penso che in pratica creerebbe dei problemi, im quanto le api propolizzando la parte terminale , cè il rischio ,che quando si vanno ad estrarre, di rompere tutto :mrgreen:. Qualche nomadista usa questo sistema, ma io personalmente penso che i telai non si muovono in quanto le api li hanno ben saldati.
Bisogna accertarsi che i telai non siano svirgolati , che la base di appoggio nella cassa sia pulita e che i telai appoggino uniformemente e dare sempre un'occhiata ;)
nicol


25/04/2012, 22:12
Profilo

Iscritto il: 07/11/2011, 11:43
Messaggi: 84
Località: Rapallo
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
E se mettere su - guardando il telaino da sopra - un distanziatore in legno sull' angolo in basso a sx vicino me e in basso a dx lontano? Cosi si autodistanzierebbero.....
Giorgio

_________________
.... la torta di riso è finita !!!


27/04/2012, 18:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy