Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 8:11




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Spostare unica arnia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Salve, ho un unica arnia, che avevo erroneamente posizionato sotto delle piante di ulivo frangivento, e praticamente non gli arriva luce diretta fino alle 13 (era una scelta che avevo fatto considerando che in estate ci sono 40 gradi e non pensando al fatto che le api termoregolavano l'arnia)
Arnia si trova praticamente in uno spazio aperto con dietro questi ulivi, non si sono altre arnie o altre cose che potrebbero scambiare come arnia per confonderle, vorrei sapere se potrei spostare l'arnia 1 metro ogni 3 giorni, ad esempio, non posso spostarla di meno perché ci sono dei solchi dell'aratro, quindi dovrei mettere una pedana tra un solco all'altro e mettere l'arnia così
Lo spostamento totale dovrebbe essere di 4/5 metri
Grazie in anticipo per eventuali risposte


13/05/2020, 9:45
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Non ho capito se dev'essere spostata in avanti (o dietro) o lateralmente.
Il movimento in avanti/dietro non riserva particolari problemi, ovviamente parliamo di spostamenti di massimo un metro, soprattutto se lo fai la sera tardi, quando quasi tutte sono dentro, e lo puoi fare ogni sera.
lateralmente è un pò più delicato, ma non essendoci altre arnie non credo sarà un problema.
Fallo ogni sera, non c'è bisogno di aspettare i tre giorni!


13/05/2020, 15:54
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
e se hai un posto adatto e la cosa è più agevole, la sera la chiudi, la carichi in macchina e la porti ad almeno 5 km, riapri e la vai a riprendere la sera dopo per metterla direttamente nella nuova postazione.


13/05/2020, 16:07
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Al momento non ho posti adatti per fare questi spostamenti molto lunghi.
Comunque dovrà essere spostata un metro in avanti, 4 lateralmente e poi ruotata di 90 gradi
Credo anch'io che non sia un problema anche perché è l'unica cosa arancione e brillante dall'alluminio che c'è


13/05/2020, 17:32
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Dato che è l'unica, non ci sono problemi per lo spostamento. Per quanto riguarda lo spostamento a oltre tre chilometri, un giorno non basta per resettare il GPS delle api ma ci vuole il ricambio di una generazione di bottinatrici, altrimenti, riportandola indietro dopo qualche giorno, molte api torneranno alla vecchia posizione.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


13/05/2020, 20:08
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Ok grazie


13/05/2020, 21:26
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Dato che è l'unica, non ci sono problemi per lo spostamento. Per quanto riguarda lo spostamento a oltre tre chilometri, un giorno non basta per resettare il GPS delle api ma ci vuole il ricambio di una generazione di bottinatrici, altrimenti, riportandola indietro dopo qualche giorno, molte api torneranno alla vecchia posizione.


Mi crolla una certezza :shock:


13/05/2020, 22:06
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Per quanto riguarda lo spostamento a oltre tre chilometri, un giorno non basta per resettare il GPS delle api ma ci vuole il ricambio di una generazione di bottinatrici, altrimenti, riportandola indietro dopo qualche giorno, molte api torneranno alla vecchia posizione.


Ho sentito dire che bastavano anche solo 3 o 4 giorni per far perdere i riferimenti. Ad ogni modo non ho avuto occasione di provare.


14/05/2020, 12:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy