Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:24




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Si può catturare uno sciame in volo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/02/2020, 11:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve, vorrei sapere se esiste un modo per attirare uno sciame appena partito dall'arnia, per non farlo attaccare lontano. Sono in una zona dove intorno ho delle proprietà recintate e non saprei come fare se andasse ad attaccarsi in una di quelle.
Su youtube ho visto un filmato (credo russo) nel quale si vede uno sciame appena uscito e l'apicoltore che lo cattura usando una sorta di tavoletta, attaccata mediante delle catenelle ad un palo. Sulla tavoletta aveva spalmato una sostanza che apparentemente sembra pappa reale.
Se recupero uno sciame a pochi metri dall'apiario, una volta messo in una cassetta, posso lasciarlo nell'apiario, anche se è vicino all'arnia dal quale è partito vero?
Non sapendo allegare il link di you tube lo riporto qui : Роение на пасеке. Наши действия

Grazie


20/02/2020, 8:49
Profilo

Iscritto il: 12/04/2019, 22:00
Messaggi: 20
Località: monte Amiata
Rispondi citando
L'ho visto anch'io il video, ma non so cosa usi...
Comunque esiste una legge apposita ( copio da libro di testo Apicoltura Tecnica e Pratica 2007) in particolare nel codice civile al capo III, che tratta dei modi di acquisto della proprietà, troviamo l'articolo 924 :
" Il proletario di sciami di api ha diritto di inseguirli sul fondo altrui ma deve l'indennità per il danno cagionato al fondo; se non li ha inseguiti entro due giorni o ha cessato entro due giorni di inseguirli, può prenderli e ritenerli il proprietario del fondo".
Collegato con questo articolo é anche l'articolo 843, terzo comma, che riguarda l'accesso al fondo:
" Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale".


20/02/2020, 11:42
Profilo

Iscritto il: 19/02/2020, 11:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie mille !!!
Sarebbe comunque interessante capire se è possibile catturare lo sciame mentre è sempre in volo, peccato che non so il russo e non ho capito cosa dicono nel filmato.


20/02/2020, 12:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Probabilmente sta usando qualche specie di attira sciami (creme odorose che si trovano in commercio) ma il vero problema è essere sempre presenti in apiario per intervenire nel momento in cui lo sciame si trova ancora in volo, cosa abbastanza difficile. Meglio posizionare portasciami trappola in punti strategici. I libri di Thomas Seeley offrono interessanti spunti.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


21/02/2020, 0:27
Profilo

Iscritto il: 19/02/2020, 11:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie Obombo, gia ordinato il libro ... che dici, se riesco a prendere uno sciame del mio apiario e lo metto in una cassetta vicino a quella da cui è partito, va bene?


21/02/2020, 10:06
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Uno sciame appena catturato può essere posizionato ovunque, invece, uno insediato da qualche giorno va spostato a più di tre chilometri.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/02/2020, 23:01
Profilo

Iscritto il: 19/02/2020, 11:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
Scusa Obombo, non ho capito, cosa intendi per insediato? il mio dubbio è che lo sciame catturtato, che è partito da una delle mie arnie, mettendolo vicino a quella di origine, possa creare problemi stando vicino la vecchia famiglia.Dovrei portarlo lontano?


25/02/2020, 9:50
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Uno sciame che ha scelto un posto, incluso un eventuale cassettino trappola che tu hai posizionato, e che si è insediato in questo posto, cioè, si è trasferito, ha iniziato a costruire favi, a fare voli di orientamento e bottinare, non può essere spostato a meno di tre chilometri senza rischiare di perdere le bottinatrici. Mettere uno sciame appena catturato vicino all'alveare di partenza, sempre che tu riesca a individuarlo, non comporta alcun problema.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


28/02/2020, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2018, 14:53
Messaggi: 69
Rispondi citando
carfil67 ha scritto:
Salve, vorrei sapere se esiste un modo per attirare uno sciame appena partito dall'arnia, per non farlo attaccare lontano. Sono in una zona dove intorno ho delle proprietà recintate e non saprei come fare se andasse ad attaccarsi in una di quelle.
Su youtube ho visto un filmato (credo russo) nel quale si vede uno sciame appena uscito e l'apicoltore che lo cattura usando una sorta di tavoletta, attaccata mediante delle catenelle ad un palo. Sulla tavoletta aveva spalmato una sostanza che apparentemente sembra pappa reale.
Se recupero uno sciame a pochi metri dall'apiario, una volta messo in una cassetta, posso lasciarlo nell'apiario, anche se è vicino all'arnia dal quale è partito vero?
Non sapendo allegare il link di you tube lo riporto qui : Роение на пасеке. Наши действия

Grazie


Ma non è più semplice togliere le celle reali ed evitare la sciamatura o provvedere ad una sciamatura artificiale?


03/03/2020, 15:46
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Uno sciame primario appena uscito non si allontana di molto, io ho piantato a 5 metri dall'apiario un filare di noccioli allevati a cespuglio, raccolto di polline invernale per loro, di nocciole per me, e tagliare uno dei rami per recuperare uno sciame non è un problema, nel 90% dei casi si posano lì, massimo a 1,5 metri da terra o su un un salice da vimini poco lontano, se è uscito da più di 24 ore e ha già trovato una "sistemazione" puoi anche provare a inseguirlo, ma la vedo dura, la tradizione voleva l'inseguimento battendo caldari e padelle, ma, ovviamente, non serve a nulla
Comunque l'anno scorso dalle mie parti il meteo è stato così balengo che, nonostante le sciamature artificiali, abortite le raccolte primaverili per i ritorni di freddo e la calura fuori stagione, hanno sciamato ugualmente, in un periodo con il nido strapieno, il melario avviato (e poi vuotato), la regina invisibile e le celle reali presenti che potevano essere di sostituzione o rimedio a orfanità.
(oh, magari sono scarso io)


11/03/2020, 14:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy