Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 16:49




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
spostamento nuovi nuclei 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Vi vorrei chiedere un consiglio : è meglio spostare i nuovi nuclei creati durante l'estate prima dell'invernamento o a inizio della prossima stagione ???


10/10/2016, 13:37
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Se dove sono ci vorrai fare un nuovo apiario li lasci lì altrimenti li porti dove vuoi e non avrei nemmeno aspettato l' autunno per farlo.
Ninno


10/10/2016, 17:49
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Spostare di quanto?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/10/2016, 20:31
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Li vorrei mettere dove ho le altre famiglie...
Circa 100 mt in linea d'aria


11/10/2016, 11:48
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
...per evitare saccheggi quando mi consigliate di spostare i nuovi nuclei vicino alle altre famiglie forti ???


21/06/2017, 14:16
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Quando sono pareggiati.
A quanto pare sembra una stagione già al termine, nel senso che la siccità porta al blocco di importazione nei melari, se non addirittura al blocco parziale di deposizione di covata.
Alcune famiglie presentano scarse scorte, i nuclei sono meno numerosi ma a volte se da sciami, hanno qualche scorta in più, soprattutto se partiti con regina vergine (hanno avuto il tempo di accumulare prima della deposizione della regina).
Già penso di spostare scorte o covata per pareggiare, dopo che saranno nate le nuove api, toglierò i melari.
A quel punto direi che possono essere avvicinate le varie famiglie che prima presentavano grosse differenze salvo eccezzioni ovvio.
Ciao Armando


21/06/2017, 22:19
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Ma tu tutte le volte che vuoi aggiungere un nucleo appena creato in un apiario esistente metti le famiglie in pareggio ???
Mi sembra un'operazione molto laboriosa...
Non conviene allora fare il trasloco all'inizio della nuova stagione quando anche le famiglie forti reduci dall'inverno sono più deboli ???


22/06/2017, 17:15
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Allora acquisti tutte famiglie nuove a inizio stagione.

Che risposta é? Appunto.

Io ho letto quel che avevi scritto in base a stagione situazione etc. , e ho risposto secondo me.
Altrimenti dovrei chiederti dove stanno i nuclei, a che distanza dalle altre famiglie? Quando li hai formati? O quando intendi formarli?
Ad aprile io faccio nuclei e li metto a pochi metri dalle famiglie di partenza.
Se a giugno facessi nuclei probabilmente farei lo stesso, ma a luglio se intendo dare inizio a saccheggi, faccio nuclei di due tre telaini, e li metto come prima. Per evitare saccheggi a nastro, li metto a distanza oltre i 3 chilometri per capirci, o li pareggio con covata e scorte prese da famiglie forti.
Buon lavoro Armando


24/06/2017, 15:18
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Pareggiando le famiglie il rischio contagio malattie non aumenta ???


06/07/2017, 14:17
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Certo.
Infatti, durante le visite che si fanno durante la stagione, a partire dalla prima di fine inverno in poi, se ne deve tenere conto.
Bisogna perdere un po' di tempo e scrivere su una tabella tra le varie operazioni che si svolgono, anche eventuali anomalie o malattie che si riesce a diagnosticare, proprio per provvedere ai cambi di regine, soppressioni, o altro che si possa fare.
Se si riesce, al momento dei "pareggi", ci si dovrebbe preoccupare solo della varroa.
Gli sciami recuperati li ho in un apiario da quarantena proprio per le verifiche.
Ciao Armando


06/07/2017, 22:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy