Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 12:56




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Telai con miele con patina di muffa...forse! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2012, 12:30
Messaggi: 4
Località: Ceranesi GENOVA
Rispondi citando
Ciao a tutti,

Ho incominciato da poco ad occuparmi di due arnie,per questo vi chiedo già scusa se le mie domande vi sembreranno assurde ma i problemi sono molti e sto cercando di muovermi nel modo giusto per non nuocere alle mie apine...
a fine stagione ho "invernato" le mie api lasciandole su 6 telai, ho tenuto da parte senza smieelarli 3 telai che ho pensato di ridare alle legittime proprietarie in caso di necessità. Pensavo di averli messi in un luogo idoneo ma quando sono andara a prenderli per metterli nelle arnie li ho trovati con una leggera patina che mi sembra muffa...ora la mia domanda è questa:
posso disopercolarli e darli alle mie api o devo buttali via?
se non posso usarli con cosa secondo voi è più opportuno nutrirle?
dalla visita fatta in questi giorni ho notato che stanno bene hanno miele ma mi sembra che molto sia di edera (quindi duro e non utilizzabile)
le mia api sono residenti a Genova e benchè fino ad ora non abbia fatto per niente freddo a giorni danno neve non vorrei restassero senza scorte...

grazie a tutti per l'attenzione
Cy


27/01/2012, 13:14
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ZiaCy ha scritto:
Ciao a tutti,

Ho incominciato da poco ad occuparmi di due arnie,per questo vi chiedo già scusa se le mie domande vi sembreranno assurde ma i problemi sono molti e sto cercando di muovermi nel modo giusto per non nuocere alle mie apine...
a fine stagione ho "invernato" le mie api lasciandole su 6 telai, ho tenuto da parte senza smieelarli 3 telai che ho pensato di ridare alle legittime proprietarie in caso di necessità. Pensavo di averli messi in un luogo idoneo ma quando sono andara a prenderli per metterli nelle arnie li ho trovati con una leggera patina che mi sembra muffa...ora la mia domanda è questa:
posso disopercolarli e darli alle mie api o devo buttali via?
se non posso usarli con cosa secondo voi è più opportuno nutrirle?
dalla visita fatta in questi giorni ho notato che stanno bene hanno miele ma mi sembra che molto sia di edera (quindi duro e non utilizzabile)
le mia api sono residenti a Genova e benchè fino ad ora non abbia fatto per niente freddo a giorni danno neve non vorrei restassero senza scorte...

grazie a tutti per l'attenzione

Cy

Ciao, Per il consumo di miele non ti devi preoccupare più di tanto, soppesa le casse e se senti che sono belle pesanti sei a posto, se c'è covata è più importante monitorare il polline.
Per quanto riguarda i telai messi a magazzino, apri qualche cella ed assapora il miele
(non ci dovrebbero essere problemi, in quanto l'opercolo lo protegge bene) puo lava il favo e mettilo d'avanti ad un ventilatore o fon (a freddo) .
Quando lo dai alle api con la forchetta fai dei piccoli solchi qua e là .
Il miele di edera è veramente schifoso :mrgreen: :mrgreen: in quanto indurisce a tal punto che le api non riescono a mangiarlo, uno è convinto di avere un sacco di scorte e le api ti muoino di fame :o :o :o .
A ottobre conviene controllare ed eventualmente sostituire i favi .
nicol


27/01/2012, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2011, 18:41
Messaggi: 77
Località: Quattordio (AL) 135m slm
Rispondi citando
Anche a me e' successo lo stesso: a novembre ho invernato la mia arnia ed ho messo da parte due telaini da nido pieni di miele (probabilmente melata) opercolato, riponendoli nella cassetta prendisciami (in legno) in un magazzino asciutto, anche se non molto ventilato. Ho poi chiuso la cassetta, per non richiamare eventuali formiche.

Domenica scorsa li ho trovati ricoperti da una sottile patina grigia, che temo sia muffa, anche se non odora di muffa. Il miele sembra ancora buono e per ora non c'e' ancora bisogno di darlo alle api, ma mi chiedo se ho sbagliato nell'immagazzinamento, magari sarebbe stato necessario garantire maggiore circolazione dell'aria attorno ai telai.

Quindi mi dite che posso riusarlo, previa lavatura e asciugatura (e magari stiratura :-) ?


27/01/2012, 20:54
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
dariowolf ha scritto:
Anche a me e' successo lo stesso: a novembre ho invernato la mia arnia ed ho messo da parte due telaini da nido pieni di miele (probabilmente melata) opercolato, riponendoli nella cassetta prendisciami (in legno) in un magazzino asciutto, anche se non molto ventilato. Ho poi chiuso la cassetta, per non richiamare eventuali formiche.

Domenica scorsa li ho trovati ricoperti da una sottile patina grigia, che temo sia muffa, anche se non odora di muffa. Il miele sembra ancora buono e per ora non c'e' ancora bisogno di darlo alle api, ma mi chiedo se ho sbagliato nell'immagazzinamento, magari sarebbe stato necessario garantire maggiore circolazione dell'aria attorno ai telai.

Quindi mi dite che posso riusarlo, previa lavatura e asciugatura (e magari stiratura :-) ?

I telai di scorta appaiono sempre di un colore sfumato di grigio chiaro chiaro , comunque la stiratura va fatta a 90 gradi, occhio alle pieghe :lol: :lol:
nicol


27/01/2012, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Se postate una foto è meglio, comunque concordo con Nicolsp: è una colorazione che assume spesso e che non ne pregiudica affatto l'utilizzo.
Ma, a proposito di miele d'edera, come si riconosce? Di che colore è? Perchè se provo a disopercolare qualche celletta con queste temperature tutti i mieli sono "duri"!


27/01/2012, 22:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Se si tratta solo di una pattina, questa non influisce sulla qualità del miele e non serve lavare, asciugare, etc ... si possono ridare tranquillamente alle api. La muffa quando la vedi la riconosci, non ci si può sbagliare.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


27/01/2012, 22:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2011, 18:41
Messaggi: 77
Località: Quattordio (AL) 135m slm
Rispondi citando
Grazie per le risposte, tra un paio di giorni arriva la foto.


27/01/2012, 22:40
Profilo

Iscritto il: 27/01/2012, 12:30
Messaggi: 4
Località: Ceranesi GENOVA
Rispondi citando
ho inserito due foto, spero siano leggibili, ho dovuto ridurle per poterle allegare.
Se servisse posso inviarle via mail

grazie a tutti per le risposte!

ciao
Cy


Allegati:
Commento file: ecco una foto
IMG_1123 - Copia.JPG
IMG_1123 - Copia.JPG [ 280.96 KiB | Osservato 5260 volte ]
Commento file: ecco la seconda
IMG_1128.JPG
IMG_1128.JPG [ 355.09 KiB | Osservato 5260 volte ]
28/01/2012, 11:32
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Ciao ZiaCy a giudicare dalla foto sono due belle facciate colme di scorte che non sembrano ammuffite.

La patina grigia si forma naturalmente sulla cera...bisogna distinguerla dalla muffa che solitamente forma una patina più alta...

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


28/01/2012, 12:11
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
I favi che vedo nelle foto sono normali , il miele opercolato è normalmente liquido e non indurisce perchè fà freddo ma perchè è, per esempio, di edera, il favo opercolato si presenta di colore bianco e quando disopercoli è cristallino come zucchero bianco e il sapore non è gradevole.
Ninno


28/01/2012, 15:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy