Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 6:59




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Sciame recuperato disordinato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/08/2016, 15:30
Messaggi: 55
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un aiuto per un paio di arnie del mio apiario. Si trova a 1000 metri di altitudine, con clima nella ultimo mese piovoso e temperature basse sotto la media. Fioriture ce ne sono da qualche settimana fiori di bosco, tarassaco, qualche albero da frutta qua e la.
Ho recuperato un piccolo sciame il 23 aprile, probabilmente uno sciame secondario, era basso su un rovo vicino apiario, di un nucleo fatto il mese prima in cui mi sarà sfuggita una cella reale. Nelle settimane seguenti sembrava non ce la facesse, molte api morivano, mi sembrava anche la regina moribonda. Ho fatto una scelta controcorrente ho dato candito perché sapevo che non sarebbe uscite anche per il tempo brutto. Oggi dopo circa 10 GG dalla ultima visita le api ci sono, vive e pare in forma e c'è la regina. Purtroppo però non costruiscono f.cerei nuovi, non c'è covata ma hanno costruito sul coprifavo vicino candito... E stanno in gruppo lì... Che fare? Possibile? Grazie per consiglio


13/05/2017, 16:36
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Sei stato molto chiaro, ma hai dimenticato di dire alcune cose fondamentali : sono in un arnia o in un porta sciami?
Su quanti telai sono distribuite ?
Comunque ristringile e se è cattivo tempo alimentale con un pò di sciroppo e osserva se importano polline.
ciao nicol


13/05/2017, 20:26
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 15:30
Messaggi: 55
Rispondi citando
Grazie! Sono in un'arnia con diaframma. Il fatto che l ape regina camminava per lo più da sola sin un f. Cereo nuovo, altre decine api sparse per altri due f.cerei. il gruppo numeroso , che comunque coprirebbe si e no un favo completo, sta attaccato al coprifavo dove c'è buco aperto e candito. E li hanno iniziato a costruire due bei pezzi con tanto di miele...infatti non sapevo se trsferirli in un arnietta polistirolo e toglierli dal candito...


13/05/2017, 20:55
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Non hai un telaino costruito da mettergli?


13/05/2017, 22:52
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 15:30
Messaggi: 55
Rispondi citando
No purtroppo. Al massimo potrei unirne due da melario su un telaio? E invece in caso unirle a una famiglia forse orfana, appurato sia cosi, rischio di perdere tutto e due?


15/05/2017, 17:08
Profilo

Iscritto il: 17/12/2015, 12:50
Messaggi: 36
Rispondi citando
Apelis ha scritto:
Grazie! Sono in un'arnia con diaframma. Il fatto che l ape regina camminava per lo più da sola sin un f. Cereo nuovo, altre decine api sparse per altri due f.cerei. il gruppo numeroso , che comunque coprirebbe si e no un favo completo, sta attaccato al coprifavo dove c'è buco aperto e candito. E li hanno iniziato a costruire due bei pezzi con tanto di miele...infatti non sapevo se trsferirli in un arnietta polistirolo e toglierli dal candito...

Se la regina va in giro da sola è perché è ancora vergine, altrimenti avrebbe la corte. Quando la api schifano i fogli cerei e costruiscono la cera loro quasi sempre è perché la cera non è tanto buona ;)


16/05/2017, 7:49
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 15:30
Messaggi: 55
Rispondi citando
Grazie stefape. Mi era venuto il dubbio sulla regina, ora le temperature soprattutto le minime mi sembrano migliorate. Pensi andrà va fare volo nuziale?
Riguardo i f.cerei sono gli stessi di altri usati in altra arnia e costruiti. Però effettivamente erano due rimasti di scorta ed erano montati un po male. Può essere questo?


16/05/2017, 21:30
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 15:30
Messaggi: 55
Rispondi citando
Ah, una cosa. Quindi come procederesti tu? Lo metteresti in arnietta polistirolo con telai nuovi migliori? Ed eventualmente posso mettere un telaio molto vecchio, solo come incentivo iniziale poi da cambiare appena iniziano a costruire?


16/05/2017, 21:33
Profilo

Iscritto il: 17/12/2015, 12:50
Messaggi: 36
Rispondi citando
A parte che con uno sciame così piccolo non c'è da perdere troppo tempo e sarebbe meglio riunire ma se proprio vuoi tentare mettilo in un'arnietta di polistirolo con almeno un telaino giàcostruito ma non adesso, quando sarai sicuro che la regina ha fatto il volo altrimenti si potrebbe perdere. Se poi vedi che tra qualche giorno non c'è ancora segno che si è fecondata :shock: rinuncia e riunisci....


17/05/2017, 7:44
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 15:30
Messaggi: 55
Rispondi citando
Chiarissimo. Grazie! Provero' così, mi spiace non poter far di più. Ti farò sapere se si salvano!


17/05/2017, 8:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy