Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 21:11




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
sciame assassino cerca casa..già occupata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2011, 0:07
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve a tutti, da poco vivo in campagna, la casa è un pò malmessa e l'estate scorsa un grosso sciame di api ha fatto il nido in una intercapedine del tetto, entrando anche nell'ingresso di casa. La cosa per noi è stata piuttosto traumatica, lo sciame era bello grosso e ci siamo trovati "intrappolati" non potendo uscire. Per fortuna poi degli amici apicoltori sono accorsi recuperandolo. Oggi uno ancora più grande ha circondato l'intera casa ma per fortuna non hanno trovato buchi in cui infilarsi.
Volevo sapere se si può creare una trappola, o se si trovano già in commercio, che le attiri irresistibilmente senza permettere che escano, in modo poi da poterele consegnare a chi se ne vuol prendere cura. Anche perchè se dovessero penetrare più profondamente non avremmo modo di recuperarle e non saprei come fare, l'anno scorso abbiamo avuto davvero un colpo di fortuna. Io purtroppo non so nulla di api, sto cercando di ricontattare i "salvatori" dell'anno scorso, ma intanto chiedo a voi. ;)


05/05/2011, 20:07
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Hypericum, un ottimo infuso :lol: (cioè, fa moderatamente schifo ma è ottimo per la salute :D )
Non esistono trappole per gli sciami, non nel senso di un aggeggio che attiri le api all'interno e non le faccia più uscire. Ci sono invece delle soluzioni per far andare gli sciami da una parte piuttosto che da un altra. Potresti mettere all'esterno un'arnietta portasciami con qualche telaino con foglio cereo all'interno e magari anche una crema attirasciami e una volta insediatosi lo sciame, chiamare qualche apicoltore per portarselo via. L'inconveniente è che dovresti immagazzinare questa roba quando finisce il periodo della sciamatura per evitare che venga colonizzata da formiche, vespe o altro. In più, se ti capitano due sciami a poco tempo uno dall'altro ti troverai impreparato come prima. :lol:

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


06/05/2011, 0:00
Profilo

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
ciao.all'interno di in un muro di casa di mio fratello si è insediato uno sciame, purtroppo si trova ad una altezza che non mi permette di intervenire in alcun modo(anche perché non saprei come fare)vorrei chiedere a voi se c'e' qualche sistema per attirarlo e recuperarlo.

in attesa ringrazio

saluti

roberto


28/06/2011, 22:34
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Sarebbe utile se inserissi nel tuo profilo la località da dove scrivi cosi da capire se c'è qualcuno vicino che ti possa dare una mano. Il recupero di una famiglia insediatasi in un posto inaccessibile non è cosa facile. Leggi anche questa discussione per farti un'idea: Recupero di famiglie insediate

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


28/06/2011, 23:11
Profilo

Iscritto il: 02/07/2011, 18:28
Messaggi: 1
Località: Latina
Rispondi citando
Salve da pochi giorni ho preso casa a Latina, e oggi mi sono accorto che sul terrazzo sotto il marmo del muretto cè un alveare con delle api, mi sto documentando per togliere e su internet ho trovato rimedi catastrofici per la loro vita( anche se specie protetta), o il consiglio di contattare un apicoltore che fosse interessato, beh allora chiedo a chi fosse interessato di contattarmi e sarò lieto di donargli le api del mio terrazzo!


02/07/2011, 18:36
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Endoo,
potresti mettere una foto? Giusto per essere sicuri che si tratti di api, perché sono stato chiamato più di una volta per recuperare api anche "con tanto di miele" che api non lo erano. Nel caso, ci possiamo organizzare per il recupero.
Sempre che non ci siano altri volontari.
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/07/2011, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
è da più di un mese che ho visto vere api (non vespe) entrare ed uscire da un buco nel muro a meno di un metro dalla porta che da sul giardino,non ho detto nulla ne alla moglie ne ai figli onde evitare che me le facessero uccidere,so quando sono importanti,il fatto è che sono praticamente raddoppiate,e spesso me le trovo in casa,sta diventando un grosso problema,cosa posso fare? ci vorrebbe Gandalf,ma qui sull'isola nessuno si occupa di api,e se chiamo la protezione civile,come già ha fatto qualcuno,questi vengono per ucciderle...e questo saprei farlo anch'io.
Aiutatemi
grazie
Adolfo


21/07/2011, 13:12
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Su che isola ti trovi Ciclero?

ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


21/07/2011, 13:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Procida, niente apicoltori qui :roll:
ciao


21/07/2011, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Potrei venire a fare una vacanzetta.........magari se mi alloggi e mi "vitti", ovvero vitto e alloggio potrei prenderti lo sciame :D :D :D :D
Chiaramente ci vorrebbe qualche mesetto........il posto è bello? :lol: :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, se non c'è nessuno è un problema, e sperare che se ne vadano non è la soluzione migliore, cerca di contattare o i vigili del fuoco oppure un'apicoltore della "terraferma",
recuperarle da un muro è molto difficile, ci sono alcune tecniche da farsi ma non è detto che si ottengano risultati, ma ci vuole un'apicoltore per farlo.
Vedi se questo link ti può servire:

http://www.apicolturangrisani.it/recupe ... pania.html" target="_blank

Spero di esserti stato utile.
Ciao.

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


21/07/2011, 19:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy