Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Sciame recuperato disordinato

13/05/2017, 16:36

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un aiuto per un paio di arnie del mio apiario. Si trova a 1000 metri di altitudine, con clima nella ultimo mese piovoso e temperature basse sotto la media. Fioriture ce ne sono da qualche settimana fiori di bosco, tarassaco, qualche albero da frutta qua e la.
Ho recuperato un piccolo sciame il 23 aprile, probabilmente uno sciame secondario, era basso su un rovo vicino apiario, di un nucleo fatto il mese prima in cui mi sarà sfuggita una cella reale. Nelle settimane seguenti sembrava non ce la facesse, molte api morivano, mi sembrava anche la regina moribonda. Ho fatto una scelta controcorrente ho dato candito perché sapevo che non sarebbe uscite anche per il tempo brutto. Oggi dopo circa 10 GG dalla ultima visita le api ci sono, vive e pare in forma e c'è la regina. Purtroppo però non costruiscono f.cerei nuovi, non c'è covata ma hanno costruito sul coprifavo vicino candito... E stanno in gruppo lì... Che fare? Possibile? Grazie per consiglio

Re: Sciame recuperato disordinato

13/05/2017, 20:26

Sei stato molto chiaro, ma hai dimenticato di dire alcune cose fondamentali : sono in un arnia o in un porta sciami?
Su quanti telai sono distribuite ?
Comunque ristringile e se è cattivo tempo alimentale con un pò di sciroppo e osserva se importano polline.
ciao nicol

Re: Sciame recuperato disordinato

13/05/2017, 20:55

Grazie! Sono in un'arnia con diaframma. Il fatto che l ape regina camminava per lo più da sola sin un f. Cereo nuovo, altre decine api sparse per altri due f.cerei. il gruppo numeroso , che comunque coprirebbe si e no un favo completo, sta attaccato al coprifavo dove c'è buco aperto e candito. E li hanno iniziato a costruire due bei pezzi con tanto di miele...infatti non sapevo se trsferirli in un arnietta polistirolo e toglierli dal candito...

Re: Sciame recuperato disordinato

13/05/2017, 22:52

Non hai un telaino costruito da mettergli?

Re: Sciame recuperato disordinato

15/05/2017, 17:08

No purtroppo. Al massimo potrei unirne due da melario su un telaio? E invece in caso unirle a una famiglia forse orfana, appurato sia cosi, rischio di perdere tutto e due?

Re: Sciame recuperato disordinato

16/05/2017, 7:49

Apelis ha scritto:Grazie! Sono in un'arnia con diaframma. Il fatto che l ape regina camminava per lo più da sola sin un f. Cereo nuovo, altre decine api sparse per altri due f.cerei. il gruppo numeroso , che comunque coprirebbe si e no un favo completo, sta attaccato al coprifavo dove c'è buco aperto e candito. E li hanno iniziato a costruire due bei pezzi con tanto di miele...infatti non sapevo se trsferirli in un arnietta polistirolo e toglierli dal candito...

Se la regina va in giro da sola è perché è ancora vergine, altrimenti avrebbe la corte. Quando la api schifano i fogli cerei e costruiscono la cera loro quasi sempre è perché la cera non è tanto buona ;)

Re: Sciame recuperato disordinato

16/05/2017, 21:30

Grazie stefape. Mi era venuto il dubbio sulla regina, ora le temperature soprattutto le minime mi sembrano migliorate. Pensi andrà va fare volo nuziale?
Riguardo i f.cerei sono gli stessi di altri usati in altra arnia e costruiti. Però effettivamente erano due rimasti di scorta ed erano montati un po male. Può essere questo?

Re: Sciame recuperato disordinato

16/05/2017, 21:33

Ah, una cosa. Quindi come procederesti tu? Lo metteresti in arnietta polistirolo con telai nuovi migliori? Ed eventualmente posso mettere un telaio molto vecchio, solo come incentivo iniziale poi da cambiare appena iniziano a costruire?

Re: Sciame recuperato disordinato

17/05/2017, 7:44

A parte che con uno sciame così piccolo non c'è da perdere troppo tempo e sarebbe meglio riunire ma se proprio vuoi tentare mettilo in un'arnietta di polistirolo con almeno un telaino giàcostruito ma non adesso, quando sarai sicuro che la regina ha fatto il volo altrimenti si potrebbe perdere. Se poi vedi che tra qualche giorno non c'è ancora segno che si è fecondata :shock: rinuncia e riunisci....

Re: Sciame recuperato disordinato

17/05/2017, 8:26

Chiarissimo. Grazie! Provero' così, mi spiace non poter far di più. Ti farò sapere se si salvano!
Rispondi al messaggio