Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:44




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
TELAINI STRANI 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
per quanto riguarda la possibilita' che le regine fossero difettose:
no , non si puo' dire che fossero vecchie , ci sono altre situazioni piu' comuni tipo che non si fossero fecondate bene , che a seguito di un trattamento non riescano a ripartire o le api stesse le abbiano danneggiate , che ci sia stata una sostituzione con sciamatura e le nuove non si siano fecondate.
comunque di quella in foto aspetta qualche giorno e ricontrolla , magari sta deponendo bene.


14/08/2018, 7:26
Profilo

Iscritto il: 24/07/2018, 12:29
Messaggi: 9
Rispondi citando
buongiorno, grazie romeo per le risposte mi stai davvero aiutando in cose che non so, io ho 3 arnie prese all'inizio di maggio,tutte e 3 su 5 telaini in porta sciami. da subito hanno avuto comportamenti diverse tra. le 2 in questione dalla terza, l'altra ha sempre covata fresca su interi telaini e già da un pezzo su 10 telai, in quella ho messo anche su il melario x vedere il loro comportamento, nel giro di 5/6 giorni già i primi telaini iniziavano a prendere forma, sulle altre 2 invece da inizio luglio mi accorgo che ci stava sempre meno covata e li controllavo ogni 5/6 giorni, ed ero sicuro delle regine su tutte 2, mi hanno consigliato del blocco covata naturale che possono avere, non vedendo più covata fresca e poca opercolata decido di fare i trattamenti x la varroa, e trovando pochissime sul fondo diciamo nemmeno 20 sull'intero trattamento, a fine luglio visto il periodo di poca fioritura ho messo del glucosio (ho sentito diverse persone che in questo periodo da noi lo fanno) sulle 2 in questione visto il numero di api che non era più quello di prima, e dopo 10 giorni inizio a trovare qualche larva di covata fresca, pensando che fosse finito il blocco e che era solo un problema di cibo. ed adesso mi ritrovo con la situaione delle foto.


14/08/2018, 9:43
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
magari ti sono sciamate e solo una delle due ha vuto la fortuna di rifarsi la regina...io ho fatto diversi nuclei corposi a metà aprile in polistiroli da celle reali...a metà giugno sono andato via 15g e quando sono tornato 2 erano sciamati e gli altri erano stracolmi di api da paura. Le due sciamate avevano poche api a metà luglio ma ora si sono riprese...magari inizia a deporre adesso e se l'aiuti un pò si riprende per invernarla


18/08/2018, 22:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy