Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:10




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
SOS Api 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao a tutti.

Mi sono entrate un po’ di api nel cassone dell’avvolgibile della camera da letto.

Vorrei salvarle. Ma non resisterò a lungo.

C’è un modo per invitarle o costringerle ad entrare in una scatola di cartone, per poi andarle a liberare in campagna? O comunque per convincerle a sloggiare?


27/04/2017, 18:23
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
L'unica è chiamare un apicoltore che le recuperi con i metodi adatti: http://www.apicoltoremoderno.it/wp-content/uploads/2016/10/Sardegna.pdf

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


27/04/2017, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao.

Le api saranno una ventina. Più o meno. Un apicoltore ha interesse a venire per un numero di api così esiguo?


27/04/2017, 20:41
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
In questo caso si tratta di esploratrici che appartengono a qualche sciame che si e posato nelle vicinanze e sta cercando casa. Puoi mettere nel cassone uno straccio imbevuto di trementina o nafta, che fa da repellente, ma questo potrebbe avere come risultato lo spostamento del problema alla finestra a fianco, oppure a quella del vicino. Se fai una ricerca nelle vicinanze e riesci a individuare lo sciame, allora chiami qualcuno che lo recuperi prima che si infili da qualche parte creando più problemi.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


27/04/2017, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Puoi mettere nel cassone uno straccio imbevuto di trementina o nafta, che fa da repellente, ma questo potrebbe avere come risultato lo spostamento del problema alla finestra a fianco, oppure a quella del vicino.


Però, anche chi dorme in quella camera, dovrebbe spostarsi da un’altra parte. Già mi immagino la puzza di nafta in camera da letto. :mrgreen:
Al limite lo straccio lo metterò fuori, vicino all’ingresso, nella speranza che oltre a non entrare più all’interno, anche quelle già presenti all’interno, non se ne restino lì, perché fuori c’è puzza di nafta.

Mio nonno era apicoltore. E mia zia mi ha raccontato che per catturare le api, una volta aveva messo limone all’interno di una cassetta di legno. E le api si erano fiondate tutte all’interno. Parliamo di quando lei era bambina. Ci può essere del vero in questo ricordo o… chissà cosa tutto aveva fatto? :?


28/04/2017, 8:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ok. Sono andate via di loro spontanea volontà,senza che io abbia fatto niente. Meglio cosi!


28/04/2017, 13:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy