Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:48




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Sciame scomparso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2012, 12:41
Messaggi: 50
Rispondi citando
Salve due giorni fa da una delle mie arnie era uscito uno sciame di medie dimensioni che si era attaccato un ramo di olivo poco lontano .prr motivi di lavoro ho pensato di recuperare lo sciame verso le 21.00. ....anche perché il giorno dopo le previsioni portavano pioggia e io dovevo andare a lvoro ....munito di torcia ho recuperato al meglio lo sciame avvalendomi del pennello... è entrato tutto in una arnia di polistirolo da sei telaini lo ho lasciato a terra sotto al ramo dove era attaccato. Il giorno successivo ( ieri) ha piovuto tutto il giorno e non sono andato a vedere ...stamattina ero andato per travasare in una arnia di legno ma non ho trovato niente.....una decina di api smarrite ...è possibile che sia andato via dall arnia sotto la pioggia?...è potuto tornare indietro nella vecchia arnia ? O cosa è potuto accadere.?


23/04/2022, 18:26
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Capita che a volte non apprezzino l'appartamento, e nonostante sia entrata (anche) la regina abbandonino il portasciami.
Molto improbabile che rientri da dove è partito, sentito dire ma mai visto con i miei occhi o con quelli dei colleghi con cui mi interfaccio.
Forse il portasciami era a contatto diretto con il terreno bagnato, e hanno deciso che non era il luogo adatto dove formare una colonia per via della pioggia che rendeva umido il fondo (le api non sanno che poi l'apicoltore le sposta in luogo sicuro).


24/04/2022, 7:40
Profilo

Iscritto il: 28/10/2012, 12:41
Messaggi: 50
Rispondi citando
Effettivamente il terreno era gia umido con erba abbastanza alta....a auesto punto sarebbe piu utile riportarlo direttanete in apiaRio sugli appositi rialzi. Ho sentiti che per rendere piu invitante l'arnia qualcuno fa una lieve spennellata dj miele sulke pareti interne con un rametto di rosmarino per coprire eventuali cattivi odori residui...non so.


24/04/2022, 21:54
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Ci sono "astuzie" e strategie che magari hanno funzionato una volta (e magari hanno funzionato per tutte altre ragioni e non per quello che ha fatto l'operatore...) e ci inducono a credere che effettivamente FUNZIONA!
Le variabili sono talmente tante che probabilmente non riusciamo manco a coglierle tutte.
Ed ogni recupero è una storia a se!
Per esempio, ieri ho recuperato uno sciame appena uscito dall'arnia posato su una vite. Ho messo il portasciami sotto e non ho fatto in tempo a scuotere che una regina (vergine) ci è saltata dentro e si è portata dietro un pugno di api.
Dopo un quarto d'ora tutte le api erano sul portasciami, con VARIE vergini (almeno 2 viste in contemporanea...) che entravano e uscivano, quasi ad invitare le compagne.
Portasciami con tre cerei da costruire e tre telai vuoti intervallati tra loro, nient'altro.
Ma non era la regina vecchia che sciama?
Ma non deve essercene solo una? FERTILE?
Forse c'è anche la fertile e le figlie sono troppo affezionate?
BOH! :mrgreen:


25/04/2022, 7:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy